Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Contatore Elettronico Enel: Dubbi


Maures

Messaggi consigliati

ho provato a cercare nelle discussioni qualche aiuto per i miei dubbi, ma non ho trovato nulla di utile, quindi ho deciso di scrivere questo thread:

a ottobre mi è arrivata una bolletta con una lettura presunta (presumo da remoto sul mio contatore elettronico dell'enel).

siccome a dicembre volevo farla io tramite internet, mi sono informato su come fare la lettura. al numero verde che ho chiamato mi è stato detto di premere 7 volte il tasto grigio sul contatore e il numero che appare è la lettura.

ora, il miei dubbi sono proprio su quella cifra.

ad esempio:

sull'ultima bolletta c'era scritto:

(non ricordo la voce): 2000

lettura presunta (per mancanza di segnalazione dell'utente) : 2100

con un consumo di 100

sul mio contatore, cliccando 7 volte, esce il numero 200. ma a che cifra devo aggiungere questo consumo di 200? ai 2000, dato che i tecnici hanno fatto una lettura presunta in mia assenza, o ai 2100?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei 2000 kWh (chiamiamo le cose col loro nome!) di cui non ricordi la voce, probabilmente si riferiscono all' ultima lettura effettuata, o a quanto dichiarato nella bolletta precedente,

sulla base dei consumi stimati, nell' ultimo bimestre hanno considerato una "lettura" finale di 2100 kWh, per cui 2100-2000= 100 kWh di consumo nel periodo (ipotizzato da loro)

Ma in tutto ciò dovresti verificare le date delle letture reali e di quelle presunte (stimate)

In ogni caso, il contatore oltre ai consumi del periodo, da anche il totale, basta semplicemente fare una sottrazione, tra il totale che leggi ora e quello dell' ultima telelettura indicata sulla bolletta, per capire quanto realmente consumato (ad oggi!)

PS: devi aggiungerlo ai 2000, non ai 2100, se i 2000 sono l'ultima tele-lettura, i 2100 sono i kWh ipotizzati, per questa volta paghi qualcosa meno, ma la prossima volta.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...