Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Neutro


gabriele60

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni
Le leggi dell' elettrotecnica, essendo un elettronico, le conosco molto bene (questa non è un'offesa per gli elettrotecnici).

Be', non tutti gli ingegneri elettronici hanno confidenza con i sistemi trifase!!!! (io sono laureato in ingegneria elettronica!)

Prova a considerare le 3 fasi come 3 personaggi forzuti....

Efficace questa metafora... tuttavia sono dell'idea che per capire questi concetti non vi è nulla di più pratico di una buona teoria!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ing.

    13

  • Benny Pascucci

    11

  • Del_user_127832

    8

  • ASMO

    6

Livio Migliaresi

:offtopic:

Be', non tutti gli ingegneri elettronici hanno confidenza con i sistemi trifase!!!! (io sono laureato in ingegneria elettronica!)

Io, sicuramente, sono il meno indicato per inserirmi in questa discussione, avendo tutt'altra cultura professionale.

Ho anche inserito un O.T., anche se troppi O.T. abbondano in questa discussione, assolutamente fuorvianti e discordanti.

Carlo, posso anche capire che un Ingegnere elettronico non abbia confidenza con i 'sistemi trifase', ma resta pur sempre un Ingegnere con tanto di laurea magistrale; la sua qualifica professionale non gli consente sofismi o argomentazione prive di fondamento: ci si documenta, proprio in virtù di quella formazione di base che gli permette di leggere, capire e fare proprie le nozioni basilari.

PLC Forum è un forum tecnico, e, ci si aspetta che certe informazioni, quando vengano porte da chi si qualifica in qualche modo 'esperto' debbano essere non vaghe o supposte, ma, supportate da dati incontrovertibili, non possano e non debbano essere confutate.

Imperizia, imprudenza e negligenza: reato di colpa generica.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

(dovevo essermelo perso questo tuo intervento, oppure è la mia memoria che accusa colpi )

Beh Attilio se hai voglia e pazienza (sono 2 pagine), il link di quella discussione è questo :)

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...=61808&st=0

In effetti di tanti che partecipammo all'argomento, notai anch'io (allora) la mancanza di un Tuo intervento.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia sono dell'idea che per capire questi concetti non vi è nulla di più pratico di una buona teoria!

Certamente, ma se con la teoria il concetto......."non entra"....che facciamo ?

O lasciamo l'alunno alla sua ignoranza (se non hai capito...capirai), oppure scendiamo noi nel suo mondo, cercando di pizzicare le corde del suo apprendimento dal lato dove gli riesce meglio di figurarsi (con la fantasia) l'evento.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', non tutti gli ingegneri elettronici hanno confidenza con i sistemi trifase!!!!

Mia figlia è laureata in ingegneria civile specializzazione edile (vecchi ordinamento), forse ha sostenuto un esame di elettrotecnica, però i fondamentali dei elettrotecnica li conosce e certe "figure" non credo le abbia mai fatte. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio (Migliaresi), come al solito, hai dato lezioni a tutti colro che esprimono frasi senza documentarle.Penso che tutti coloro abbiamo intuito qualcosa delle tue parole.

Bravo Benny, oggi volevo prorio farti notare quell'errore che hai corretto.

ma i limiti sono 0 V e 400 V

Alla fine, nonostante il disegno che tutti conoscono, nessuno è riuscito a dimostrare la presenza di 400V (tensione di linea) ai capi di un utilizzatore, bensì solo una tendenza ai 400V, che ritengo inragiungibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ing.,

Alla fine, nonostante il disegno che tutti conoscono, nessuno è riuscito a dimostrare la presenza di 400V (tensione di linea) ai capi di un utilizzatore, bensì solo una tendenza ai 400V, che ritengo inragiungibili.

vedi, il fatto è che tu ritieni senza argomentazioni valide a supporto delle tue teorie,

gli altri invece, hanno fatto dimostrazioni con disegni e calcoli, e se questi non ti convincono ancora non ci resta che allargare le braccia, se neanche l'esempio di ASMO ti ha avvicinato alla comprensione di quello che comporta un sensibile spostamento del CS reale rispetto a quello del secondario in cabina.

Alla fine hai ripiegato su l'unica ancora di salvezza che hai trovato, e che ti avevo suggerito io qualche intervento fa, tu vuoi i 400V della concatenata e li vuoi misurare tutti,

ovvio che per instaurarsi questa condizione le condizioni (distribuzione e tipologia carichi) devono essere particolarmente sfavorevoli, ma è tuttavia una situazione possibile, nella pratica però cosa cambia secondo te se anzichè avere 400V ne avrai dai 300V a salire? Pensi che sia comunque una situazione salutare/favorevole per apparecchiature che sono solitamente isolate e progettate per tensioni massime vicine a 250V?

io la chiudo quì, tecnicamente parlando.

-------------------------------

ora ti scrivo da moderatore,

Bravo Benny, oggi volevo prorio farti notare quell'errore che hai corretto.

Stai ricominciando con le affermazioni fuori luogo, quindi stai attento, questa è provocazione,

Non lo sarebbe stato se tu avessi risposto all'originale messaggio inviato da Benny ieri sera, prima che egli stesso lo correggesse,

fare questo appunto, dopo che Benny aveva già inserito la correzione, capirai che è una bella caduta di stile da parte tua!

tra l'altro (e questo è un parere personale) penso che se Benny non avesse scritto il motivo della correzione, tu, neanche te ne saresti accorto dell' errore.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente parlando, spero che le parole di Livio MIGLIARESI ti siano state di aiuto per comprendere il concetto di fondo che ha scatenato le dverse vedute: cioè il fatto di capire in modo inequivocabile quale sarebbe stato il caso dei famosi 400V.

Se mi fosse stato spiegato (anche con un esempio pratico) io avrei plaudito come ho fatto per la brillante spiegazione di ASMO.

Visto che ciò non è avvenuto, ho allora intuito che il caso dei 400V non è possibile che si presenti, poi è ovvio che a nessuno interessa se sono 400 oppure 300, tanto i danni li vedi lo stesso sulle apparecchiature, ma è altrettanto interessante andare completamente a fondo ad ogni problema e approfittare della bravura di qualche utente del forum che sappia decrivere bene con cognizione ciò che succede.

Questo forum si popola di professionisti di ogni campo ed è bello sentirne i pareri, senza confondere le domande spesso anche estremamente capillari (come le mie) per un motivo di provocazione....perchè NON è così. :senzasperanza:

Quella che ho rivolto a Benny era una semplice battuta e in nessun modo è da ritenere offensiva.

Stando alle provocazioni, ti rispondo in MP, per evitare di trasformare il discorso in un dibattito polemico che io non voglio certo instaurare.

Qui, io, parlo solo tecnicamente, non rispondo alle provocazioni di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
cioè il fatto di capire in modo inequivocabile quale sarebbe stato il caso dei famosi 400V.

Se mi fosse stato spiegato (anche con un esempio pratico) io avrei plaudito come ho fatto per la brillante spiegazione di ASMO.

Visto che ciò non è avvenuto, ho allora intuito che il caso dei 400V non è possibile che si presenti

Con questo dimostri di non avere letto attentamente la spiegazione di Benny e almeno un' altra decina di messaggi ad essa attinenti, qualora non avessi ancora inteso, la condizione per cui possano realmente essere presenti tutti i 400V della concatenata non è affatto "impossibile", basta che vedi i disegni che abbiamo inserito, e immagini che il centro stella (a causa della bassa impedenza di una fase (quella stracaricata)) si sposta sempre più verso il vertice delle "concatenate" ecco che avrai i tanto agognati 400V, non capisco ancora quali dimostrazioni vuoi?

La tua insistenza a riguardo sta diventando sgradevole, se vuoi controbattere la teoria (che poi è anche la pratica), aggiungi almeno qualche contributo e qualche spiegazione a riguardo che vada possibilmente oltre

ho allora intuito che il caso dei 400V non è possibile

un' intuizione che lascia il tempo che trova

senza confondere le domande spesso anche estremamente capillari (come le mie) per un motivo di provocazione.

Le tue non sono domande capillari, sono supponenze, si presume che chi fa una domanda, sia perlomeno votato a cercare di ascoltare e comprendere chi da una risposta,

tu ti ostini a restare sulle tue posizioni, la risultante è che noi scriviamo al vento, sperando che almeno qualcuno che sia interessato all' argomento in questione ne possa trarre beneficio.

Penso che con ciò sia ormai stato detto tutto, e per tanto questa discussione non ha motivo di andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...