Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Contatore Enel - cosfi 0.60


blackdog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto facendo delle verifiche su un impianto abbastanza vecchio.

Il cliente lamenta delle bollette molto salate.

Ho rilevato con il mio strumento ht sirius 89n una corrente di dispersione di 2,8 mA ma credo sia normale vista l'anzianita' dell'impianto.

Al di la della dispersione che voglio comunque individuare ho provato a fare una misura di potenza direttamente dal contatore (3KW) inserendo mano a mano tutti i carichi presenti, due condizionatori on/off i quali comunque non vengono mai usati, l'autoclave, lavatrice, forno etc. ed i consumi corrispondono con i dati di targa dei carichi stessi.

La cosa strana e' il fattore di potenza.

Con carico quasi nullo, televisione qualche lampadina alimentatore citofono, decoder, ho un consumo pari a 3-400 W, cosa normale, ma ho il fattore di potenza 0.6.

Inserendo l'autoclave il fattore di potenza si alza intorno ai 0.70 cosi come inserendo altri elettrodomestici.

Decido di avviare una registrazione, intorno alle 12, e mi ritrovo improvvisamente col cosfi 0.9.

Cosi' per tutta l'ora.

Vicino alla casa in questione vi e' una stazione di pompaggio dell'aqcuedotto, ed inoltre vi sono delle pompe che servono a tenere vuoto un canale di scolo (dove confluiscono tutte le acque dei vari fiumiciattoli e le acque piovane ) di dimensioni impèortanti, dove stanno facendo dei lavori di sistemazione degli argini. Questi lavori sono in corso da circa un'anno e mezzo e proprio in questo lasso di tempo che la signora ha ricevuto le bollette incriminate (anche 700 euro a bimestre). Su alcune bollette addirittura viene segnato un consumo di 100kWh in due giorni.

In questa casa non c'e' scaldabagno (hanno la caldaia) vi abita una persona sola anziana, che d'inverno non utilizza i condizionatori ma una stufetta al quarzo accesa al massimo con due elementi (consumo a due elementi 800W)

E' possibile che la fornitura di energia arrivi gia col fattore di potenza basso e che sia questo il motivo di cotante esose bollette e se si cosa si puo fare in questi casi?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

La registrazione dei dati dello strumento, dice che il fattore di potenza tende a salire mano a mano che salgono i consumi.

Quando l'impianto e' in condizioni di riposo si abbassa notevolmente sino ad arrivare a 0.6.

Qualcuno mi puo' spiegare a cosa e' dovuto tutto cio?

In piu rilevo che ci sono diversi picchi di tensione il piu alto a 249, alcuni durano anche 10 min..

Il periodo di integrazione dello strumento e' di 15 minuti, in cinque ore di registrazione ho rilevato 29 anomalie.

Dato che la potenza e' direttamente proporzionale al valore di tensione potrebbe essere una spiegazione per gli eccessivi consumi?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

hai descritto la situazione senza mantenerti sull'essenziale.

la potenza

se hai fatto le misure significa che hai anche i dati sulla potenza che quando sale avrà un corrispettivo di carichi attivi.

è fondamentale accoppiare strumentalmente i consumi di potenza con i corrispettivi carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...