frontrunner Posted December 9, 2007 Report Share Posted December 9, 2007 Buongiorno, il quadro elettrico per una piccola villetta su 3 piani genera campi magnetici "significativi" per cui è sconsigliabile posizionarli vicino alle camere da letto (piano 1)? O è solo una questione di comodaità per quando salta il "salvavita" di metterlo al piano 0 ? Penavo di metterlo in cantina (piano -1)Grazie in anticipo per il supporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolotronico Posted December 9, 2007 Report Share Posted December 9, 2007 Ciao. Di solito i quadri si sistemano in posizione comoda, all'interno dell'abitazione.Poi ti dirò, se devi predisporre l'impianto elettrico, puoi decidere di metterlo anche in un sottoscala.Da evitare i locali umidi, ovviamente.D'altro canto, se il tuo problema sono i campi elettromagnetici....... allora cono cavoli..... Non è solo il quadro ma tutto l'impianto elettrico che devi progettare con biocompatibilità.Un mio parere....... non pensarci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frontrunner Posted December 10, 2007 Author Report Share Posted December 10, 2007 Grazie Paolo, sei stato molto gentile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgilio72 Posted December 10, 2007 Report Share Posted December 10, 2007 (edited) Alle porte di Bari c'era, nel 1982 (non so se c'è ancora) una fabbrica di un mio lontanissimo cugino, con abitazione dei titolari ricavata nello stesso edificio. Una cosa che mi sorprese era la camera di uno dei rampolli (o del rampollo, non so se era figlio unico) situata vicino al quadro elettrico principale. L'enorme quadro (trifase), tipico di quell'epoca, era situato nel corridoio adiacente alla camera, e per di più, la dorsale a 380 V passava proprio dalla stanza: ricordo che si sentiva il ronzio dei 50 Hz anche da quella stanza! Mi ricordo che la mamma di questo ragazzo, che ora sarà al timone della fabbrica, sempre se esiste ancora, lo diceva come se fosse una cosa normale; io domandavo del ronzio e lei: «Dalla camera di Gabriele passano i cavi elettrici che vanno a quel quadro che hai visto!».All'epoca non si badava a questi aspetti, la bioarchitettura era di là a venire... Edited December 10, 2007 by virgilio72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nino1001 Posted December 10, 2007 Report Share Posted December 10, 2007 La migliore posizione è negli sgabuzzini.Oppure dietro la porta di qualche stanza ma che sia comodo per fare le tracce al quadro del piano inferiore e superiore. Mi è capitato di incotrarne uno sul pianerottolo delle scale interne , dietro ad un quadro, intendo quadro elettrico dietro quadro artistico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frontrunner Posted December 12, 2007 Author Report Share Posted December 12, 2007 Piazzato nel sottotetto vicino alle camere. Grazie a tutti per il supporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts