Vai al contenuto
PLC Forum


Arco Elettrico Contatti Teleruttore - come evitare arco elettrico su carico trifase


cpizza77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

su macchine di serie perfettamente funzionanti ho inserito una nuova scheda che purtroppo risulta "sensibile" a disturbi generati dall'arco elettrico generato alla chiusura di contatti NO di un teleruttore di regolazione a carico trifase resistivo (regolazione temperatura).

il disturbo si accoppia al cavo termocoppia del medesimo cirucito e ad ogni scambio ho errori sull'elettronica della scheda in questione.

chiaramente con accorgimenti di cablaggio, utilizzo di relè statici e quant'altro di strutturale posso risolvere il problema, ma il mio obiettivo primario è capire se esiste una soluzione rapida che possa risovere la questione su macchine -aimè- già prodotte....penso a d esempio a qualche dispositivo in parallelo a ciascun contatto di potenza...un dispositivo "spegni-arco" per tensioni 380V...

grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a mettere la scheda in una scatola metallica collegando la massa a terra e usando tutti i cavi schermati... il tutto fuori dal quadro elettrico dove c'è il telerruttore che da fastidio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
disturbi generati dall'arco elettrico generato alla chiusura di contatti NO di un teleruttore

Non potrebbe trattarsi di disturbi elettromagnatici della bobina del teleruttore?

Se il problema è solo del cavo della termocoppia, perchè non provi a schermarlo con una garza in rame, di quelle che si trovano normalmente sui cavi di rete schermati, collegata a massa da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un disturbo per la commutazione su ON e' probailmente causato dai microarchi di chiusura. Quando i contatti si chiudono fanno una raffica di microrimbalzi, come una pallina da ping pong forzata a bloccarsi su una superficie dura. Il carico resistivo permette l'estinzione e riaccensione dell'arco con frequenza elevata e i disturbi a frequenza elevata si irraddiano meglio.

Normalmente i problemi sono in fase di OFF con carichi induttivi strappati che generano sovratensioni e per questi ci sono i soppressori RC o a stato solido e non so quanto funzionino in fase di ON.

Se hai tempo e la cosa e'possibile prova a mettere in serie ad ogni fase una piccola induttanza composta provvisoriamente con una matassa di filo prprio nella sua scatola e vedi se migliora potrai mettere una piccola induttanza.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda....

Ma se devi aggiungere dispositivi per smorzare l'arco elettrico....senza saper dove andare a parare...

Non viene più semplice mettere un relè di potenza trifase statico???

Solitamente ha un ingombro pari al vecchio contattore su amperaggi fino a 60A...

Ma che potenza ha il tuo riscaldamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti..

le ossevazioni sono tutte pertinenti...la soluzione migliore per il moemento è quella meno invasiva...prima di cambiare un solo pezzo devo accertarmi che non ci sia alternativa...i numeri sono tanti..e devo pensare che la nuova scheda può andare a sostiutire la vecchia come ricambio su impianti già in funzione da anni in qualsiasi parte del mondo..inviarla con una induttanza è diverso che dare indicazioni di cambiare relè statici...cablaggi e quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda....

Ma se devi aggiungere dispositivi per smorzare l'arco elettrico....senza saper dove andare a parare...

Non viene più semplice mettere un relè di potenza trifase statico???

mi sai dare qualche fornitore del relè statico trifase??

io utilizzo dei modelli siemens monofase..la portata in corrente che mi interessa è 20-25A...comando 24VDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...