Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasamento - Condensatori che si aprono spesso


leanzas

Messaggi consigliati

Da premettere che non sono elettrotecnico ma elettronico industriale .

Ma come succede spesso quando si lavora in piccole aziende si deve cercare di fare tutto, poiché si è sotto la pressione del padrone che dice: (alla fine che differenza fa, sono tutti fili elettrici).

La mia domanda è questa: in un reparto dell'azienda si trova un quadro elettrico, con sezionatore generale di 400 Amp, dove è stato messo un rifasatore proporzionato, installato da una ditta specializzata.

(Io lavoro presso questa azienda da 2 anni, come esterno).

Per qualche anno tutto è andato bene, da circa 1 anno saltano spesso i condensatori di rifasamento ( 83.8 mF- 400V ).

Vi sono due batterie; una con 9 condensatori e una con 15 , 3 giorni fa ho sostituito ben 11 condensatori su un totale di 24.

Il mio dubbio è il seguente ; forse perché in questo reparto le macchine non sono mai le stesse, nel senso che , avvolte ci sono macchine con molte resistenze per riscaldamento , poi delle saldatrice di 160Amp. oppure delle macchine utensili, o lapidelli, frese.

Da notare; spesso intervengono i magneto , a valle ma mai quello generale .

Ho misurato la tensione che non sempre è di 380 V, ma spesso supera i 415V.

Ho un dubbio , i condensatori sono di 400V, ma se questa tensione viene superata , pensate che

possono resistere tanto.

Grazie per qualche chiarezza da fare su i miei dubbi.

Cordiale saluto.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao leanzas,

bella rogna....... :P

Credo sia un problema di armoniche introdotto dalle saldatrici.

Saldatrici e condensatori non vanno molto d'accordo.

Tempo fa mi capitò un problema del genere in una grossa officina meccanica. Feci fare un'analisi armonica della rete e c'erano armoniche dispari (addirittura undicesime armoniche) di ampiezza anche considerevole.