Vai al contenuto
PLC Forum


Sbalzi Di Tensione


fabrizio1071

Messaggi consigliati

Ho il mio appartamento alla fine della linea Enel, il contatore é di tipo elettronico 380V 6Kw che alimenta il magazzino sottostante da cui é derivata la mia linea dell'appartamento a 220V, il problema é che sopratutto nelle ore serali all'interno dell'appartamento si verificano degli sbalzi di tensione che fanno variare l'intensità della luce delle lampadine in maniera molto evidente, ho montato sull'impianto un misuratore di tensione e potenza in alcuni momenti la tensione scende fino a 180 volt e però non riesco a capire a cosa é dovuto se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti


ho montato sull'impianto un misuratore di tensione e potenza in alcuni momenti la tensione scende fino a 180 volt e però non riesco a capire a cosa é dovuto se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato
Ciao Fabrizio, dov'è che hai montato tale misuratore? Subito a valle del contatore del magazzino o nel quadretto dell'appartamento?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Giusto per capire

1)il magazino e' alimentato da sistema Trifase fa 6 KW e l'appartamento e' alimentato a 220 V F-N da una fase del Magazino?

2) Il problema lo riscontri solo nell'appartamento (no magazino)?

In tal caso dovresti specificare distanza e tipo di cavo utiilizzato Magazino-Casa, infatti L'enel si impegana a garantirti la Tensione nominale di rete+/- 15% al punto di consegna (cioe' cove hai il contatore) La caduta di tensione se il cavo e' lungo e magari sottodimensionato potrebbe crearti problemi

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il Magazzino é alimentato da sistema trifase a 6kw e l'appartamento é alimentato a 220Volt F-N da una fase del magazzino, non ci ho mai fatto particolarmente caso però si direi che il problema nel magazzino non si presenta o quantomeno non si presenta in maniera così evidente come in casa, per l'alimentazione del magazzino é stato utilizzato un cavo 10 mmq X 4 più la terra, mentre dall'impianto del magazzino all'appartamento un 6 mmq x 2 più la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre dall'impianto del magazzino all'appartamento un 6 mmq x 2 più la terra.
non è un'informazione sufficiente....potrebbe essere una sezione insufficiente, scarsina, sufficiente, appena sufficiente, più che sufficiente, buona...... :rolleyes: se vuoi sapere qual è l'aggettivo che più si aggrada alla tua linea....DEVI INDICARE LA LUNGHEZZA, ;) ossia la distanza dal contatore trifase al quadretto d'appartamento, ovviamente non in linea d'aria, ma i metri dell'effettivo percorso della linea.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi ero dimenticato di indicare la lunghezza, allora dal contatore al quadro magazzino sono circa 35 ml. mentra dal contatore del magazzino al quadretto dell'appartamento sono circa 45 ml. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta effettuare la misurazione direttamente al contatore anzichè in casa , se al contatore la tensione rimane stabile il problema è dovuto alla linea magazzino-casa , oppure puoi provare a collegare dei carichi in casa (tipo forno , ferro da stiro) e misurare la tensione in casa , se quando colleghi i carichi la tensione scende significativamente qualcosa sulla linea non va , se però la tensione scende anche ai morsetti del contatore il problema è dell'ENEL.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce (sì, per stare in tema) di un altro topic che parlava della posa dell'impianto trifase in un supermarket, potrebbe trattarsi di qualche linea sottodimensionata. In quell'altro topic (non ricordo il link) si raccontava che alle prime prove di carico (precedenti all'apertura al pubblico), l'accensione dei frigoriferi faceva registrare un calo fino a 180 V circa sulle utenze monofase, e si scoprì che la causa era una linea sottodimensionata. Dico questo col beneficio di inventario, visto che non sono un impiantista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...