Vai al contenuto
PLC Forum


Qualità Energia Elettrica - cerco info sulle armoniche


marco_scattolon

Messaggi consigliati

marco_scattolon

Stiamo monitorando con un nuovo strumento la qualità dell'energia elettrica nella nostra azienda. In particolare cercavo, se esiste, qualche documentazione che descrivesse le armoniche, quanto incidono sulla vita degli impianti. Grazie per l'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco,

vedo che gli amministratori promuovono dei siti ..... mi azzardo a indicarti un portale specializzato: Elequality

Troverai i link ad alcune centinaia di pagine sulle armoniche. C'e' il motore di ricerca interno.

Attenzione che il discorso "armoniche" e' uno degli argomenti piu' complessi, monitorare le armoniche in un solo punto puo' essere insufficiente.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

marco_scattolon

Grazie Mario per il suggerimento. Monitorare è per me nuovo e , almeno per ora, molto interessante. Ho trovato la spiegazione di alcuni guasti ai macchinari che si verificano non casualmente. Grazie ancora. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco,

io lo vado dicendo da anni ma ancora oggi la mentalita' comune fa preferire l'avere guasti e malfunzionamenti e difetti ed eventualmente anche infortuni, piuttosto che spendere il necessario per proteggersi.

Pochi minuti fa ero al telefono con una ditta che ha problemi di PQ su un'area da 10 MVA. Le soluzioni ci sono anche per queste potenze.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...