Vai al contenuto
PLC Forum


Costo Kwh - quant'è?


kirko11

Messaggi consigliati

Chiedo a chi è più esperto:

ammesso di avere una fornitura in bt, il costo del kWh per una impegnativa da 3kW (monofase) è identico a quella per una impegnativa da 20kW (trifase)?

In caso affermativo, quanto costa (orientativamente) il kWh?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Con la liberazione del mercato elettrico, credo che in base a chi ti vende l'energia i costi del kWh possano subire delle oscillazioni, a maggior ragione anche in base al tipo di contratto stipulato e alla potenza richiesta.

Credo che faresti prima contattando i diretti interessati...

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaspenta

Salve a tutti,

Sul sito della ENI Energia c'è il costo orario del kWh con le diverse tariffe , per le utenze domestiche.

Le tariffe sono ben chiare.

Non ho visto tariffe relative a utenze trifase .

Per lo meno hai un punto di partenza .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 4,5kW in poi (a parità di tariffa) il prezzo dell'energia non aumenta, ma spesso decresce all'aumentare della potenza impegnata (mentre le spese fisse aumentano). A partià di potenza, non ci sono differenze di costo tra trifase e monofase, visto che Enel sarebbe contenta di eliminare la monofase.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
I diretti interessati danno informazioni poco chiare...purtroppo.

Me ne sono reso conto proprio oggi pomeriggio, cercando qualche offerta interessante: si trovano o pagine di questo tipo http://www.sorgenia.it/Sorgenia/Offerta_Elettricita/Offerta/ davvero molto dettagliate :angry:

Oppure ci si imbatte in tabelle comparative come questa http://www.eon-vendita.com/E-ON_VENDITA/si...i_DVC_Ago08.pdf in cui sostanzialmente ti dicono "vieni con noi, dai che paghi piu' di quanto stabilito dall'AEEG" :huh:

Comunque se stavi cercando il costo del kWh per utenze domestiche, queste sono le condizioni economiche dell'AEEG per i clienti in servizio di maggior tutela http://www.autorita.energia.it/elettricita...de/condec08.htm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Simulazione

Per cercare di fornire una risposta piu' precisa abbiamo provato a creare un profilo medio-alto dal ppunto di vista dei consumi.

Il profilo che abbiamo ipotizzato è quello di una famiglia con 4 persone, di cui due adulti lavoratori residenti in una casa ampia 50 -100 mq. Immaginiamo che in casa si posseggano e si utilizzino normalmente i seguenti elettrodomestici:

Illuminazione

Lavabiancheria

Caldaia a gas/gasolio autonoma

Asciugacapelli (phon)

Lavastoviglie

Ferro da stiro

Tostapane

Piano di cottura elettrico a piastre

Frigorifero una porta

Personal computer

Robot da cucina (tritatutto)

Congelatore (separato da frigo)

Aspiratore,

Forno elettrico

Forno microonde

Televisore

Videoregistratore

Stereo /Hi-fi

Griglia elettrica

Alimentatore per telefonino

Con queste caratteristiche la risposta del servizio Enel per la scelta del miglior contratto è stata:

"Profilo contrattuale Usi Domestici / Residente

Tariffa di Riferimento D3

Potenza Impegnata 4.5 kW

Abbiamo il piacere di comunicarti che, in base agli elementi che ci hai fornito, il profilo contrattuale che meglio si addice alle Tue esigenze è quello per usi domestici con potenza impegnata di 4.5 kW.

Il profilo contrattuale suggerito Ti consente la minor spesa annua che, con un consumo annuo stimato in base agli elementi che ci hai fornito di 3736 kWh, ammonta circa a Euro 764 pari a £ 1.479.310 circa comprensive di addizionali, imposte e IVA.

Ti segnaliamo anche la convenienza a stipulare analogo contratto con potenza 4.5 kW. Questa ulteriore possibilità Ti consentirebbe una maggiore libertà di utilizzo degli elettrodomestici di cui disponi e che ci hai indicato, nonchè una spesa annua a parità di consumo stimato (3736 kWh) di Euro 730 con un risparmio annuo di Euro 34 rispetto alla tariffa D3 che ti abbiamo consigliato"

Ma attenzione, se si ha un impianto di condizionamento i 4,5 kW non sembrano bastare e l'Enel indica come potenza necessaria quella di 6 kW"

Il costo per il cambio di contratto è simile a quello di un allacciamento.

Enel, sollecitata dall'Unione Consumatori ha provveduto anche ad apportare modifiche ai nuovi contatori. Fermo restando il contratto da 3 kW, che consente un prelievo illimitato fino a 3,3 kW, Enel ha deciso di prolungare da un'ora fino a tre ore il tempo di "tolleranza" durante il quale il cliente potrà disporre di una potenza fino a 4 kW. Questo per rendere possibile un uso contemporaneo di più elettrodomestici senza interruzione. Era questa tolleranza ridotta ad un'ora che portava alle frequenti interruzioni di luce.

Autore: Raffaella Mariotti

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...