pedersen Posted September 30, 2009 Report Share Posted September 30, 2009 una curiosita':come fanno i contatori elettronici a visualizzare sul display l'orario?il segnale orario viene mandato sulle linee elettriche?sarebbe possibile costruire qualcosa che attaccando la spina elettrica visualizzi l'orario e la data cosi' come fa il contatore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ASMO Posted September 30, 2009 Report Share Posted September 30, 2009 Mah Pedersen, io presumo che l'orologio sia dentro al contatore, e che questi magari una volta al giorno venga aggiornato via onde convogliate dalla centrale, non che gli impulsi secondo per secondo vengano dalla centrale direttamente...oddio...non lo so, non mi sono mai posto la domanda, ma credo sia così.Poi se ho capito bene Tu vorresti sapere se si può costruire un orologio, che sfruttando il segnale via onde convogliate di aggiornamento ENEL, venga regolato e puntato quotidianamente. In teoria sì, ma in pratica, gli scogli sono due; 1) non conosci il codice che via onde convogliate l'ENEL manda ogni giorno, per cui anche se il ricevitore onde convogliate che ha il tuo orologio funziona, come fa a capire senza l'adeguato interprete, il linguaggio del protocollo ENEL ?2) tu stai interloquendo con uno che con le onde convogliate ci ha automatizzato tutta la casa, e ti dico, che viaggiano su una portante di 150Khz, (almeno quelle che io mi sono autocostruito) per cui, i toroidi dei vari differenziali, con la loro induttanza (e quindi impedenza) trascurabilissima a 50Hz, diventano dei MURI nei confronti di un segnale a tale frequenza, poi da muro fanno anche (sempre che ci siano ancora nei contatori moderni) le bobine amperometriche per la misura della potenza, motivo per cui il segnale giungerebbe talmente attenuato in casa Tua da risultare non sfruttabile. E per fortuna, altrimenti io troverei le mie onde convogliate "domestiche" a collidere con quelle ENEL, e quindi chissà cosa mi combinerebbero le varie apparecchature asservite, sicuramente nulla, nel senso che anche io le attivo con dei codici, ma magari venendo disturbati dagli impulsi ENEL, non si attiverebbero o disattiverebbero al comando impostogli.E poi io a mia volta disturberei l'ENEL, quando interroga i dispositivi periferici, per cui....caos totale.Quindi il segnale andrebbe in teoria, prelevato a monte del contatore di energia, e di tutte la varie protezioni.Questo almeno è quello che io ipotizzo, ma qualcuno più edotto di me, mi contesti pure senza ritegno che non m'offendo. Saluti ASMO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts