Vai al contenuto
PLC Forum


Flickering Forse.... - ma la colpa è delle lampadine.....


panco

Messaggi consigliati

Mi chiama un cliente dicendomi che è da qualche mese che le lampadine non durano niente (si vede sfarfallio ad occhio nudo), gli sono saltati 2 alimentatori di computer e gli sono saltati degli elettrodemestici.....arrivo alla conclusione.......scollego l'appartamento e attacco lo strumento sotto il contatore per la prima volta nella mia attività (15 anni) vedo dei valori di tensione che non stanno fermi un secondo, toccando le punte estreme di 234 e 211....

qualcosa di anomalo c'è...i valori potranno essere dentro la norma, ma qualcosa c'è....

Io non ho un analizzatore/registratore di rete per valutare/quantificare la qualità della tensione allora.....arrivo alla conclusione....chiamo il servizio guasti enel, dove l'operatore mi dice di contattare il servizio commerciale che provvederà ad installare uno strumento per poi valutare....

chiamo il servizio commerciale e mi dicono di chiamare il servizio guasti..

richiamo il servizio guasti dove il tecnico dispiaciuto dell'evento fa uscire una squadra....

Mi chiama il cliente il giorno dopo dicendomi che la squadra è passata concludendo che gli elettrodomestici sono saltati perchè avevano dei problemi e lo sfarfallio delle lampadine è dovuto al fatto che usano ancora le lampadine ad incandescenza mentre dovrebbero passare a quelle a basso consumo, perchè quelle ad incadescenza non vanno più bene :worthy:

e io che certe volte penso di averle già viste e sentite tutte :wallbash:

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
gli elettrodomestici sono saltati perchè avevano dei problemi e lo sfarfallio delle lampadine è dovuto al fatto che usano ancora le lampadine ad incandescenza mentre dovrebbero passare a quelle a basso consumo, perchè quelle ad incadescenza non vanno più bene

Io spero che l'abbiano detto solo per convincerlo che le misurazioni sulla linea non avevano problemi, magari per gli elettrodomestici ancora passi, ma la teoria sulle lampade ad incandescenza, mi riferisco al fatto che non vanno più bene!? cos'è enel ha abbassato la frequenza di rete?

il tecnico dispiaciuto dell'evento fa uscire una squadra....

Se almeno si fossero presentati Aldo, Giovanni e Giacomo, almeno ti facevi 4 risate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Mi puzza di interruzione di neutro a monte.

Situazione già vista.

Scommetto che se vai a fare una misurazione adesso, vedrai che e' stabile.

sono convinto che non potevano ammettere il difetto per il rischio che qualcuno gli chiedesse i danni.

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

la squadra è passata concludendo che gli elettrodomestici sono saltati perchè avevano dei problemi

:roflmao:

lo sfarfallio delle lampadine è dovuto al fatto che usano ancora le lampadine ad incandescenza mentre dovrebbero passare a quelle a basso consumo, perchè quelle ad incadescenza non vanno più bene

:roflmao: :roflmao:

Che dire di questa analisi tecnica...... solo che starebbe bene nella sezione "il bestiario degli operatori".

Sono totalmente in accordo con volutamente anonimo sopratutto quando dice:

sono convinto che non potevano ammettere il difetto per il rischio che qualcuno gli chiedesse i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
lo sfarfallio delle lampadine è dovuto al fatto che usano ancora le lampadine ad incandescenza mentre dovrebbero passare a quelle a basso consumo, perchè quelle ad incadescenza non vanno più bene

Sì....come no....! :angry::angry::angry:

Come vorrei capitassero a casa mia questi "signori", prima di denunciarli per Abuso della credulità popolare proverei a raccontare loro che Mercurio è il Dio dei termometri, e che il legno serve per fare gli alberi.

L'unico rischio che correrei, è che ci credano davvero, a quel punto rischio io una denuncia, non so poi se per Abuso della credulità popolare o per circonvenzione d'incapaci

Me ne vado che è meglio.

(cosa mi tocca di leggere)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Scommetto che se vai a fare una misurazione adesso, vedrai che e' stabile

Ci sono tornato oggi verso le 19, ho chiesto al cliente come andava e mi ha detto che lo sfarfallio non lo aveva più notato (senza dover cambiare le lampadine :blink: ) ....ho misurato e la situazione era molto più normale ...

comunque spero la prossima settimana di riuscire a lasciare in registrazione uno strumento per alcuni giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...