Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Vecchio Contratto Enel


webmas

Messaggi consigliati

Innanzitutto salve a tutti.

Vengo subito alla questione: un mio conoscente ha un vecchio contratto enel di cui non ricordo il nome ma che dovrebbe sopportare una potenza intorno ai 700W( si lo so e' veramente poco) ma per le sue esigenze e' sufficiente.

Il problema e' sorto nel momento in cui ha cambiato lo scaldacqua elettrico, con le stesse caratteristiche del precedente 1200W, ma ora dopo 2 minuti di accensione avviene il distacco del contatore, evidentemente il precedente non assorbiva oltre la % di supero potenza.

Vi chiedo se qualcuno ricorda il valore preciso di potenza di tale tipologia di contratto e quali sono le fasce di intervento del dispositivo di distacco.

Avrei pensato di ridurre la potenza di assorbimento dell'apparecchio collegando in serie una resistenza di caduta, pazienza :( se devo perdere un centinaio di watt per strada, di cambiare il contratto ad uno da 3KW non ne vuol proprio sentire parlare :unsure: .

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes:

Ad occhio direi che mi serve una caduta compresa tra i 20 ed i 30 V pero' non dispongo del dato di potenza sopportabile dal contratto e dalla % di potenza in piu' tollerata.

Cercando su internet non sono proprio riuscito a trovare nessuno di questi due valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica e soprattutto la conservazione dello stato dell'arte non da che tre possibilita' al tuo conoscente.

Cambiare il boiler .

Cambiare il contratto.

di cambiare il contratto ad uno da 3KW non ne vuol proprio sentire parlare unsure.gif

In questo caso , riarmare il contatore in continuazione, magari installandolo in una zona piu' accessibile in casa , cosi' lo puo' riarmare in pantofole.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vuole mantenere il contratto attuale seguire il consiglio di CIA.

altrimenti portare il contratto a 1.5 kw.

le soluzioni impossibili in pratica non esistono.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione di mettere un diodo e' ottima (certo che il tempo di riscaldamento raddoppia, ma d'altra parte e' la velocita' che e' possibile con quel contratto li'). Sempre che il nuovo contatore elettronico segni il giusto in caso di semionda ... chiedo lumi io stesso da parte di chi li conosce meglio di me !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve non sò se con il contatore elettronico si può avere anche la potenza di 700 W però secondo me dovresti passare al 1,5 kw che in realtà sono 1,65 per via del 10% in più quindi per fare l'aumento da 700 a 1,65 devi calcolare 0,95 kw x 69,80 ( prezzo per ogni kw di aumento ) + iva al 10% quindi in totale iva compresa ti viene 72,94 euro logicamente dopo ai qualcosa in più di fisso però penso sia poca cosa.

Quindi non sono grandi cifre ed in più non continui a far saltare l'interuttore automatico che poi a lungo andare si logora e invece dei 700 W ti tiene meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ho dimenticato di dire che non penso che con i 700 W abbia il 10% in più di potenza disponibile perché sembra un contratto abbastanza vecchio e mi sembra che il 10 % in più sia stato attuato dopo il 1986 comungue domani verifico meglio a meno che dopo il 1986 ci fosse stata qualche variazione nel contratto allora in quel caso la potenza disponibile sarebbe stata adeguata in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi.

Grazie a chi mi ha risposto.

Le prove che ho effettuato sono state:

1) Utilizzo di 4 lampade alogene da 35W 12V ( parallelo di una coppia, collegata in serie all'altra) per ridurre la potenza totale circa 1KW. Lo scopo e' stato raggiunto, pero' il distacca del contatore avveniva ugualmente poiche' la potenza erogabile era stata portata nel frattempo a 0.5KW+30%

2) Inserimento in serie del parallelo di 10 diodi 1n4007. In questo caso il contatore pur rilevando un eccesso di potenza consumata del 114%, non effettuava il distacco.

3) Telefonata a Enel :) e richiesta di un aumento di potenza. Dopo 48 ore il nuovo limite era gia' utilizzabile :)) , evitando accrocchi vari. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...