Jump to content
PLC Forum

Lampadine Alogene Che Saltano...

Redman
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi chiedo se può esserci una spiegazione a quanto mi accade:

ho acquistato una piantana da due mesi circa; le lampade (20 piccole alogene Leuci, da 25W) si stanno fulminando con una rapidità notevole (già 4 in due mesi).

Io utilizzo la piantana regolandola col variatore su una luminosità medio-bassa e ogni tanto noto che la luminosità aumenta leggermente e poi diminuisce.

Forse dovrei tenerla a una luminosità più alta? O forse la causa è la cattiva qualità delle lampadine Leuci?

Grazie

Mauro Dalseno
ogni tanto noto che la luminosità aumenta leggermente e poi diminuisce.
Mi da il sospetto che ci sia il portalampade con i contatti ossidati, che quindi si surriscaldano...

Grazie, domani proverò a dare un'occhiata a tutte le altre.

Quindi la causa non è nel fatto che tengo l'intensità luminosa bassa, vero?

Quindi la causa non è nel fatto che tengo l'intensità luminosa bassa, vero?

Al contrario, la bassa luminosità, dovrebbe allungare, e non accorciare la vita delle lampadine :)

Il filamento si scalda meno, e ciò si traduce in un aumento delle ore di vita della lampada stessa.

Infatti se la lampada è (per esempio) da 60 Watt, e tu l'hai regolata che ne so, sui 40 Watt come dissipazione, la lampada può solo ringraziare.

Ciao

Mauro Dalseno

Se vedi che e' tutto a posto prova delle lampadine Osram o Philips... non ho nulla contro Leuci, ma io utilizzo quelle marche e mi trovo bene, magari hai trovato una partita difettosa