Vai al contenuto
PLC Forum


Verificare Stato Salute Batterie


marcobb

Messaggi consigliati

salve. volevo chiedere come si fa a verificare lo stato di salute di una batteria con un tester?

ho una batteria da 12V. ho misurato la tensione dai due poli ed è uscito 13.5 Vcc.

poi ho misurato la resistenza interna e mi dava 12.8 mOhm.

ho sentito che se la resistenza interna è grande ,tipo 50 mOhm bisogna preoccuparsi

cosa significa? in che modo la resistenza interna mi da informazioni sullo stato di salute della batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti


con un apposito strumento da migliaia di euro prestato da un amico con i puntali uno sul positivo l' altro sul negativo
Postaci il modello dello strumento utilizzato.

Per verificare le condizioni di una batteria bisogna caricarla completamente poi attaccarle un carico di cui sia noto l'assorbimento, in base alla capacità della batteria e alla durata sotto assorbimento si vede il rendimento.

salve. volevo chiedere come si fa a verificare lo stato di salute di una batteria con un tester?
Con un tester ci misuri ben poco, mettendolo poi su ohm oltre a cortocircuitare la batteria rischi di danneggiarlo. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

fa il rapporto tra tensione e corrente mentre si misura
Come fa a misurare la corrente erogata se non è messa sotto assorbimento, inoltre la corrente si misura in serie al positivo non in parallelo ai poli della batteria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Come fa a misurare la corrente erogata se non è messa sotto assorbimento, inoltre la corrente si misura in serie al positivo non in parallelo ai poli della batteria.
Fa una misura voltamperometrica. Credo inserendo una resistenza di valore noto, leggendo il valore di tensione ai capi della stessa e la corrente erogata, successivamente tale resistenza viene esclusa dal calcolo e si perverrà direttamente al valore della resistenza interna della batteria.....;) Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chiedendo a voi esperti per quale motivo un determinato valore di resistenza (12 milliOhm sembrano niente)ma valori piu elevati influiscono sulla salute di una batteria? fatemi qualche esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao.

Non sono un esperto del campo, ma ti posso spiegare in "termini elettrotecnici".

Esempio: Una batteria deve erogare 100 Ampere (valore facilmente raggiungibile nell'avviamento di un veicolo), se la sua resistenza interna è di 50 milli Ohm, applicando la legge di Ohm si ottiene 0,05 Ohm x 100 Ampere = 5 Volt (questa è la caduta di tensione interna alla batteria).

Supponiamo che la tensione a vuoto della batteria in questione è 13 Volt, dovendo erogare 100 Ampere, scenderebbe a 8 Volt (13-5=8). Un po' bassina!

La potenza dissipata all'interno della batteria è 5 Volt x 100 Ampere = 500 Watt.

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Fa una misura voltamperometrica. Credo inserendo una resistenza di valore noto, leggendo il valore di tensione ai capi della stessa e la corrente erogata, successivamente tale resistenza viene esclusa dal calcolo e si perverrà direttamente al valore della resistenza interna della batteria.....

Nessuno ricorda l’amperometro a forcella che usava l’elettrauto? Misurava elemento per elemento la batteria. Quest’ amperometro era provvisto con una resistenza come descrizione sopra citata

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe controllata con un densimetro...
Da militare, feci il corso di elettromagnettista alla motorizzazione di Cecchignola, e ricordo che sconsigliavano l’uso della forcella con shunt, perché mettevano a dura prova gli elementi della batteria. - Ci consigliavano che le batterie, andassero controllate col “Densimetro”, che era il modo giusto. - Tanto tempo fa… forse il modo superato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Con un tester ci misuri ben poco, mettendolo poi su ohm oltre a cortocircuitare la batteria rischi di danneggiarlo.

???Un tester in configurazione di misura in Ohm mette in corto la batteria?

Modificato: da Ing.
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
???Un tester in configurazione di misura in Ohm mette in corto la batteria?
Già, l'affermazione è corretta.....di cosa ti stupisci.

Nei corsi di misure elettriche (elementari)... :rolleyes: la prima cosa che si insegna è che la misura di resistenza va fatta con la resistenza non collegata a fonti di tensione, cosa che non si può dire per la resistenza interna di una batteria..... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Forse confondi la misura di CORRENTE (Ampere) con una misura di resistenza (Ohm).
Mi dispiace, ma qui se c'è uno che confonde qualcosa (voglio essere buono) tra noi due, quello non sono io.

Come fai a ignorare queste cose.....sono note anche al mio studente meno preparato.

Poi mi spieghi come si fa una misura di corrente senza sorgenti di tensione....la puoi fare, ma trovi sempre ZERO ampere..... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come di consueto hai volutamente frainteso la mia frase: sappi che il corto lo crea uno sprovveduto che misura una tensione con il tester collegato in (CORRENTE) E magari mettendosi pure in parallelo alla batteria....da quello che scrivi mi sorgono dubbi spaventosi circa i tuoi insegnamenti :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
da quello che scrivi mi sorgono dubbi spaventosi circa i tuoi insegnamenti
Oh bella, tu hai dei dubbi....io invece ho la certezza che sei un ASINO MATRICOLATO, come puoi ignorare che un tester su ohm non si puà utilizzare per misurare la resistenza interna di una batteria.

Dal profilo leggo che sei laureato, se la cosa è vera, quest'anno se dovessi bocciare il mio studente più asino, mi sentirei in colpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi ignorare che un tester su ohm non si puà utilizzare per misurare la resistenza interna di una batteria.

Mai detto questo.Tu spiega il cortocircuitamento della batteria se uno cerca di misurare la resistenza direttamente su di essa. (ti dico gia da adesso che non puoi effettuare una simile misura).spiegami il cortocircuito.Vediamo se sai come funziona un tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Mai detto questo.

Il problema è che tu non capisci una mazza....guarda se lo hai detto:

???Un tester in configurazione di misura in Ohm mette in corto la batteria?

spiegami il cortocircuito.Vediamo se sai come funziona un tester
Io non devo spiegare nulla....l'ignorante sei tu...spiega, piuttosto, come ti sei laureato...ammesso che sia vero..... :unsure:

Tu spiega il cortocircuitamento della batteria se uno cerca di misurare la resistenza direttamente su di essa. (ti dico gia da adesso che non puoi effettuare una simile misura).
Ecco riprendi ad arrampicarti sugli specchi..... Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Nei corsi di misure elettriche (elementari)... :unsure: la prima cosa che si insegna è che la misura di resistenza va fatta con la resistenza non collegata a fonti di tensione, cosa che non si può dire per la resistenza interna di una batteria..... :rolleyes:

Per chi fosse interessato e per dimostrare che l'affermazione di Ivan,

Con un tester ci misuri ben poco, mettendolo poi su ohm oltre a cortocircuitare la batteria rischi di danneggiarlo.

laddove ve ne fosse stato bisogno, è più che corretta, ho scritto due paginette pagina1 pagina2

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierti il dubbio prendi un tester in misurazione ohm e misura la resistenza della batteria della tua macchina poi vediamo, anzi, sentiamo! :superlol: Se sei fortunato che il tuo tester è super elettronico e ha le protezioni che neanche la 220 ( o devo dire 220 scarsa) lo scalfisce sei fortunato. Se invece è della fiera dell'elettronica made in cina, recupera un fusible da sostituire.

Ma..i fusibili saltano anche per cortocircuito?? :o

Quando ci si dimentica il tester in ohm di solito succede ahaha. Una volta l'avevo dimenticato in ampere, sulla 400 sai che botto????!!!!!! :superlol: :superlol:

L'immagine del profilo è la foto scattata dopo il botto!

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Più che Ing. avrebbe dovuto scrivere Ign. ....Ignorante con la I maiuscola.

Misurare la resistenza interna di una batteria con un tester commutato in ohm collegandosi in parallelo ai morsetti della batteria equivale a misurare in ohm una tensione , chiaramente oltre a non dare una lettura corretta può portare alla distruzione dello strumento , se con i nuovi tester digitali non succede nulla (ma non sarei così tranquillo) sicuramente con gli analogici fai il botto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...