Vai al contenuto
PLC Forum


News: Accumulo Elettrolitico In Maxibatteria - Nuova soluzione di power quality ed energy saving


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non e' una soluzione nuovissima, ma ora ne parlo perche' e' finalmente disponibile e consegnabile in alcuni mesi.

Cerco di far capire il concetto in poche parole, non perfette.

Si tratta di una maxi-batteria che ha la caratteristica di avere una parte contenente le piastre con pochissimo liquido elettrolitico, ed una parte separata contenente una quantità consistente di elettrolita.

L'innovazione e' data dal fatto che le trasformazioni chimiche qui non avvengono nelle piastre, ma nell'elettrolita. Non ci saranno quindi piastre cariche o scariche ma elettrolita carico o scarico. Se le piastre occupano - per esempio - un metro cubo, si puo' usare un serbatoio esterno di elettrolita "carico" da 10 metri cubi, o anche da 1.000 o da 100.000 metri cubi.

Quando la batteria e' scarica - l'elettrolita si e' scaricato - ho due possibilita' di ricarica:

1) ricaricare la batteria in modo classico, alimentandola a tensione continia, l'elettrolita esausto si rigenera e si ricarica.

2) posso versare nel serbatoio altro elettrolita "carico" proveniente da un impianto di ricarica (per esempio, alimentato da aerogeneratori discontinui). In pratica si trasporta energia elettrica mediante un vettore liquido.

Quanta energia si puo' accumulare? Per esempio, 100 kWh oppure 10 MWh o anche piu'.

Per chi non ha dimestichezza coi 10 MWh, una fabbrica che consuma 500 kW avrebbe una autonomia di 20 ore a piena potenza.

La tecnologia dell'accumulo elettrolitico puo' essere usata anche per il peak shaving, o per accumulare energia di notte ed usarla nelle ore a tariffa F1.

Come tutte le tecnologie nuove, non e' adatta per il "fai da te" o per chi non puo' investire una cifra importante a fronte di risultati tecnici che non possono essere raggiunti da nessun'altra tecnologia al mondo. Qui piu' che mai, le informazioni dettagliate vengono date solo di fronte a casi concreti, dopo aver ricevuto una notevole mole di dati tecnici ed economici.

Piu' avanti daro' altre informazioni generiche per studenti, insegnanti, curiosi e perditempo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto mi qualifico:

sono uno dei piu' migliori perditempo che ci sia in circolazione

mi interessa comprendere meglio il confine, ultimamente sempre piu' labile, tra batterie e condensatori elettrolitici e forse questa tecnologia nasce da questi studi

..................... sto aspettando

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

... sono curioso

l'hai scritto tu!

Piero, non credo che questa tecnologia riguardi i condensatori elettrolitici, e' un discorso completamente diverso.

Giorgio, BRAVISSIMO!

Hai individuato una delle ditte piu' importanti che possono offrire questa tecnologia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Bene, ci siamo quasi tutti, il curioso (io), il perditempo (Piero), lo studente (Giorgio)... degli insegnanti, ancora nessuna traccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
s.biri@tiscalinet.it

e' vero che si possono fare batterie dalla urina?

ne vendono il brevetto su e-bay americana ...

battuta : se unisco pipì e vento ottengo pipì contro vento = cinese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao a tutti

piccola curiosità:

questi sistemi che rendimento raggiungono???

ovviamente c'è una perdita di energia nelle trasformazioni che se non dico un'oscenita' dovrebbe essere calore.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia che secondo me è piu' indicata sono le celle a combustibile. Attraverso l'energia elettrica si produce idrogeno e ossigeno che puoi immagazzinare dove vuoi e senza che nel tempo si abbia un degrado, e utilizzarlo quando vuoi appunto con le celle a combustibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...