Jump to content
PLC Forum

Linea Mortale

Grumpy
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho spulciato un pò il forum ma non ho trovato una risposta che calzi alla mia situazione, quindi vi ammorbo con un mio quesito.

Ho recentemente acquistato una casa vicino al mare, dove abito da un paio di mesi. Si tratta di una villa singola che dista almeno un paio di Km dalle altre case, il cui allaccio alla rete proviene dal classico cavo sui pali.

Mi sono accorto che quando c'è un temporale, la tensione va e viene a intervalli di circa un secondo, anche per un minuto di fila! Ho chiesto lumi ai tecnici ENEL e mi hanno detto che la salsedine, depositandosi sugli isolatori, crea lo sgancio della linea, ma loro hanno furbescamente, come in molte altre parti d'Italia, installato un sistema che permette il riarmo automatico del dispositivo, e quegli sbalzi sono da considerarsi normali. Discutibile, ma così è se vi pare.

Il problema è che ogni mattina, alzandomi, se mi accorgo che è piovuto cerco con orrore il "caduto sul campo". Puntualmente, uno dei miei dispositivi elettronici ha tirato le cuoia. Quando un monitor LCD, quando un fax, quando un router, fino al colpo di grazia rappresentato dalla prematura dipartita di un frigo americano pagato una fortuna, che però era coperto da polizza assicurativa con servizio di pick up a domicilio e sostituzione senza se e senza ma, quindi alla fine poco male.

Le ho pensate tutte, ma spero che qualche idea sia rimasta fuori altrimenti sono spacciato. Le prese elettriche cosiddette filtrate non servirebbero, credo, dal momento che non ci sono sovratensioni o picchi particolari ma solo una linea straordinariamente ballerina. UPS e simili potrebbero fare al caso mio ma ce ne vorrebbe uno da un paio di migliaia di watt per coprire la casa, dal momento che il problema non sarebbe solo il PC ma anche televisori, stereo e quant'altro.

Sono addirittura arrivato a pensare ad un interruttore generale che si auto-ripristini dopo un tempo prestabilito, poniamo 20 minuti, ma ho dei dubbi sulla sua affidabilità, oltre al particolare di non sapere neanche se esista.

Consigli?

Meglio proteggere l'impianto contro le sovratensioni, e installare un UPS serio. Vista l'entità dei danni, meglio non ripiegare su soluzioni di dubbia o parziale efficacia.

Ciao :)

Grazie per la tua risposta. Come temevo, toccherà sborsare fior di soldoni. A questo proposito, potreste consigliarmi una marca di UPS affidabili per l'uso che dovrò farne?

Meglio proteggere l'impianto contro le sovratensioni

Non credo che siano le sovratensioni ad ammazzare le apparecchiature elettroniche, ma i continui "micro" black out dovuti al riarmo automatico della linea.

installare un UPS serio

Più che un UPS, ci vorrebe un gruppo elettrogeno :lol:

Sono addirittura arrivato a pensare ad un interruttore generale che si auto-ripristini dopo un tempo prestabilito

Io ho risolto un problema molto simile al tuo, con l'inserzione di un temporizzatore e di un contattore che al primo "micro" black out, sgancia la linea e la tine sganciata fino a circa 15 minuti dopo l'ultimo "micro" black out. Come diceva il nostro Presidente del Consiglio: FATTO!