Michele77 Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 Ciao a tutti e Buon Anno volevo chiedervi dato che ho sentito in giro, che i vecchi apparecchi elettrici (che consumano piu' corrente rispetto a quelli recenti) é possibile portarli al consumo di quelli recenti tramite una modifica.E' vero tutto cio'? Se si, quale modifica si deve fare?Spero nelle vostre info.Grazie a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Maggi Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 Michele77, domanda strana ...Se hai una stufetta elettrica a resistori da 1000 W, questa consumera' sempre 1000 W e fornira' 1000 W all'ambiente da scaldare.Puoi invece valutare una forma diversa di riscaldamento piu' efficace, magari a irraggiamento o ventilazione nella direzione preferita. Ma questo e' solo uno degli apparecchi. Per la lavatrice non puoi farci niente, se non variare le condizioni di impiego. Per il resto .... l'argomento e' troppo vasto. Buon annoMario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 Per frigoriferi e congelatori è una questione di rendimento, per portare un classe C o D al rendimento di un Classe A o A+, bisognerebbe in pratica ricostruire ex novo l'apparecchio con materiali diversi.Idem per i televisori. Per il resto vale quanto ha detto Mario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Bettinelli Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 sarebbe forse meglio che specifichi a che tipo di apparecchi elettrici ti riferisci, ad elettrodomestici di casa o a qualche cosa di più complesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele77 Posted January 2, 2008 Author Report Share Posted January 2, 2008 Mi riferivo ad apparecchi elettrodomestici di casa.domanda strana ...Si lo so' ma dato che erano tanto sicuri le persone che me l'hanno detto mi é venuto un dubbio..e cosi ho voluto chiedervi a voi.per portare un classe C o D al rendimento di un Classe A o A+, bisognerebbe in pratica ricostruire ex novo l'apparecchio con materiali diversi.A questo punto vorrei(ma solo per sapere) capire quali materiali si usano per costruire un'elettrodomestico classe A a differenza di quei vecchi con classi minori?Grazie a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano65 Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 diversi anni fa' una pubblicita' presentava un apparecchio che DIMEZZAVA i consumi degli elettrodomestici alimentati tramite esso.tanto era furbo chi ha realizzato detto spot , a un certo punto si e' visto un TECNICO con tanto di oscilloscopio e camice bianco che spiegava il funzionamento.forse la massa ne resti' stupita , ma un qualsiasi tecnico scopri' l'inganno.praticamente il carico era alimentato con una semionda , da cui si deduce che il miracoloso (e costoso , ma il risparmio realizzato lo avrebbe ripagato in poco tempo) apparecchio altro non era che un diodo , che se applicato a un ferro dastiro ne avrebbe dimezzato i consumi ( e ovviamente il rendimento) ma se applicato a un televisore o altro avrebbe potuto recare danni anche irreveresibili.ivano65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 (edited) A questo punto vorrei(ma solo per sapere) capire quali materiali si usano per costruire un'elettrodomestico classe A a differenza di quei vecchi con classi minoriE' praticamente impossibile condensare in poche righe questo argomento.Le linee principali su cui si agisce sono- rendimento degli scambiatori di calore- rendimento del gruppo motocompressore- Isolamento termicoPiù una miriade di altri finissimi accorgimenti che coinvolgono anche la disposizione interna delle mensole.se applicato a un ferro dastiro ne avrebbe dimezzato i consumiMa anche la potenza, pertanto il rendimento del sistema non solo era invariato ma addirittura diminuiva per le perdite insite nel dispositivo aggiunto. Edited January 2, 2008 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 immaginiamo una resistenza della stufa che consuma 1 kwcon questo sistema si potrebbe diminuire il consumo anche se calano notevolmente le prestazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClA Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 Sì.Un sistema ancora migliore è spegnerla del tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 Un sistema ancora migliore è spegnerla del tutto! in effetti stavo pensando a un'altra cosaa casa ho un generatore di aria calda elettrico (cioe' c'e' un motore e delle resistenze)il motore consuma pochissimole resistenze invece consumano 15kw a pieno caricopoi c'e' un pulsante per far consumare la meta' (7,5kw)e' possibile con qualche diodo fare in modo che consumi la meta' di quanto consuma attualmente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nino1001 Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 L'unica cosa che puoi fare è usarli con criterio. Le solite cose. Stufa accesa= finestra chiusa, scaldabagno grande acceso = tutti in fila per la doccia, Capelli bagnati= enerigca strofimata di asgiugamano e completamento con il phon o con l'alito del coniuge...ma è troppo scomodo, lungo ed è difficle da trovare il coniuge disponibile anche perchè in Italia se nè può avere solo uno/a. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Maggi Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 pedersen, le resistenze invece consumano 15kw a pieno caricoabiti anche tu al Quirinale? Di cosa ti preoccupi, tanto pagano i contribuenti! Buon anno MArio Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 abiti anche tu al Quirinale? Di cosa ti preoccupi, tanto pagano i contribuenti!rifletti: se non pagassi mi preoccuperei di ridurre il consumo ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele77 Posted January 3, 2008 Author Report Share Posted January 3, 2008 e' possibile con qualche diodo fare in modo che consumi la meta'Si,penso di si, perche' serve anche a stabilizzare tensione ed amperaggio e quindi fanno consumare di meno,ma avremo minor rendimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 Si,penso di si, perche' serve anche a stabilizzare tensione ed amperaggio e quindi fanno consumare di meno,ma avremo minor rendimento.Un diodo è un elemento monodirezionale; in altri termini la corrente può circolare solo in un senso. La fornitura di energia elettrica è in corrente alternata, significa che per mezzo periodo la corrente fluisce in un senso e per l'altro nel senso inverso. Interponendo u diodo tra linea e carico la corrente può circolare solo per un semiperiodo Pertanto la corrente termica si riduce a circa la metà. La potenza dissipata dal carico sarà quindi circa la metà, meno una piccola parte che sarà dissipata dal diodo.Un sistema siffatto non stabilizza affatto tensione e corrente; la tensione sarò esclusivamente dipendente da quella di rete, la corrente sarà una funzione diretta della tensione derivata dalla rete e dal carico connesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted January 3, 2008 Report Share Posted January 3, 2008 l'alimentazione e' del tipo trifase con neutroquesti diodi si mettono uno per fase?sono quelli che si trovano nei negozi di elettronica o ci vogliono dei diodi particolari per tutti questi kw? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest giantecnico Posted January 18, 2008 Report Share Posted January 18, 2008 Tutta questa spiegazione è citata chiaramente nell'opuscolo che è stato lasciato a tutti gli Italiani a cui è stato cambiato il contatore vecchio dell'energia elettrica ENEL con quello nuovo elettronico.Quindi cerchiamo di leggere anche il minimo indispensabile.C'è anche scritto se non sbaglio : Se un elettrodomestico è di una classe di consumo energetico molto alto ( D,E ecc. ) è consigliabile sostituirlopoichè il consumo di energia sommato per le ore di consumo, fanno sì che supera la spesa di uno nuovo.Ciao Giancarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted January 19, 2008 Report Share Posted January 19, 2008 Se un elettrodomestico è di una classe di consumo energetico molto alto ( D,E ecc. ) è consigliabile sostituirlopoichè il consumo di energia sommato per le ore di consumo, fanno sì che supera la spesa di uno nuovo.non so di preciso a cosa ti riferisci, io l'ho comprato non piu' di un paio di mesi fa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest giantecnico Posted January 20, 2008 Report Share Posted January 20, 2008 Quì spiega schematicamente cosa significa una classe di consumo FACCI UNA VISITA !!http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_di_consumo_energeticoCiao a tutti Giancarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted January 20, 2008 Report Share Posted January 20, 2008 Quì spiega schematicamente cosa significa una classe di consumo FACCI UNA VISITA !!ci sono andatoquello che volevo dire e' che per avere piu' calore si deve consumare di piu'se un generatore da 1,5 kw genera X calore, e' chiaro che per avere 10 volte quel calore bisognera' consumare 10 volte in piu'non mi pare che ci siano dei generatori che fanno piu' calore del mio con un consumo dimezzatoo mi sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClA Posted January 20, 2008 Report Share Posted January 20, 2008 non mi pare che ci siano dei generatori che fanno piu' calore del mio con un consumo dimezzatoo mi sbaglio?be' dovresti cambiare tecnologiaper esempio passare a una pompa di calore Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedersen Posted January 20, 2008 Report Share Posted January 20, 2008 p.s.:ho notato una cosaquesto generatore d'aria ha una spina a 5 poli da 32 ampere (il neutro non e' collegato) e un cavo H07VV-F 4g2,5 che deve mantenere 15kw... :ph34r: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts