Vai al contenuto
PLC Forum


15 Min Impulso Di Sincronismo - L'ENEL lo fa in BT?


elsabz

Messaggi consigliati

Saluto tutti quanti,

ho un problema di comunicazione con L'ENEL! :angry:

In pratica devo installare un sistema per la parzializzazione dei carichi simile questo: BHS 5 datasheet , Schema di principio.

La fornitura è trifase in BT (400V) con una potenza di prelievo di 50kW.

Come si vede dallo schema di principio, quello che mi serve è l'impulso di sincronizzazione di 15 minuti. Quest'impulso serve a dare la sincronizzazione del calcolo integrale dell'energia consumata, tra il fornitore (ENEL) e l'apparecchio (BHS 5), in modo tale da consentire all'utente d'evitare di sforare con i consumi e quindi di non pagare penali.

Per conto del mio cliente, ho contattato gli uffici locali dell'ENEL ed ho parlato con un funzionario, il quale mi ha detto che per foriture in BT, non danno alcuna uscita ad impulsi. Quindi gli ho fatto presente che almeno l'impulso di sincronizzazione a 15 min o 2 min dovrebbe essere una cosa normale e lui convenendo con mè, ma non sapendo, mi ha dato il numero di un tecnico ENEL, il quale non c'è mai e non sono riuscito ancora a parlarci.

Visti questi problemi comunicativi, vorrei sapere intanto cosa ne pensa il forum e magari se qualcuno che ha già fatto delle esperienze in merito, mi può dare qualche buon consiglio. Meglio ancora se qualcuno mi può indicare se esistono dei documenti ENEL che trattano questa tecnica ed eventualmente dove si possono reperire.

Grazie, saluti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire castronerie, ma se al posto dell'enel questo impulso te lo fai da te che problema puoi avere ?

Il problema è che il calcolo integrale dell'energia consumata (uno per la potenza attiva e uno per quella reattiva), il quale viene fatto nel periodo di 15 min, deve essere perfettamente sincronizzato fra i due sistemi, altrimenti i conti non tornano e il sistema di parzializzazione dei carichi funzionerebbe male.

Per quanto ne ho capito io il contatore dell'enel ad ogni 15mo minuto dell'ora inizia ad eseguire questo calcolo, pertanto un modo per sincronizzare i due sistemi è quello di sincronizzare gli orologi dei due, soltanto che inevitabilmente nel corso del tempo questi si sfasano tra loro. Con l'impulso di sincronismo, proveniente dal contatore, si realizza meglio questo scopo.

usa i logici di cambio fase anche come sincronismo

Scusa l'ignoranza ma non capisco! Mi puoi spiegare meglio?

Venerdì sono riuscito a parlare con questo fantomatico tecnico! Mi ha riferito che non sapeva se i contattori da 50kW hanno la possibilità d'inserire le schede per gli impulsi. Mi ha chiesto di richiamarlo oggi che mi avrebbe dato risposta c'erta, ma a tutt'ora non l'ho ancora trovato, non risponde!!! :angry:

In oltre mi ha suggerito lui l'operazione di sincronizzare gli orologi dei due sistemi, ma la cosa mi sembra poco ortodossa e poco seria!

Ciao,

Sergio

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Sono riuscito a parlare con il tecnico ENEL!

Purtroppo non ci sono buone notizie :angry: , mi ha confermato che per le forniture in BT (200kW MAX) non esiste possibilità di avere segnali d'impulso, ne per quanto riguarda i conteggi di potenza, ne tantomeno per il segnale di sincronismo che per noi è la cosa più importante!

Mi ha riferito inoltre che qualcuno, per quanto riguarda i segnali di potenza prelevata, ha inserito delle fotocellule sul contattore, ma come già detto non ci servono!

Ora sono molto deluso dell'ENEL! So con certezza che l'impulso di sincronismo viene dato dai piccoli fornitori locali e l'ENEL che è un colosso a confronto non lo fa! Mi verrebbe voglia di dire al cliente di cambiare fornitore, soltanto credo che non sia possibile per questioni logistiche! O Sbaglio?

Un'atra cosa che ho pensato è: chi costruisce per l'ENEL questi contatori? Il tecnico ENEL mi dice che per potenze da 30 fino 200kW il modello che usano e : JET4S , magari trovando il costruttore si potrebbe richiedergli una scheda per tirare fuori i segnali? Mi sembra un impresa impossibile e poi l'ENEL non ti autorizzerà mai a fare una cosa del genere!?!

Boh non so sono alla frutta, qualcuno ha delle idee?

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...