Vai al contenuto
PLC Forum


Stacchi Improvvisi E Sotto Tensioni - Ufficio nuovo


masterzone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono Alessandro, ho già usato questo forum con successo, complimenti a tutti.

Quesito n.1

Allora, ho appena preso un ufficio nuovo, impianto ben separato e ottimo quadro. Mi succede con rarità che ad un tratto il differenziale SOLO delle prese uffici mi scatta, su quelle prese ho una sala corsi con 8 pc tutto ben sistemato.

Elettricista mi ha consigliato di cambiare il differenziale con uno di classeA per la curva sinusoidale dei computer. Secondo voi risolvo?

Quesito n. 2

Tanto per cambiare oggi sono passato in ufficio e ho trovato 7 pc riavviati e uno in freeze. Dal file log tutte le macchine si sono riavviate per un calo di tensione alle 5:41 di mattina. Ovviamente i due computer principali hanno un ups quindi protetti, ma i 8 pc in sala corsi ovviamente no perché stanno accesi fissi raramente. Avvolte capita che li devo lasciare accesi per elaborare dei lavori pero il fatto che ci sia stato questo calo di tensione mi fa uscire pazzo, unito al fatto che mi succedono sempre tutte insieme, so che lo stacco con il calo di tensione non sono collegati pero' mannaggia.

Per questa cosa del calo di tensione cosa mi consigliate? Devo prendere degli ups per tutti i pc? Perché da tre mesi nel nuovo ufficio non era mai successo apparte lo stacco che cercheremo di risolvere.

Grazie a tutti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


eventualmente

in riferimento alla prima domanda ha ragione il tuo elettricista...anche se invece del differenziale piu probbabilmente dovrebbe saltare il mt.

se tu provi ad accendere un computer alla volta scammetto che non succede niente ma accenderli tutti piu o meno in sieme chrea un picco di tensione non indifferente dato che il circuito del computer è quasi tutto capacitivo (pieno di condensatori).

prova a cambiare classe del diff. magnetotermico.

per la seconda domanda non so...ma dato che sei in un ufficio nuovo non è che per caso vicino a te c'e una fabbrica o tu attacchi qualche cosa che consuma tanto e che crea degli sbalzi di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Secondo me' hai troppi PC su un unica linea, i filtri di rete nel loro interno creano piccole dispersioni che sommandosi tra loro, durante piccoli transitori o micro interruzioni della rete fanno scattare il differenziale... Io al tuo posto avrei creato piu' linee protette da magnetotermici differenziali indipendenti. Ovviamente non lascerei mai dei PC accesi senza UPS, per prevenire danni agli HD quando manca tensione o per non perdere i lavori in esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro grazie per l interessamento per la prima cosa, ovvero il differenziale che mi scatta, pensa che una mattina ho trovato il diff. giu e tutti i pc erano tutti spenti da prima quindi carico zero deduco ci sia qualche alimentatore sporco che lo fa scattare. Riguardo alla separazione della rete, questa cé già infatti questi 7 pc sono su 1 magnetotermico separato, quindi le prese dell'ufficio sono separate. La cosa mi succedeva anche nel precedente ufficio dove casualmente trovavo il diff. giu come mi succede ora e li avevo risolto cambiandolo.

In questo nuovo ufficio dove l'impianto é decisamente fatto bene dove ho un quadro con 10 magnetoterm. é successo di nuovo anche con tutto spento quindi immagino mi stia portando dietro in componente maledetto e scoprirlo potrebbe volerci una vita! In quellaltro ufficio ne avevo 1 per tutto e uno per la luce! :-)

Pensi che mettendo un classeA possa alleviare la cosa?

Per i cali immagino non ci siano soluzioni vero? Ups sulle macchine.

Modificato: da masterzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "eventualmente" ti ringrazio per la risposta. Ma il problema dello stacco é successo a pc spenti quindi non é un problema di assorbimento ma credo di onda elettrica, non so perché non sono un esperto elettricista sto leggendo un Po in giro.

Quindi dici se cambio la classe del differenziale in classe a risolvo? Scusami ma non capisco molto la differenza tra magnetoT e differenziale attualmente non so cosa cé. So che su quadro ce ne sono un sacco tutti separati per le prese, per la luce, per i condizionatori, per i termostati etc.

Per il calo di tensione no no accanto non.cé granché perhe non era mai successo oltretutto é la prima volta che succede. Robe tipo micro stacchi da temporale ma non ce ne sono stati stamattina.

comunque ora vedo per quello come va e in caso risucceda credo che mi toccherà mettere un bel ups a proteggere le machine in sala corsi. Gli altri due sono già protetti con un ups.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Elettricista mi ha consigliato di cambiare il differenziale con uno di classeA per la curva sinusoidale dei computer. Secondo voi risolvo?
No che non risolvi....

Il classe A seve per interrompere dispersioni che non sono viste dal classe AC, non è che se metti un classe A le cose migliorano.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici di no? Trovo pareri discordanti nelle risposte argh.

Intanto faccio una prova nel caso non vada e accadano altri stacchi casuali cosa mi consigli di fare tenendo presente che in un ufficio la quantità di cose collegate sai che sono molte.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Per i buchi di tensione che riavviano i PC, potresti anche prevedere di dividere gli 8 computers sotto due UPS e quindi alimentarli a gruppi di quattro, in questo modo riduci la spesa.

Per gli interventi del differenziale io proverei due strade, scomposizione della linea prese PC in due tronchi ognuno sempre col suo magetotermico/differenziale, in caso di non risoluzione, previa verifica negativa (con strumento apposito) delle correnti disperse su quel ramo, proverei ad utilizzare differenziali antiperturbazione, ad immunità rinforzata contro quei fenomeni transitori che possono fare intervenire senza motivo un dispositivo classico (non selettivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille, interessante...oggi viene l'elettricista e gli parlo di questi tips and triks cosi' sentiamo cosa dice...

Credo che nel frattempo volesse provare cambiare il differenziale perche' comunque il quadro ha 4 anni di lavoro e i magneto e differenziali sono praticamente gli stessi da un po di anni...il resto dell'impianto e' stato controllato e in parte rifatto...

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quindi dici se cambio la classe del differenziale in classe a risolvo? Scusami ma non capisco molto la differenza tra magnetoT e differenziale attualmente non so cosa cé.

Per il tipo di differenziale e per l' aumento delle linee ti hanno gia' risposto, aggiungo che da quanto riferisci le linee sono gia' piu' di una e con interruttore magnetotermico separato (questo serve per i sovraccarichi e i corto circuiti) ma il problema che hai e' che questi magnetotermici da quanto mi sembra di capire sono sotto ad un interruttore differenziale unico... devi modificare il quadro inserendo piu' differenziali, gli alimentatori dei PC hanno i filtri di rete che scaricano a tessa anche con i PC spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giampierogiulianelli

i Pc sono soliti creare in uscita correnti con armoniche capaci di far saltare il differenziale che non riesce a capire la differenza di quest'ultima onda sinusoidale,il consiglio piu azzeccato è quello di sostituire il vecchio differienziale con quelli di tipo B capaci di riconoscere qualsiasi onda saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
sostituire il vecchio differienziale con quelli di tipo B capaci di riconoscere qualsiasi onda

In che senso le "riconosce" ?

Le riconosce una ad una e le saluta per nome ? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se dico giusto:

soluzione 1: provare a sostituire l'attuale diff che fa da generale a tutti i pc con un diff classe A super immunizzato

soluzione 2: dividere i pc su 2 linee con 2 differenziali classe A (col super immunizzato vai sicuro).

Chiedo conferma dall'ufficio tecnico-commerciale :)

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
In che senso le "riconosce" ?

Le riconosce una ad una e le saluta per nome ?

Giampiero che mi combini..... :unsure:

Se avessi seguito il mio consiglio del post#10 e avessi letto la review di Carlo sugli interruttori ti saresti risparmiato la sua battutina amichevole.... :P

Se metti differenziale di tipo B, il che mi sembra eccessivo, il tipo A già basterebbe per il problema da te prospettato, non risolveresti il problema degli scatti intempestivi, anzi, poichè tale protezione è in grado di discriminare guasti che l'AC non vede, magari si incrementerebbe il numero di interventi..... :unsure:

Ciò è esattamente l'opposto di quanto vuole ottenere l'autore del 3D.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se metti differenziale di tipo B, [...] non risolveresti il problema degli scatti intempestivi

Forse li risolverebbe lo stesso, ma non è la strada più consigliata.

I tipo B sono sofisticati e costosi. Destinati a carichi "difficili".

Quindi di solito i costruttori cercano di minimizzare gli scatti intempestivi che si potrebbero avere.

Ma non è questo lo scopo degli interruttori tipo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...