Maures Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 ho provato a cercare nelle discussioni qualche aiuto per i miei dubbi, ma non ho trovato nulla di utile, quindi ho deciso di scrivere questo thread:a ottobre mi è arrivata una bolletta con una lettura presunta (presumo da remoto sul mio contatore elettronico dell'enel).siccome a dicembre volevo farla io tramite internet, mi sono informato su come fare la lettura. al numero verde che ho chiamato mi è stato detto di premere 7 volte il tasto grigio sul contatore e il numero che appare è la lettura.ora, il miei dubbi sono proprio su quella cifra.ad esempio:sull'ultima bolletta c'era scritto:(non ricordo la voce): 2000lettura presunta (per mancanza di segnalazione dell'utente) : 2100con un consumo di 100sul mio contatore, cliccando 7 volte, esce il numero 200. ma a che cifra devo aggiungere questo consumo di 200? ai 2000, dato che i tecnici hanno fatto una lettura presunta in mia assenza, o ai 2100?grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Del_user_23717 Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Quei 2000 kWh (chiamiamo le cose col loro nome!) di cui non ricordi la voce, probabilmente si riferiscono all' ultima lettura effettuata, o a quanto dichiarato nella bolletta precedente, sulla base dei consumi stimati, nell' ultimo bimestre hanno considerato una "lettura" finale di 2100 kWh, per cui 2100-2000= 100 kWh di consumo nel periodo (ipotizzato da loro) Ma in tutto ciò dovresti verificare le date delle letture reali e di quelle presunte (stimate) In ogni caso, il contatore oltre ai consumi del periodo, da anche il totale, basta semplicemente fare una sottrazione, tra il totale che leggi ora e quello dell' ultima telelettura indicata sulla bolletta, per capire quanto realmente consumato (ad oggi!) PS: devi aggiungerlo ai 2000, non ai 2100, se i 2000 sono l'ultima tele-lettura, i 2100 sono i kWh ipotizzati, per questa volta paghi qualcosa meno, ma la prossima volta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts