Vai al contenuto
PLC Forum


Cali Di Tensione


kavamar79

Messaggi consigliati

salve a tutti,sono nuovo del forum,un mio conoscente ha questo tipo do problema: ha un ufficio con una serie di computer tutti dotati di ups,la fornitura dell'enel è di 6kw più altri 6kw di pannelli fotovoltaici. Ogni volta che si accende la pompa del pozzo o usa lo spaccalegna,gli ups emettono un breve suono,tipo un "clack" di relè, non il tipico fischio di quando intervengono...purtroppo ha già bruciato anche una scheda di un pc: è possibile che l'ups (che ha al max un'anno di vita) non riesca a limitare questi sbalzi di tensione? come poter risolvere il problema a monte,magari agendo direttamente sulla pompa o lo spaccalegna? sicura di una vostra risposta ringrazio fin da ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Il "clack" che senti è la commutazione dell' UPS da rete a batteria, probabilmente il transitorio è talmente rapido che non hai il tempo di sentire il "beep", gli UPS possono essere OK, ma le batterie potrebbero essere un pò scariche, per cui il gruppo commuta, ma la batteria non supporta l'alimentazione del carico collegato.

I pc si spengono e si riaccendono, o rimangono regolarmente in funzione?

Comunque sia, la prima cosa da verificare sono le sezioni delle linee montanti, se dimensionate al "limite", non fanno che accentuare la caduta di tensione, in particolare durante lo spunto di carichi induttivi come i motori elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...