Scavir Posted April 10, 2007 Report Share Posted April 10, 2007 Ciao a tutti, ieri girando per le valli Bergamasche mi sono imbattuto, in una cosa per me strana; ho visto alcuni elettrodotti con 4 corde Qualcuno sa darmi una spiegazione a cosa serve ???? N.B.: Non era la fune di guardia. GRAZIEVirginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
a9967 Posted April 10, 2007 Report Share Posted April 10, 2007 Ciao, lo so che rispondere ad una domanda con un'altra domanda non è il massimo ben per questo te ne faccio 2 Sai dirci, secondo te, a che tensione era la linea, erano tralicci o pali in cemento e la disposizione dei conduttori?Come fai ad essere così sicuro che non fosse la fune di guardia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Bettinelli Posted April 10, 2007 Report Share Posted April 10, 2007 Potrebbe essere stata una distribuzione a 380 3fasi +N con conduttori nudi, nelle zone rurali se ne trovano molti, su pali in cemento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
a9967 Posted April 10, 2007 Report Share Posted April 10, 2007 (edited) Certo...però il termine "elettrodotto" usato mi fa pensare a qualcosina in più della BT distribuita con conduttore nudo (che tra l'altro non si vede solo in campagna, ti assicuro ad esempio che a Padova molti quartieri sono ancora alimentati da linee 3fasi+neutro in conduttori di rame nudo con isolatori di porcellana bianchi stupendi, davvero!!!)...Aspettiamo scavir, per maggiori informazioni, a sto punto! Edited April 10, 2007 by a9967 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 10, 2007 Author Report Share Posted April 10, 2007 No no, raga ho scritto Tralici perchè sono enormi, alti, con dei grossi isolatori. Sono sicuramente ad alta tensione.Non è una fune di guardia.N.B.: Per chi è della zona, uscendo a DALMINE (BG) in direzione San Pellegrino, in aggiunta almeno un elettrodotto 4 funi attraversa la Mi BgCiaoooVirginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
a9967 Posted April 10, 2007 Report Share Posted April 10, 2007 Ora la sparo grossa, ma di brutto ...a Dalmine c'è la sede di ABB Italia, magari quelli che hai visto possono essere dei tralicci di test, che ne so, 4 corde poste tutte sullo stesso piano?!? Detta così potrebbero essere 2 linee in corrente continua ad alta tensione (HVDC), e non a caso ABB è leader mondiale nel settore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 10, 2007 Author Report Share Posted April 10, 2007 Mmmmmmmmmm potrebbe, comunque sono più di un solo elettrodotto, il numero esatto non me lo ricordo.La disposizione delle funi, essendo 4 numero pari, sono 2 a destra e 2 a sinistra.Ciaooooo,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
a9967 Posted April 10, 2007 Report Share Posted April 10, 2007 Questa dovrebbe esserne un esempiofonte http://www.abb.com/cawp/gad02181/e96a4ad7d...be004bb3d5.aspx, peccato non ci sia alcuna didascalia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 10, 2007 Author Report Share Posted April 10, 2007 Si, Bravo !!! Come dimensione ci siamo, non sono 4 in linea ma 2 + 2 sovrapposti e devono proprio essere cavi in continua, a questo punto.Ho visitato il sito della ABB e come hai detto tu c'è una sede li a Dalmine, interessante questo sistema di trasporto d'energia per lunghe distanze.Ciao e Grazie,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.riefolo Posted July 31, 2007 Report Share Posted July 31, 2007 Si è probabile che sia trasmissione in C.C. in AT o AAT. Perlomeno vedendo quella foto altre soluzioni non mi vengono in mente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts