Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione 400 O 380v ? - che tolleranza ha? +-10% ?


ELETTROMECCANICO84

Messaggi consigliati

ELETTROMECCANICO84

La tensione che eroga l'enel, è già stata normalizzata a 400Volt?Che tolleranza ha ?+-10% ?

Mi sembra che se ne occupasse la norma CEI 8-6 però era valida fino al 2003 e ora?

Nella mia zona l'enel mi dice che la tensione ancora è di 380 v con una tolleranza del +-10% . Secondo me ha detto una stronzata.......!Che ne sapete in merito?

Vi faccio questa domanda perchè ho problemi di bassa tensione in un cliente in cui arrivano circa 345 volt con un carico di 20KW inserito, e devo far funzionare una pompa sommersa da 20KW.Con una tensione del genere durerarà pochissimo.

Potrei risolvere il caso con un inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che l'inverter ti potrbbe creare più problemi di quelli che hai. (Lo devi settare per una tensione e poi cerca quella che hai settato. Per la tensione Enel bassa penso che sia dovuta al fatto che l'utenza si trova lontano dalla cabina di trasformazione e da li solitamente esce una tensione di 410...420 V per cercare di compensare la caduta di tensione sulla linea.

Se nel punto di consegna ti hanno dato 20kW, ti devono anche garantire il potenziale e di conseguenza dovranno sistemare la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento già molto trattato.

Ti riassumo i dati principali.

Formalmente i valori di tensione devono essere 230v e 400V con tolleranza +/- 15%, questo per ricoprire i preesistenti valori di 380v e 415v con tolleranza +/-10% (idem per 220V e 240v).

La norma è tansitoria e serve per dare tempo ai fornitori di sostituire i generatori; non ricordo il limitedi tempo ma credo che 2003 sia troppo ravvicinato (la norma è entrata in vigore nel 2000).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...