Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Ed Armoniche....... Ma Cosa Sono


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sento spessissimo parlare di disturbi ( sapete..... quelli che fanno scattare i diff :lol: ) ed armoniche ( mi sembra di aver capito provocate da inverter o dove entrano in ballo variazioni di frequenze ecc....) vorrei riuscire a capire per quanto mi è possibile cosa sono queste brutte bestie.

Utilizzando la funzione cerca ho trovato un link ma in inglese e per capire un argomento con una lingua che non conosco bene non mi è un granche facile :blink: .

Avete qualcosa da consigliarmi per studiarci sopra ??

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maha, con google dovresti trovare molto materiale; certo che se usi la parola chiave "disturbi" trovi di tutto e di più.

COmunque in due parole.

Armoniche. Si tratta di multipli della frequenza base. La seconda armonica di 50Hz è 100Hz, mentre la terza è 156, e così via. Qualsiasi dispositivo attivo e passivo può creare armoniche. Pensa a un trasformatore che satura. Tagliando le creste delle sinusoidi si ottiene un 50Hz con molte componenti armoniche pari e dispari.

Tutti gli alimentatori, se non filtrati, possono generare armoniche.

Disturbi. Tutto quanto, che non sia frequenza di rete o sue armoniche, è presente sulla rete. Possono essere impulsivi, ripetitivi, casuali, di ampiezza crescente o decrescente, etc. Sono generati da un'infinità di dispositivi elettromeccanici ed elettronici. Un motore a spazzole, non opportunamente filtrato, genera un'infinità di disturbi con spettro di frequenza molto ampio. Un telefonino in trasmissione genera disturbi a radio frequenza. Inverter non filtrati e non schermati generano disturbi sulla rete ed irradiano disturbi. Un alimentatore switching non opportunamente filtrato e schermato irradia disturbi. La CPU di un PC irradia disutrbi. L'elenco, purtroppo, è quasi infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto.

Forse altre due parole spiegano meglio.

Le armoniche sono particolari disturbi a bassa frequenza, dovuti alla presenza di carichi non lineare che alterano la forma d'onda della corrente che non è più sinusoidale.

Disturbo è qualcosa di molto più generale, per lo più ad alte frequenze ed anche di tipo impulsivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Inverter non filtrati e non schermati generano disturbi sulla rete ed irradiano disturbi. Un alimentatore switching non opportunamente filtrato e schermato irradia disturbi. La CPU di un PC irradia disutrbi. L'elenco, purtroppo, è quasi infinito.

Qualche metodo (non troppo complesso naturalmente) per eliminare i disturbi causati, ad esempio, da un inverter non filtrato? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona,

prima di tutto togli il link dalla firma, non e' permesso dal regolamento. A me non darebbe fastidio, ma il tuo sito "esegue" delle operazioni poco piacevoli sul PC del vistatore e sconsiglio quindi di visitarlo.

-------

Per attenuare (e non eliminare) i disturbi, puoi abbassare la frequenza di switching dell'inverter (se previsto) oppure non ti resta che aggiungere un filtro, piu' o meno efficace.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti essere piu' specifico, perche Io non ho trovato nessun problema.......

Cè un pop up che è classificato come malaware, se non hai protezioni soft e hard può darti fastidio. Comunque Mario ha ragione: il regolamento lo vieta esplicitamente. Per il momento l'account di Alessandro.Savona è bloccato fino alla rimozione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
alessandro.savona,

prima di tutto togli il link dalla firma, non e' permesso dal regolamento. A me non darebbe fastidio, ma il tuo sito "esegue" delle operazioni poco piacevoli sul PC del vistatore e sconsiglio quindi di visitarlo.

Chiedo umilmente perdono per la violazione al regolamento.... firma tolta... (dato che non mi era mai capitato di violare il regolamento con il link al mio blog nella firma non pensavo di infastidire nessuno...)

Comunque sopravvivo lo stesso... ;)

Mi interessa di piu' il popup che mi riferite di aver trovato sul mio blog... considerato che l'ho visto apparire un paio di volte e poi piu' nulla.... (si vede un post di un mesetto fa al riguardo...)... come ovvio NON e' mio il malware... e non capisco di chi sia... dato che ho tolto una chat, ho cambiato il counter....

Non ho altri servizi attivi al momento a parte il blog stesso.... possibile che blogger.com popuppi link a dialer?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro,

non mi infastidisce la firma ma un sito che chiede il nome del visitatore e dove poi succede qualcosa di spiacevole che mi ha mandato in allarme due sistemi di sicurezza.

Non ci torno piu'.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
alessandro,

non mi infastidisce la firma ma un sito che chiede il nome del visitatore e dove poi succede qualcosa di spiacevole che mi ha mandato in allarme due sistemi di sicurezza.

Non ci torno piu'.

Ciao

Mario

Il blog non chiede il nome... lo fa solo il mio vecchio sito (si parla di 5 anni fa... lo devo aggiornare...) il javascript di cui parli serve soltanto a "salutarti" quando ritorni citando il tuo nome... ma lo trovi comunque nel sito e non sul blog...

Ci mancherebbe, la firma l'ho tolta non vorrei mai violare le ferree regole del forum ne' approfittare della visibilità del forum stesso per farmi pubblicità (sai che grande attività da pubblicizzare la mia!!! )

Comunque le regole e' giusto rispettarle... non le conoscevo (ma l'ignoranza non e' una giustificazione) quindi il richiamo e' piu' che legittimo... e non ho problemi ad accettarlo (sebbene effettuato un po' troppo bruscamente... )

Ho eliminato la firma... ma ne' il mio blog ne' il mio sito... (purtroppo non posso piu' citarli... non vorrei violare altre regole) dovrebbero aprire alcun popup...

Liberissimo di non tornarci... (tanto non lo aggiorno da tempo.... il sito) ma soprattutto il blog... vorrei che fosse libero da popup e cose strane... e lo e'.... almeno dal mio punto di vista... se avete notizie contrarie fatemelo sapere in modo un po' piu' preciso cosi' cerchero' di eliminare i problemi...

chiusa la parentesi offtopic....

parlavamo di disturbi....

considerato che non posso variare la frequenza dell'economico inverter... che tipo di filtro dovrei mettere... e dove? su entrambi i conduttori della 220? in che cosa consiste il "filtro" ? Si trova gia' fatto o posso / devo autocostruirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona,

considerato che non posso variare la frequenza dell'economico inverter... che tipo di filtro dovrei mettere... e dove? su entrambi i conduttori della 220? in che cosa consiste il "filtro" ? Si trova gia' fatto o posso / devo autocostruirlo?

Non si puo' dire in due parole. Se vai sul sito del costruttore dell'inverter dovresti trovare delle informazioni. Oppure cerca "filtri RFI".

Si tratta di piccoli condensatori e induttanze calcolate per attenuare un ampio ventaglio di disturbi.

Li trovi in vendita in moltissimi posti, anche sul web.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Caro Stefano, per rispondere in modo esauriente alla tua domanda sulle armoniche e i disturbi ti consiglio di leggere alcune pagine di questa dispensa http://homes.dsi.unimi.it/~campadel/DSP/Dispensa.pdf.

E' il corso di DSP della facolta di comunicazione digitale dell'università di milano (che io frequento), quindi è molto teorico, Livio l'ha spiegato in modo molto pratico.

Comunque ti consiglio di leggere e cercare di mettere insieme la teoria con la pratica, ti sarà tutto molto più chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, sono un nuovo iscritto al forum.

Ho letto i problemi avuti da voi nel caso di piccoli inverter.

Nel mio caso mi ritrovo un inverter abbastanza grosso che credo interferisca con delle apparecchiature elettroniche.

Mi permetto di chiedervi qualche consiglio:

Volevo chiedere quanto possono essere forti questi disturbi. Possono arrivare al punto di danneggiare delle apparecchiature elettroniche o addirittura dei trasformatori di bassa tensione (24V - 220V - 48V) ?

Mettiamo caso di un inverter collegato ad un motore trifase di circa 10Kw, inverter senza filtri. Può essere in grado con i suoi disturbi di danneggiare i sopraccitati trasformatori o addirittura delle schede elettroniche?

Da premettere che trasformatori e schede elettroniche sono protette da un gruppo di continuità.

E nel caso allo stesso inverter installiamo gli appositi filtri, non è detto che i disturbi vengano soppressi del tutto, quindi i restanti disturbi potrebbero ancora una volta dare fastidio alle mie apparecchiature?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
giampierogiulianelli

rispondo ad entrambe le domande,inverter non filtrati e schermati da armoniche possono incrementare le perdite nel ferro e nel rame dei trasformatori e motori con consequente calo del rendimento,sovraccorrenti sul neutro alla lunga tutto questo determina il deterioramento degli avvolgimenti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...