smaxi75 Posted April 24, 2009 Report Posted April 24, 2009 Salve a tutti,da un po di tempo ho notato che a qualsiasi ora del giorno,della notte e sia nei giorni feriali che festivi (una volta ogni ora in media) c'è un forte sfarfallio delle luci (alogene/incandescenza si nota parecchio) del mio appartamento.Questa anomalia ha SEMPRE una durata di 1,5/2 secondi.Con un tester non riesco a vedere niente di significativo in quanto la variazione è troppo veloce.Ho contattato i tecnici Enel che con mio stupore si sono presentati a casa mia 2 ore dopo.Hanno fatto dei controlli sul palo e rifatto alcuni collegamenti ossidati ma niente.Sono ritornati poco dopo e mi hanno sostituito il contatore elettronico ma niente e a sto punto mi hanno detto che i problemi sono miei.Mio padre,che abita sotto di me non ha nessun problema ma ha un'altra fase infatti tra la mia fase e la sua ci sono 400V.Ho provato a invertire la linee che partono dai contatori (che sono vicini) e il problema si è spostato.Come previsto i problemi sono del fornitore che ora provo a ricontattare.Vorrei sapere se a voi non è mai capitato qualcosa del genere.Premetto che nelle vicinanaze non ho industrie o cose di sto tipo se non una piccola carpenteria che lavora a malapena di giorno.Vorrei sottolineare inoltre che dalla mia prima segnalazione ad Enel ad oggi ci sono stati 3/4 mesi di funzionamento regolare e da qualche settimana il problema si è ripresentato.Secondo me sono disturbi dovuti a qualche carico monofase (magari proprio della carpenteria,qualcosa che va in automatico giorno e notte)) il che spiegherebbe il regolare funzionamento della linea sotto casa mia.Grazie
mzara Posted April 24, 2009 Report Posted April 24, 2009 Secondo me sono disturbi dovuti a qualche carico monofaseNon solo secondo te, ma secondo tutti ad esclusione dell'ente distributore, questo è dimostrato dal fatto che:Ho provato a invertire la linee che partono dai contatori (che sono vicini) e il problema si è spostatoIn buona sostanza, la fase che alimenta il tuo contatore è sovraccarica, la tua presa è ad una distanza notevole dalla cabina ENEL ed il conduttore, o il sistema di collegamento dei conduttori, non è stato adeguato alla mole di utenze che sono man mano cresciute.Dico questo perchè sono nelle tue stesse condizioni e sono venuto a sapere quanto descritto in via amichevole e non in modo ufficiale.Buona fortuna e in bocca al lupo.
smaxi75 Posted April 26, 2009 Author Report Posted April 26, 2009 ma se sono disturbi non si possono filtrare?
ivano65 Posted April 26, 2009 Report Posted April 26, 2009 non sono distubi , come gia' detto da MZARA sono problemi di linea che ENEL non ammettera' MAI se non costrertta a farlo.a casa di un mio amico la tensione scendeva fino a 180V ( il suocero collegato a fase diversa non aveva il minimo problema) nelle ore di punta . interpellati i tecnici enel hanno fatto cio' che hanno fatto da te' senza avere risultati.visto che il mio amico non ha usato la manina facile ( raccomandate all'ente) alla fine hanno dovuto ammettere il problema ( cabina lontana e case aumentate a dismisura e loro impianti ancora originali).il problema e' stato risolto ( lo avevano preannunciato) con la costruzione in zona di una nuova cabina MT/ BT.ivano65
smaxi75 Posted April 26, 2009 Author Report Posted April 26, 2009 Siccome la cabina è già nuova e fatta,come già detto,per una nuova grossa area residenziale,chiederò loro il cambio di fase.comunque grazie
Recommended Posts