marcobb Posted April 11, 2010 Report Posted April 11, 2010 salve. volevo chiedere come si fa a verificare lo stato di salute di una batteria con un tester?ho una batteria da 12V. ho misurato la tensione dai due poli ed è uscito 13.5 Vcc.poi ho misurato la resistenza interna e mi dava 12.8 mOhm.ho sentito che se la resistenza interna è grande ,tipo 50 mOhm bisogna preoccuparsicosa significa? in che modo la resistenza interna mi da informazioni sullo stato di salute della batteria?
Mauro Dalseno Posted April 11, 2010 Report Posted April 11, 2010 poi ho misurato la resistenza interna e mi dava 12.8 mOhm. come hai fatto a misurare la resistenza interna?
marcobb Posted April 11, 2010 Author Report Posted April 11, 2010 con un apposito strumento da migliaia di euro prestato da un amico con i puntali uno sul positivo l' altro sul negativo
Ivan Botta Posted April 11, 2010 Report Posted April 11, 2010 (edited) con un apposito strumento da migliaia di euro prestato da un amico con i puntali uno sul positivo l' altro sul negativoPostaci il modello dello strumento utilizzato.Per verificare le condizioni di una batteria bisogna caricarla completamente poi attaccarle un carico di cui sia noto l'assorbimento, in base alla capacità della batteria e alla durata sotto assorbimento si vede il rendimento.salve. volevo chiedere come si fa a verificare lo stato di salute di una batteria con un tester?Con un tester ci misuri ben poco, mettendolo poi su ohm oltre a cortocircuitare la batteria rischi di danneggiarlo. Edited April 11, 2010 by Ivan Botta
marcobb Posted April 12, 2010 Author Report Posted April 12, 2010 è un hioki - battery hitesterfa il rapporto tra tensione e corrente mentre si misura e da la resistenza interna della batteria
Ivan Botta Posted April 12, 2010 Report Posted April 12, 2010 fa il rapporto tra tensione e corrente mentre si misura Come fa a misurare la corrente erogata se non è messa sotto assorbimento, inoltre la corrente si misura in serie al positivo non in parallelo ai poli della batteria.
Mauro Dalseno Posted April 12, 2010 Report Posted April 12, 2010 E' un bello strumentohttp://www.farnell.com/datasheets/42309.pdf
Benny Pascucci Posted April 13, 2010 Report Posted April 13, 2010 (edited) Come fa a misurare la corrente erogata se non è messa sotto assorbimento, inoltre la corrente si misura in serie al positivo non in parallelo ai poli della batteria.Fa una misura voltamperometrica. Credo inserendo una resistenza di valore noto, leggendo il valore di tensione ai capi della stessa e la corrente erogata, successivamente tale resistenza viene esclusa dal calcolo e si perverrà direttamente al valore della resistenza interna della batteria..... Edited April 13, 2010 by Benny Pascucci
marcobb Posted April 13, 2010 Author Report Posted April 13, 2010 ma chiedendo a voi esperti per quale motivo un determinato valore di resistenza (12 milliOhm sembrano niente)ma valori piu elevati influiscono sulla salute di una batteria? fatemi qualche esempio
tecnomane Posted April 30, 2010 Report Posted April 30, 2010 (edited) Ciao.Non sono un esperto del campo, ma ti posso spiegare in "termini elettrotecnici".Esempio: Una batteria deve erogare 100 Ampere (valore facilmente raggiungibile nell'avviamento di un veicolo), se la sua resistenza interna è di 50 milli Ohm, applicando la legge di Ohm si ottiene 0,05 Ohm x 100 Ampere = 5 Volt (questa è la caduta di tensione interna alla batteria).Supponiamo che la tensione a vuoto della batteria in questione è 13 Volt, dovendo erogare 100 Ampere, scenderebbe a 8 Volt (13-5=8). Un po' bassina!La potenza dissipata all'interno della batteria è 5 Volt x 100 Ampere = 500 Watt. Edited April 30, 2010 by tecnomane
StefanoSD Posted April 30, 2010 Report Posted April 30, 2010 Fa una misura voltamperometrica. Credo inserendo una resistenza di valore noto, leggendo il valore di tensione ai capi della stessa e la corrente erogata, successivamente tale resistenza viene esclusa dal calcolo e si perverrà direttamente al valore della resistenza interna della batteria.....Nessuno ricorda l’amperometro a forcella che usava l’elettrauto? Misurava elemento per elemento la batteria. Quest’ amperometro era provvisto con una resistenza come descrizione sopra citata
StefanoSD Posted April 30, 2010 Report Posted April 30, 2010 Andrebbe controllata con un densimetro...Da militare, feci il corso di elettromagnettista alla motorizzazione di Cecchignola, e ricordo che sconsigliavano l’uso della forcella con shunt, perché mettevano a dura prova gli elementi della batteria. - Ci consigliavano che le batterie, andassero controllate col “Densimetro”, che era il modo giusto. - Tanto tempo fa… forse il modo superato?
Ing. Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 (edited) Con un tester ci misuri ben poco, mettendolo poi su ohm oltre a cortocircuitare la batteria rischi di danneggiarlo.???Un tester in configurazione di misura in Ohm mette in corto la batteria? Edited May 21, 2010 by Ing.
Benny Pascucci Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 (edited) ???Un tester in configurazione di misura in Ohm mette in corto la batteria?Già, l'affermazione è corretta.....di cosa ti stupisci.Nei corsi di misure elettriche (elementari)... la prima cosa che si insegna è che la misura di resistenza va fatta con la resistenza non collegata a fonti di tensione, cosa che non si può dire per la resistenza interna di una batteria..... Edited May 21, 2010 by Benny Pascucci
Ing. Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 Forse confondi la misura di CORRENTE (Ampere) con una misura di resistenza (Ohm).
Benny Pascucci Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 Forse confondi la misura di CORRENTE (Ampere) con una misura di resistenza (Ohm).Mi dispiace, ma qui se c'è uno che confonde qualcosa (voglio essere buono) tra noi due, quello non sono io.Come fai a ignorare queste cose.....sono note anche al mio studente meno preparato.Poi mi spieghi come si fa una misura di corrente senza sorgenti di tensione....la puoi fare, ma trovi sempre ZERO ampere.....
Ing. Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 come di consueto hai volutamente frainteso la mia frase: sappi che il corto lo crea uno sprovveduto che misura una tensione con il tester collegato in (CORRENTE) E magari mettendosi pure in parallelo alla batteria....da quello che scrivi mi sorgono dubbi spaventosi circa i tuoi insegnamenti
Benny Pascucci Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 da quello che scrivi mi sorgono dubbi spaventosi circa i tuoi insegnamentiOh bella, tu hai dei dubbi....io invece ho la certezza che sei un ASINO MATRICOLATO, come puoi ignorare che un tester su ohm non si puà utilizzare per misurare la resistenza interna di una batteria.Dal profilo leggo che sei laureato, se la cosa è vera, quest'anno se dovessi bocciare il mio studente più asino, mi sentirei in colpa.
Ing. Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 come puoi ignorare che un tester su ohm non si puà utilizzare per misurare la resistenza interna di una batteria.Mai detto questo.Tu spiega il cortocircuitamento della batteria se uno cerca di misurare la resistenza direttamente su di essa. (ti dico gia da adesso che non puoi effettuare una simile misura).spiegami il cortocircuito.Vediamo se sai come funziona un tester
Benny Pascucci Posted May 21, 2010 Report Posted May 21, 2010 (edited) Mai detto questo.Il problema è che tu non capisci una mazza....guarda se lo hai detto:???Un tester in configurazione di misura in Ohm mette in corto la batteria?spiegami il cortocircuito.Vediamo se sai come funziona un testerIo non devo spiegare nulla....l'ignorante sei tu...spiega, piuttosto, come ti sei laureato...ammesso che sia vero..... Tu spiega il cortocircuitamento della batteria se uno cerca di misurare la resistenza direttamente su di essa. (ti dico gia da adesso che non puoi effettuare una simile misura).Ecco riprendi ad arrampicarti sugli specchi..... Edited May 21, 2010 by Benny Pascucci
Benny Pascucci Posted May 23, 2010 Report Posted May 23, 2010 (edited) Nei corsi di misure elettriche (elementari)... la prima cosa che si insegna è che la misura di resistenza va fatta con la resistenza non collegata a fonti di tensione, cosa che non si può dire per la resistenza interna di una batteria..... Per chi fosse interessato e per dimostrare che l'affermazione di Ivan,Con un tester ci misuri ben poco, mettendolo poi su ohm oltre a cortocircuitare la batteria rischi di danneggiarlo.laddove ve ne fosse stato bisogno, è più che corretta, ho scritto due paginette pagina1 pagina2 Edited May 23, 2010 by Benny Pascucci
sondino Posted May 23, 2010 Report Posted May 23, 2010 (edited) per toglierti il dubbio prendi un tester in misurazione ohm e misura la resistenza della batteria della tua macchina poi vediamo, anzi, sentiamo! Se sei fortunato che il tuo tester è super elettronico e ha le protezioni che neanche la 220 ( o devo dire 220 scarsa) lo scalfisce sei fortunato. Se invece è della fiera dell'elettronica made in cina, recupera un fusible da sostituire.Ma..i fusibili saltano anche per cortocircuito?? Quando ci si dimentica il tester in ohm di solito succede ahaha. Una volta l'avevo dimenticato in ampere, sulla 400 sai che botto????!!!!!! :superlol:L'immagine del profilo è la foto scattata dopo il botto! Edited May 23, 2010 by sondino
tesla88 Posted August 28, 2010 Report Posted August 28, 2010 Più che Ing. avrebbe dovuto scrivere Ign. ....Ignorante con la I maiuscola.Misurare la resistenza interna di una batteria con un tester commutato in ohm collegandosi in parallelo ai morsetti della batteria equivale a misurare in ohm una tensione , chiaramente oltre a non dare una lettura corretta può portare alla distruzione dello strumento , se con i nuovi tester digitali non succede nulla (ma non sarei così tranquillo) sicuramente con gli analogici fai il botto !
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