Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Magnetotermico


genesis2

Messaggi consigliati

Mi sono registrato in questo forum, dopo essermi convinto leggendo i vari topic che ci sono molti di voi che sono in gamba.

Detto questo, passo ad esporvi il problema.

Il mio salvavita (differenziale+magnetotermico da 16a e 0,03 di sensibilita' della Ticino), salta in media 2 o 3 volte la settimana

dal lunedì al venerdì tra le 07.00 e le 07.30, mai di sabato e di domenica, ed a volte per 1 o 2 settimane fila non salta.

Quando salta non c'e' nessuno a casa e l'orario viene rilevato da un temporizzatore (di tipo a levette comperato proprio per capire a che ora saltava la corrente) inserito in una presa che al momento che manca la corrente si blocca sull'orario citat

Preciso che le uniche cose funzionanti in casa sono due radiosveglie ed un frigo, tutto il resto è spento e quando salta stacca il differenziale.

Ho contattato l'enel spiegando l'accaduto e vi lascio immaginare a chi hanno dato la colpa (al mio impianto).

Ho contattato due elettricisti (Tramite amici) che controllandomi tutte le prese e le scatole di derivazione non hanno riscontrato

nessun problema ed hanno dato la colpa a L'enel.

Ora secondo me, penso che se fossi io il mio differenziale salterebbe in orari e giorni diversi e non solo tra le 07.00 e le 07.30

e soprattutto salterebbe di sabato e domenica dove la casa viene vissuta.

D'altra parte perche' ad altri del palazzo non salta?

Ho gia' cambiato differenziale un altra volta e niente da fare.

Vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi o consigliarmi.

Ps: l'unico consiglio che mi hanno dato e di mettere un differenziale da 25a e 0,3 di sensibilita'

ma avendo in casa una bambina di 5 anni mi pare troppo rischioso.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chi è che dà consigli così stupidi!

Metti un differenziale da 30mA "altamente resistente ai disturbi", tipo AP-R di ABB, HPI di BTicino, SI di Merlin Gerin,....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ps: l'unico consiglio che mi hanno dato e di mettere un differenziale da 25a e 0,3 di sensibilita'

Curioso! :o , poteva semplicemente dirti di eliminarlo completamente a che c'era....

Al di là del parere che ti hanno fornito, che non prenderei neanche in considerazione, il tuo sembra un classico scatto intempestivo dovuto alla trasmissione di disturbi sulla rete, il fatto che sabato e domenica non succede, fa pensare che la causa sia relativa all' inserzione di macchinari di tipo industriale, che all' avviamento generano disturbi su tutta la linea a monte.

Il fatto che altri del tuo palazzo non riscontrano il problema è da capire, ma è comunque spigabile, magari sei su una fase più critica, e magari gli altri collegati alla stessa fase, hanno già installato un differenziale altamente resistente a questo tipo di disturbi, che poi è la soluzione più usata nei casi come il tuo, in pratica è un differenziale che resiste alle correnti fortemente impulsive che spesso sono la causa degli scatti intempestivi, non mi dilungo più di tanto, ma ti faccio una piccola tiratina di orecchie, inquanto se avessi cercato un pò nelle pagine precedenti, avresti trovato decine di discussioni su questo argomento, vai nella sezione impianti elettrici civili e sfoglia le pagine, vedrai quanta roba trovi..

PS: Secondo me considerato che un diff. altamente resistente ai disturbi non è una spesata impossibile, risolvi montandolo subito, li producono praticamente tutti i costruttori di differenziali...

Link al commento
Condividi su altri siti

di tipo a levette comperato proprio per capire a che ora saltava la corrente

era meglio se gli stessi soldi li spendevi per qualcosa d'altro......

Ho contattato due elettricisti (Tramite amici) che controllandomi tutte le prese e le scatole di derivazione non hanno riscontrato

nessun problema ed hanno dato la colpa a L'enel.

e non hanno saputo proporre una soluzione valida?????

questo dimostra la loro preparazione :angry:

Dì loro di aggiornarsoi leggendo PlcForum!!!!! :rolleyes:

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
come possa definirsi elettricista chi da' consigli del genere non riesco a capirlo.

Caro Ivano c'e' poco da capire.....nostro malgrado le cose stanno cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
come possa definirsi elettricista chi da' consigli del genere non riesco a capirlo.

Come? Non basta il pezzo di carta che ti consente anche di firmare le ddc??

Perchè leggendo in altre discussioni, si diffida di chi non esercita come mestiere la professione, ma ci si affida pienamente a chi ha le "carte" in regola...peccato che siano solo "carte"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...