Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito terra-neutro


biellesystem

Messaggi consigliati

salve a tutti

un quesito forse semplice ma giuro che ho dei dubbi.

mi trovo su un cantiere,formato da un unico blocco,con 3 appartamenti di un unico propietario

ci sono 3 contatori,ma l'impianto in origine era solo uno,poi è stato modificato in seguito.

c'è un locale caldaia unico,dove arrivano 3 correnti diverse dei rispettivi contatori,per l'alimentazione e comando di pompe e elettrovalvole.

c'è anche un garage,con pompe autoclavi alimentate un pò cosi..nel garage ci sono due correnti diverse,che fano i giri tra starmatic e pompe varie,irrigazione ecc

insomma un casotto,vario.

il problema è questo.

ultimamente si bruciano le schede cancello,le schede di una centralina per il sollevamento acque,elettrovalvle ecc.

provando a capire il problema(sulla lora chiamata)ho notato questo

tra fase e tubodell'acqa,ci accendo in pieno un faro da 500 w,senza differenziale ovvio

se riuscite toglietemi questo dubbio,ma è possibile o c'è qulcosa tra terre cabia e terre del blocco?

grazie e buona giornata a tutti

bindi luca

Link al commento
Condividi su altri siti


tra fase e tubodell'acqa,ci accendo in pieno un faro da 500 w,senza differenziale ovvio

Ovvio, questa è la classica "scoperta dell'acqua calda" ,non vedo quale utilità abbia questa prova se non rischiare di folgorare qualche vicino che dovesse trovarsi a contatto con il tubo che tu hai "messo in tensione"

se riuscite toglietemi questo dubbio,ma è possibile o c'è qulcosa tra terre cabia e terre del blocco?

Cosa sono le "terre cabia" e le "terre del blocco" ?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusi,ci manca una n,la tastiera mi a mangiato la n

terre cabina-terre del blocco(palazzo)

sulla scoperta dell'acqua calda come la definisce lei,ho chiesto,punto e basta.

quindi per lei è regolare che un faro da 500 w si accende in toto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per lei è regolare che un faro da 500 w si accende in toto?

Regolarissimo. Tra l'altro, mi sembra che diversii anni fa, questo era un modo usato per "fregare" Enel, cosi' il contatore non girava.... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
sulla scoperta dell'acqua calda come la definisce lei,ho chiesto,punto e basta.
Ti invito a essere più cortese, tra l'altro non hai chiesto, come dici punto e basta...infatti, hai scritto:
tra fase e tubo dell'acqa,ci accendo in pieno un faro da 500 w,senza differenziale ovvio

da cui si desume che è una prova (xxxx) che hai fatto, e non solo pensato. :unsure:

Ebbene, l'aggettivo mancante (xxxx) è criminale, infatti, è da folli fare una prova del genere, si rischia realmente di ammazzare qualche poveretto ignaro che in quel momento è a contatto con le masse che tu hai mandato in tensione.

Quindi azzero è stato fin troppo calmo ed educato e ti ha solo consigliato di astenerti dal fare simili prove.

Ritornando alla tua domanda:

quindi per lei è regolare che un faro da 500 w si accende in toto?
Ti hanno già risposto, ma, ti può essere utile guardare questo schizzo per renderti conto che non c'è nessuna magia dietro:

terrafaro.th.jpg

Un'ultima cosa, su questo forum è uso darsi del tu, non del lei.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve il nostro nuovo amico non ha fatto altro che usare il tubo dell'acqua incriminato come conduttore a potenziale zero.....che ha sua volta ha chiuso il circuito con il neutro della cabina MT tramite il terreno...Giusto benny pascucci????Voglio solo avere conferma se ciò che ho detto e giusto o sbagliato....ciao garzie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E' normale che si accende. Le tubazioni sicuramente sono di ferro e fungono da paletto di terra con potenziale vicino allo zero. Se provi a misurare il valore della terra di detto tubo sicuramente di da un valore inferiore ai 18 ohm valore non pericoloso per chi involontarimente viene a contatto con il tubo. Calcolatevi la legge di ohm per rendervi conto e confrontate il valore con i valori di pericolo della tensione sul corpo umano. Si tenga presente che una volta e forse anche oggi, detta tubazione veniva o viene usata (Vietatissima) anche oggi da persone che non sanno quello che fanno. E' noto che oggi tale tubazioni vengono sostituite da tubi di plastica (Passatemi questo termine) e come si sa la plastica è cattiva conduttrice. Se si incontra questa situazione e si fa la prova del faro state tranquillo che non si accende. Il pericolo si incontra quanto il valore nominale del tubo che funge da terra supera i 18 ohm con un tensione che supera i 50V che incomincia ad essere pericolosa per chi tocca il tubo. Ho letto anche che prima con questo sitema si fregava l'Enel ma non ha spiegato il perchè. Ebbene per la vostra curiosità vi dico che era possibile adesso non più. Il motivo era che una volta esistevano contatori per misurare il consumo dell'energia, a due bobine. Per chi avesse avuto la furtuna che detto misuratore non era in fase, ( Non in fase significa che il conduttore attivo, anzichè essere inserito al primo morsetto del misuratore era inserito al terzo morsetto di entrata ed al primo morsetto era inserito il neutro (Quello che non porta corrente). Con questa caratteristica bastava conficcare nel terreno un paletto di terra o una serie di paletti da raggiungere meno 18 ohm e si fregava l'Enel perchè la corrente la si prelevava in uscita e non all'entrata. Oggi non è più possibile perchè questi tipi di contatori sono stati sostituiti. Oggi ci sono i contatori elettronici e si pensa che addiruttura che se qualcuno froda l'Enel, il sistema riesce a capire il punto dove si trova il soggetto che frode. Ma questo è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
e come si sa la plastica è cattiva conduttrice.

Più che cattiva conduttrice direi che la "plastica" è piuttosto un isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un caso di utente cafone.

prima fa' domande insensate ( cosa c'entra la prova assurda che ha fatto con le schede bruciate e i guasti?)

poi non si fa' piu' sentire.

non capisco poi il ragionamento dei 18 ohm.

cosa vuol dire non pericoloso?

senza differenziale solo una RT di circa 0.1 ohm puo' ritenersi sicura con le normali forniture domestiche.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...