Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Elevata Ma Non Pericolosa


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,spero di non aver sbagliato sezione.Vorrei capire perche' nella bobina d'accensione dell'auto esce una tensione di ben 1500v che arriva alle candele e non é pericolosa se si viene a contatto durante i lavori di manutenzione.Mi hanno detto che non é pericolosa perche' l'amperaggio e quasi nullo, <_< ma dico io anche se l'amper fosse un 0.003 si viene a contatto sempre con una tensione elevatissima! :blink: Spero in una vostro aiuto per chiarirmi le idee.Grazie

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


ti faccio un altro esempio di situazione in cui la tensione è elevata ma la corrente è limitata nel tempo e quindi il tutto non risulta pericoloso:

le scariche che si beccano nelle giornate calde e secche toccando ad esempio la macchina.

hanno elevata tensione però nessuno (oltre agli stiocchi che tira per la punturina) ci è mei rimasto secco.

in quel caso la non pericolosità è dovuta alla carica elettrostatica che genera la differenza di potenziale, non essendo alimentata finisce in breve tempo!

rimani invece secco quando c'è corrente che fluisce nel tuo corpo e crea bruciature (legate alla potenza di ciò ceh percorre il tuo corpo)

o se incontra organi particolarmente sensibili...

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente gli esempi dei fiumi e delle cascate fatti dai professori di scuola:

"I Volt sono come l'altezza della cascata"

"Gli Ampere sono paragonabili alla quantità di acqua che passa"

Quindi applicando questo teorema possiamo porci la seguente domanda:

"Fa più male stare sotto una cascata filiforme alta 500m o sotto una cascata alta 10m con una portata di 1000 litri/s ?"

:blink::blink:

E' un esempio del cavolo però rende un po' l'idea.

Scusate... ho mangiato pesante stasera :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che fa male al corpo umano sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gli ampere (anche 50mA possono essere letali).

Tutto il resto viene di conseguenza.....

(i volt sono legati, visto che il corpo umano si può approssimativamente rappresentare come una resistenza ohmica, diciamo di 1000 ohm a pelle secca, quindi non è possibile che a 12V ti passino 500 ampere, comunque anche con 500 milli ampere saresti spacciato)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Credo che questo possa essere sufficientemente esaustivo ;)

Il fenomeno conosciuto come "scossa" elettrica, viene piu' propriamente detto elettrocuzione, cioè condizione di contatto tra corpo umano ed elementi in tensione con attraversamento del corpo da parte della corrente.

Condizione necessaria perchè avvenga l'elettrocuzione è che la corrente abbia rispetto al corpo un punto di entrata e un punto di uscita. Il punto di entrata è di norma la zona di contatto con la parte in tensione. Il punto di uscita è la zona del corpo che entra in contatto con altri conduttori consentendo la circolazione della corrente all'interno dell'organismo seguendo un dato percorso. In altre parole, se accidentalmente le dita della mano toccano una parte in tensione ma l'organismo è isolato da terra (scarpe di gomma) e non vi è altro contatto con corpi estranei, non si verifica la condizione di passaggio della corrente e non si registra alcun incidente. Mentre se la medesima circostanza si verifica a piedi nudi si avrà elettrocuzione con circolazione della corrente nel percorso che va dalla mano verso il piede, in tal caso punto di uscita (per questo non si dovrebbero mai utilizzare gli elettrodomestici a i piedi scalzi).

La gravità delle conseguenze dell'elettrocuzione dipende dall'intensità della corrente che attraversa l'organismo, dalla durata di tale evento, dagli organi coinvolti nel percorso e dalle condizioni del soggetto.

Il corpo umano è un conduttore che consente il passaggio della corrente offrendo, nel contempo, una certa resistenza a tale passaggio. Minore è la resistenza, maggiore risulta la quantità di corrente che lo attraversa. Detta resistenza non è quantificabile in quanto varia da soggetto a soggetto, anche in funzione delle differenti condizioni in cui il medesimo soggetto si può trovare al momento del contatto. Molteplici sono i fattori che concorrono a definirla e che in sostanza non consentono di creare un parametro di riferimento comune che risulti attendibile. Tra essi vi è il sesso, l'età, le condizioni in cui si trova la pelle (la resistenza è offerta quasi totalmente da essa), la sudorazione, le condizioni ambientali, gli indumenti interposti, la resistenza interna che varia da persona a persona, le condizioni fisiche del momento, il tessuto e gli organi incontrati nel percorso della corrente dal punto di entrata al punto di uscita.

Comunque quello che fa male al corpo umano sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gli ampere (anche 50mA possono essere letali).

A dire la verita' anche molto meno, infatti mi risulta che per cardiopatici e portatori di pace-maker sia piu' indicato un differenziale da 10mA.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fà piu' male 5000 V e pochissimi milliAmpere o 12V e 500 Ampere

cosi' ti confondo un po' le idee Ciao

Mi sembrava chiaro che il mio post era tra il faceto e il delirante (anche se alcuni professori li fanno davvero quegli esempi).

La legge di ohm vale anche per i corpi umani!

Io una volta ho preso per un attimo 2 fasi su un dito, il quale non oppose molta resistenza :P , la corrente scorreva abbondante tanto che il dito alla fine appariva bruciacchiato nel punto di contatto, non vi dico la goduria, per fortuna avevo le scarpe isolate !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio era anche buono, solo che l'acqua in testa fa male SIA per la quantità CHE per l'altezza di caduta.

La corrente elettrica solo per il valore della corrente (in questo caso, la quantità, l'altezza di caduta è indifferente ed è comunque "funzione della quantità").

Mi interessava specificare questo, se vuoi banale, ma magari non per tutti...

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio era anche buono, solo che l'acqua in testa fa male SIA per la quantità CHE per l'altezza di caduta.

Si ma i due fattori non sono "equivalenti".

La pioggia cade da quanti kilometri? ma nessuno si è mai fatto male per la pioggia.

La corrente elettrica solo per il valore della corrente

Ma le due grandezze sono fra loro collegate. E sono collegate tramite l'impedenza di elettrocuzione.

Che a sua volta è incognita e di difficile previsione.

Anche se in letteratura si trovano dei valori (2000 Ohm, 1000 Ohm, 500 Ohm...) sono solo delle stime.

In condizoni particolari può essere molto meno....

Per questo nella pratica della Sicurezza Elettrica si introducono (convenzionalemnte) anche dei valori di tensione pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in letteratura si trovano dei valori (2000 Ohm, 1000 Ohm, 500 Ohm...) sono solo delle stime.

In condizoni particolari può essere molto meno....

Infatti, se non ricordo male, la maggior resistenza si trova nella pelle, dentro siamo "acqua".

Per questo usare il phon (classico esempio) a piedi nudi è pericoloso, e usarlo ancora "umidi" dalla doccia lo è di più!

Ciao

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Paolo Cattani

... ed anche il suo degno amico Teslawood (e meno male che ha tolto dal sito le foto delle scariche sulla montatura degli occhiali e quelle sulle mani e sulle dita.... ma ora ci sono i video... sei grande, Luca!)

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi hanno appena regalato una lampada al plasma, sapete come funzionano? perchè se appoggi una mano le scintille le vanno incontro? dove vanno a finire gli elettroni una volta che sbattono contro il vetro ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande:

1. sulla batteria della macchina ho messo 2 fili (che partono dal + e dal -) e finiscono in una presa. e' pericoloso toccare venire a contatto con il positivo o il negativo?

2. e' pericoloso venire a contatto diretto con i fili che escono dalla saldatrice (pinza e massa) quando la saldatrice e' in funzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione in uscita dalla saldatrice e' circa 50v

ma potrebbero esserci 200 Ampere

Per la tensione ti dico forse SI,ma con gli ampere dico No perche' troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo alla 1:

Non è pericoloso toccare 12V con le mani perchè per la legge di ohm (I=V/R) non scorrerà mai nel tuo corpo una corrente sufficientemente alta da provocarti problemi.

C'è da dire però che la resistenza elettrica del corpo umano dipende da molti fattori, mani sudate o bagnate (o ferite) hanno una resistenza di contatto inferiore (che a parità di tensione fa salire la corrente), la resistenza po varia al variare della tensione applicata e della frequenza... ecc.ecc.

La corrente massima sopportabile varia da individuo a individuo, dalla continua all'alternata e dalla durata della scossa.

Mi sembra di ricordare che convenzionalmente i livelli di sicurezza (parliamo stavolta di tensione) siano intorno ai 25 volt in corrente alternata e ai 60 volt in corrente continua (attendo conferme però).

Una cosa pericolosa puoi averla fatta invece se non hai messo un fusibile! La batteria può fornire correnti anche di centinaia di A, se hai un corto accidentale sono guai!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa pericolosa puoi averla fatta invece se non hai messo un fusibile! La batteria può fornire correnti anche di centinaia di A, se hai un corto accidentale sono guai!

si c'e' un fusibile da 80 ampere

spiego: una volta comprai un inverter che da 12v portava a 220v

assieme alla spina accendisigari, c'erano i cavi per attaccarlo direttamente sulla batteria

ed ho usato quest'ultimo che aveva due pinze e sul filo rosso del + un portafusibile con un fusibile da 80 ampere

invece del fusibile si poteva mettere un magnetotermico sempre di pari ampere?

p.s.: va messo anche un differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...