Jump to content
PLC Forum

Protezione Da Sovratensioni

Alex_80
 Share

Recommended Posts

Ho visto che ci sono protezioni da sovratensione e fulmini della bTicino serie Living International da mettere accanto alla presa di corrente: sono più sicure di quelle dell'UPS?

Quello che viene definito come "salva impianto" che si trova normalmente vicino al contatore serve per proteggere le apparecchiature dalle sovratensioni e dai fulmini?

Edited by Alex_80

• 4 weeks later...

Mauro Dalseno
Quello che viene definito come "salva impianto" che si trova normalmente vicino al contatore serve per proteggere le apparecchiature dalle sovratensioni e dai fulmini?
Questi non sono altro che scaricatori SPD che vanno collegati ad un buon impianto di terra, per avere una protezione piu' efficente andrebbero coordinati con scaricatori terminali come quelli da installare subito sulle prese da te' menzionate. La scelta dei scaricatori andrebbe fatta bene, una protezione efficente puo' richiedere anche 3 tipi diversi di scaricatori in cascata fino all' utenza finale

-presso il contatore

-presso il centralino d' appartamento

-presso l' utenza finale

Se usi la funzione cerca trovi interessanti discussioni a riguardo

Il mio impianto elettrico (condominiale) è stato recentemente adeguato a tutte le normative di legge obbligatorie, è possibile che ci sia un salvaimpianto e come posso verificare se è stato installato?

Ho visto che ci sono protezioni da sovratensione e fulmini della bTicino serie Living International da mettere accanto alla presa di corrente: sono più sicure di quelle dell'UPS?

Benny Pascucci

Ciao Alex,

guarda che sappiamo leggere.... :rolleyes: , pertanto, è del tutto inutile fare il copia e incolla dei tuoi post precedenti...sprechi solo spazio utile sul server.... :huh:

Scusate, non era mia intenzione.

Era soltanto per aggiungere alla mia nuova domanda, una delle 2 vecchie che era rimasta senza risposta per fare un riepilogo della situazione.

Scusate ancora. ;)