Vai al contenuto
PLC Forum


Ups O Soccorritore? - Continui sbalzi di tensione


bifis75

Messaggi consigliati

Salve,

abito in campagna e la qualità della fornitura elettrica è decisamente scadente: almeno 3 volte al giorno in media manca la corrente per una frazione di secondo (è un problema di tutta la zona) sufficiente a far spegnere e riaccendere i frigoriferi, i telefoni, i televisori etc e far spegnere le caldaie che devono essere riaccese manualmente. Alcuni apparecchi, come il frigorifero, anche se protetti da prese filtrate sono stati danneggiati.

E' possibile mettere a valle del contatore un ups (pensavo da 2000Va) in modo da sopperire soltanto a questi brevissimi intervalli di blackout?

Le mie banali e profane considerazioni sono state le seguenti.

Apparecchi sempre accesi in media: due frigoriferi, due caldaie, un televisore e qualche punto luce.

Tempo blackout da coprire: una frazione di secondo.

UPS con VA massimo economicamente abbordabile: 2000VA.

Il tempo di copertura è inversamente proporzionale al carico, se non ho capito male.

Da qui il mio tentativo di configurazione, che ne dite?

E se invece dell'UPS utilizzassi un soccorritore automatico di emergenza? risolverei il problema o il tempo di risposta è troppo lungo. Risparmierei?

Premetto che so che il fornitore deve garantire la continuità di servizio e mi sto già muovendo in quella direzione.

Spero di aver usato la sezione giusta, altrimenti mi scuso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Bifis75,

premesso che questa discussione mi sembra di averla già letta in un' altra sezione,

ti ricordo che da regolamento non sono consentiti solleciti di risposta, specialmente come in questo caso, con una discussione aperta da sole 24h, pena la chiusura temporanea della discussione stessa.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

bifis75+-->
CITAZIONE(bifis75)

Se parli di risparmio, cominci male. Secondo me un bell'UPS e passa la paura, anche perchè credo sia meglio spendere qualcosina in piu' per un UPS efficente, piuttosto che spenderli per riparare l'utilizzatore guasto o peggio ancora sostituirlo perchè rotto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio Fiocco, chiedo scusa per il sollecito, comunque è la prima volta in assoluto che scrivo in questo forum.

Biloberto mi confermi quindi che la cosa è fattibile? Per quanto riguarda il dimensionamento, va bene un UPS da 2000VA? Sai se ne esistono da incasso o da parete o da incorporare nel quadro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa mi ero perso la discussione :rolleyes:

Per dimensionare l'ups dovresti conoscere quanti watt consumano gli utilizzatori. Alternativamente se vuoi scegliere un soccorritore ti lascio la ricerca di google

http://www.google.it/#hl=it&q=soccorritore+elettrico

Così puoi valutare meglio se vuoi un UPS oppure un soccorritore ;)

Modificato: da biloberto
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ups ha tempo d'intervento praticamente uguale allo 0.

il soccorritore potrebbe avere qualche secondo di ritardo visto la funzione per cui e' stato creato.

quindi nel tuoi caso meglio un UPS.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

mi accodo ... stesso problema, ne soffre il frigo che devo sempre resattare (48 ore spento, vuoto e porte aperte) con gravi fastidi

quindi verifico il consumo del frigo e acquisto UPS proporzionato ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Malpasky   non ci si può accodare....più che altro la discussione è di 10 anni fa...

 

Apri una tua discussione , e specifica cosa vuole dire resettare il frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...