Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasamento - Condensatori che si aprono spesso


leanzas

Messaggi consigliati

Da premettere che non sono elettrotecnico ma elettronico industriale .

Ma come succede spesso quando si lavora in piccole aziende si deve cercare di fare tutto, poiché si è sotto la pressione del padrone che dice: (alla fine che differenza fa, sono tutti fili elettrici).

La mia domanda è questa: in un reparto dell'azienda si trova un quadro elettrico, con sezionatore generale di 400 Amp, dove è stato messo un rifasatore proporzionato, installato da una ditta specializzata.

(Io lavoro presso questa azienda da 2 anni, come esterno).

Per qualche anno tutto è andato bene, da circa 1 anno saltano spesso i condensatori di rifasamento ( 83.8 mF- 400V ).

Vi sono due batterie; una con 9 condensatori e una con 15 , 3 giorni fa ho sostituito ben 11 condensatori su un totale di 24.

Il mio dubbio è il seguente ; forse perché in questo reparto le macchine non sono mai le stesse, nel senso che , avvolte ci sono macchine con molte resistenze per riscaldamento , poi delle saldatrice di 160Amp. oppure delle macchine utensili, o lapidelli, frese.

Da notare; spesso intervengono i magneto , a valle ma mai quello generale .

Ho misurato la tensione che non sempre è di 380 V, ma spesso supera i 415V.

Ho un dubbio , i condensatori sono di 400V, ma se questa tensione viene superata , pensate che

possono resistere tanto.

Grazie per qualche chiarezza da fare su i miei dubbi.

Cordiale saluto.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao leanzas,

bella rogna....... :P

Credo sia un problema di armoniche introdotto dalle saldatrici.

Saldatrici e condensatori non vanno molto d'accordo.

Tempo fa mi capitò un problema del genere in una grossa officina meccanica. Feci fare un'analisi armonica della rete e c'erano armoniche dispari (addirittura undicesime armoniche) di ampiezza anche considerevole.

Ricordo che nel dimensionamento mi aiutai con una ottima pubblicazione della Ducati, l'ho cercata tra il mio disordine, ma è irreperibile e risolsi il problema con dei filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny...

sul fatto che armoniche e condensatori non siano buoni amici non si discute, però prima di fasciarsi la testa con fenomeni di risonanza dovuti alle armoniche e quindi magari pensare all'utilizzo di induttanze di sbarramento (accordate o meno) che probabilmente il padrone vedrebbe solo come "altri fili da pagare" :rolleyes: vorrei buttare lì giusto una mia opinione.

Visto che come ci dice leanzas il carico è fortemente variabile non può essere che certe volte (come quando si alimentano solo le "macchine con molte resistenze") ci si trovi in condizioni di eccessivo sovra-rifasamento e le tensioni vengono sparate un po' troppo su?

perchè ok che la ditta specializzata ha installato il banco "proporzionato" :ph34r: ma bisogna vedere proporzionato con cosa...magari col totale da pagare poi in fattura :lol: eheh

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Da notare; spesso intervengono i magneto , a valle ma mai quello generale

Che c'entra col rifasamento? Intervengono per sovraccarico?

Possibile che il gruppo di rifasamento e la linea di distribuzione non sia stata pensata per quelle che sono le condizioni attuali di utilizzo?

Ho misurato la tensione che non sempre è di 380 V, ma spesso supera i 415V.

Questo è normale è da un pezzo che la tensione trifase è stata portata a 400V (forse non ancora ovunque), comunque non credo che c'entri col tuo problema...

Curiosità, ma che valore di cos j è impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che come ci dice leanzas il carico è fortemente variabile non può essere che certe volte (come quando si alimentano solo le "macchine con molte resistenze") ci si trovi in condizioni di eccessivo sovra-rifasamento e le tensioni vengono sparate un po' troppo su?

Potrebbe essere, ma solo nel caso di rifasamento fisso. Dalla descrizione di leanzas mi è sembrato di capire che il sistema sia a gradini e la regolazione avvenga per mezzo di una centralina che controlla il cos(fi) impostato.

La palla a leanzas.... :P, per le opportune precisazioni.

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio , i condensatori sono di 400V, ...

Se la tensione max ammessa per i condensatori (dato di targa) è 400v, questi dispositivi sono inadatti per una normale linea trifase perchè la tensione massima può raggiungere 460v. Infatti l'ente fornitore deve rispettare i valori di tensione di 230v +/-15% e 400+/-15% quindi la tensione può vriare entro i valori di 340v - 460v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, purtroppo sono finite le feste e i ponti; ci rivedremo alle ferie (grandi).

Ora al lavoro con i nostri bei problemi che sono lo stimolo della nostra esistenza.

Il controllo del rifasamento è automatico esso interviene con 4 contattori che si inseriscono a stadi a secondo della qualità del cosi fi , che si mantiene sempre intorno a 095 , scende solo se qualche condensatore salta e da li capisco che qualcosa non va.

Certamente quando è stato calcolato il quadro per il rifasamento lo hanno proporzionato per il carico specifico del momento.

Ma dopo; il carico ha subito delle variazioni e sono iniziati i problemi.

Il sovraccarico interviene perché spesso al posto della macchina che vi era prima, ora è preso da un'altra che ha un carico un diverso, a parità di Amp.

Quando lavoravo alla STM di CT. nel 69 io mi occupavo della manutenzione elettronica del reparto dove venivano costruiti i condensatori , quindi di tutte la macchine che facevano sia l'avvolgimento che il test di prova vita, mi ricordo che i vari condensatori venivano testati per il loro (isolamento) ad una tensione pari al ( triplo di quella nominale per alcuni secondi ).

Ma la prova vita veniva fatta con il + 15% della tensione nominale e spesso venivano messi anche nelle camere climatiche.

Ma come dice l'amico Livio, certamente questi condensatori per il rifasamento sono al limite e soprattutto per un lavoro continuo che debbono sopportare.

(Nota bene), le macchine lavorano 24/24 ore, anche la domenica, proprio la notte e la domenica io penso che la tensione salga molto di più. perché molte aziende nel vicinato sono fermi.

Spero di poter dare qualche altra informazione su eventuali domande.

Un caro saluto.

Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ci sono dei condensatori ducati 400V.

Seguendo il consiglio di Livio, ho convinto il (padrone) a comprare dei condensatori con una tensione superiore ( 525V ) della stessa capacità.

Saluti cari

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

prova semplicemete a sostituire i condensatori bruciati o esplosi con idem a 750 V, in genere risolve il problema senza filtri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Piero Azzoni Inviato il Oggi, 20:41

prova semplicemete a sostituire i condensatori bruciati o esplosi con idem a 750 V, in genere risolve il problema senza filtri

Se adotti questo suggerimento, tieni conto che ne dovrai aggiungere parecchi in piu' per mantenere la stessa capacita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto rendendo conto che se metto dei condensatori con una tensione più elevata lo spazio non ci sarà, poiché i condensatori sono montati su di una piastra già forata , quindi lo spazio tra un condensatore e l'altro è di 6mm, anche l'altezza tra una batteria e l'altra e di 30mm.

Una bella rogna, perché noto che anche l'armadio che contiene le batterie più il controllo ha una misura troppo giusta. :ph34r:

Un cordiale saluto a tutti

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi, la batteria è fissa o ha una centralina per effettuare la rampa in riferimento al carico?

Bisogna mettere una centralina per far si che le batterie intervengano in automatico con il varriare della

corrente reattiva, io uso solo Ducati Rego.

Mettere i condensatori da 440 è la cosa che si deve fare sempre, se li metti troppo alti

si riduce i Kvar della batteria.

Le armoniche le puoi ridurre inserrendo delle induttanze sulla linea o dei filtri che la ducati

ti può consigliare, ma i filtri devo essere in proporzione ai condensatori.

I sovraccariche possono essere causati anche dalle curve d'intervento dei MT, se hai

saldatrici o inverter ti conviene mettere delle curve A, che supportato meglio le grandi varriazione di

correnti.

Fammi sapere ciao gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nanni.

Se leggi l'inizio della discussione puoi capire che il carico non è sempre lo stesso.

Ti posso dire che il rifasatore è stato costruito da una ditta specializzata e al momento che è stato calcolato il carico tutto andava OK.

Hanno provveduto a mettere una centralina per l'intervento a gradini in automatico e in funzione del carico che viene prelevato si inserisce bene.

Grazie per i tuoi consigli.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...