Vai al contenuto
PLC Forum


Se Qualcuno Mi Può Dare Un Consiglio!


ennevi

Messaggi consigliati

Gentili signori, premetto che sono un semplice utente finale che non sa più dove sbattere la testa per la soluzione di un problema che mi assilla dall’anno scorso: ho un impianto di aria condizionata con ventilconvettori, quando si accende la CPA (220V-3000W)noto un piccolo sbalzo di tensione che fa diminuire la luminosità delle lampadine per una frazione di secondo e poi tutto OK. Il problema sorge nelle giornate più calde ed in fasce orarie particolari (dalle 13 alle 18) quando la CPA si avvia l’abbassamento di tensione dura fino a quando non scatta il differenziale (20 A curva tipo D), in pratica il mio problema è solo in fase di spunto, ho tentato di misurare la tensione nel momento dello spunto e questa scende a ca 210V per poi ad avvio avvenuto portarsi sui 230V. Ho contattato i tecnici della CPA e mi hanno detto che la macchina funziona bene ed io non so cosa fare, se qualcuno mi può dare un consiglio GRAZIE in anticipo….

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di chiamare un elettricista competente in materia per far controllare l'impianto elettrico, il problema potrebbe essere la sezione dei conduttori.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

piu' che un problema di cavi sembra un problema di automatico che non regge la corrente di spunto dei motori,

forse detto interruttore esiteva prima dei condizionatori, altrimenti chi lo ha installato ha fatto male i calcoli.

fossi in te chiamerei qualcuno competente e farei anche rifasare l'impianto (anche dove cio' non e' obbligatorio ai fini contrattuali si abbassa la corrente sull'impianto risolvendo percio' il problema)

tieni comunque presente che allo spunto un piccolo abbassamemto di tensione e' inevitabile comunque nei valori da te riportato non dannoso

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...