Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Elettronico Enel - un led acceso e uno spento


galam

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,qualcuno mi sa spiegare cosa significa quando il led di sopra (del contatore elettronico ENEL)sta spento eccetto ogni tanto che lampeggia e quello di sotto sta sempre acceso fisso?,di quello che ho potuto capire il led di sopra sta ad indicare che c'e' un consumo ,ma quello di sotto che sta acceso fisso che cosa indica?Grazie ed un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galam,

i due led sono indicatori di consumo:

se non c'è consumo di energia elettrica sono entrambi accesi fissi;

se c'è consumo di energia elettrica tali led sono ambedue lampeggianti.

Credo che la frequenza del lampeggio sia proporzionale all'energia erogata,ma non ne sono sicuro al 100%.

Comunque se vuoi maggiori delucidazioni ti allego un link dove puoi scaricare ilk manuale di istruzioni.

Istruzioni multimediali nuovo contatore elettronico

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

comunque non capisco come mai mentre c'e' un consumo di energia il led di sopra mi lampeggia regolarmente invece quello di sotto sta fisso come se non ci fosse consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Perchè è così che funziona, non capisco il motivo del tuo diniego.

L' unica indicazione dice che se entrambi i led sono accesi fissi allora non c'è consumo di energia da almeno 20 minuti, negli altri casi, è in corso erogazione di energia elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

il led sotto indica il consumo di energia reattiva che per usi residenziali o meglio per contratti 220 non viene conteggiata.normalmente lampeggia se vi sono dei carichi resistivi accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il carico resistivo detto anche carico ohmico è un carico che dissipa energia, al contrario di un carico reattivo che accumula energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led in basso non lampeggia perchè non stai consumando energia reattiva, appena cominci a consumarla si spenge e comincia a lampeggiare come l'altro a seconda dell'energia reattiva che consumi (che comunque non ti viene conteggiata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel contatore elettronico c'è una dicitura che farebbe pensare che 1000 imp. (presumo impulsi visivi del led rosso) equivalgano ad un consumo di 1 kWh, sia di potenza attiva (led Ra) che di quella reattiva (led Rr).

Sarebbe interessante collegare a valle del contatore un carico resistivo assorbente 1.000 Watt precisi e contare il numero di lampeggi del led Ra (quello Rr dovrebbe restare acceso fisso, :unsure: ammesso che espleti tale funzione in presenza di carico unicamente resistivo).

Se sono 1000 lampeggi (facciamo 250 in un quarto d'ora, và.. non consumiamo anche prezioso tempo) il contatore dovrebbe funzionare bene.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante collegare a valle del contatore un carico resistivo assorbente 1.000 Watt precisi e contare il numero di lampeggi del led Ra

attenzione però a fare i conti giusti

un carico resistivo è.... una resistenza

1000 W sono precisi se la tensione è esattamente quella nominale, ma visto che quasi mai lo è, la potenza effettivamente assorbita non sarà 1000 W ma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

(quello Rr dovrebbe restare acceso fisso, unsure.gif ammesso che espleti tale funzione in presenza di carico unicamente resistivo).

Posso confermare quanto sopra. Solitamente quando eseguo lavori su un impianto e mi necessita una lampada (ad incandescenza) scollego il montante dell'impianto a valle del contatore e ci collego una presa a cui collego la lampada stessa. Dopo pochi minuti con la sola lampada in funzione il led Rr in basso rimane acceso fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non sono d'accordo con quanto dice antoros:

nei vecchi contatori elettromeccanici il numero di giri del disco (utili per determinare il consumo di 1 kWh)

dipendeva dalla azienda che costruiva il contatore:

alcuni vecchi "galileo di sicilia" mod.A45G (ce l'ho sottomano :D )ad esempio assegnavano 1 kWh ogni 600 giri,

altri a 420, 300 eccetera...

Sembrerebbe che sul GEM 2006 un lampeggio Ra equivarrebbe a 1 Wh,

dato che 1000 di questi benedetti lampeggi equivalgono ad 1 kWh.

........Dov'è che sbaglio?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
Concetta Perrella

Salve a tutti, ho visto un contatore che lampeggia il display, cioè, quello dove vai a vedere gli scatti e altro. Qualcuno sa dirmi perché lampeggia la scritta? Non ho mai visto un contatore che fa così. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Concetta Perrella

Salve a tutti, ho visto un contatore che lampeggia il display, cioè, quello dove vai a vedere gli scatti e altro. Qualcuno sa dirmi perché lampeggia la scritta? Non ho mai visto un contatore che fa così. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti puoi accodare ad una discussione precedente, specialmente se molto vecchia. (Hai letto il regolamento, prima di accettarlo?)

Devi aprirne una nuova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...