Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie Ricaricabili - ...queste sconosciute!


cinzia77

Messaggi consigliati

Salve, vi chiedo un aiuto prezioso poichè non ho alcuna esperienza nel settore elettronico

Ho da poco scoperto con mia grande sorpresa che le batterie usa e getta non sono direttamente sostituibili con quelle ricaricabili

Mi spiego: vorrei alimentare con delle ricaricabili un amplificatore acustico portatile Roland Cube street

[Current Draw 235 mA e Power Supply DC 9 V: AC Adaptor or Dry Battery (LR6 (AA) type)(optional) x 6]

e da ignorante mi sorprende scoprire che ci vorrebbero non 6 ma 8 ricaricabili

Il punto è che voglio/devo utilizzare un caricabatterie solare per ricaricarle ed avrei trovato questo pannello solare

che ricarica batterie ni-cd con queste le caratteristiche:

Tensione d'uscita regolabile tramite selettore a: 3 - 6 - 9 - 12 volt.

Corrente d'uscita: 3 volt = 200 mA - 6 volt = 100 mA - 12 volt = 50 mA

nei tempi di ricarica c'è scritto:

3 V (200 mA): da 1 a 2 ore

6 V (100 mA): da 3 a 5 ore

9 e 12 V (50 mA): da 8 a 9 ore

La autonomia dell'ampli con normali batterie sarebbe di 8-10 ore ma a me ne bastano 4-5 al massimo

Io vorrei ottimizzare sia la vita delle batterie che la praticità della ricarica (il pannello carica solo 2 AA per volta, o in alternativa ha dei morsetti, nel caso collegassi le batterie tra loro)

Potreste consigliarmi come regolarmi?

Modificato: da cinzia77
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che servano 8 pile Nicd, potrebbero bastare 6 ricaricabili in quanto quest'ultime hanno caratteristiche diverse da quelle usa e getta che ne compensano la minor tensione. La cosa che farei io è quella di acquistare le pile ricaricabili, possibilmente con caricabatteria a 6 posizioni e poi proverei. Se la lora durata non è soddisfacente allora penserei ad altro..ma comincerei da questo.