Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico - che qualita' ha tale energia?


mauro.volta

Messaggi consigliati

Mi viene un sospetto: :unsure:

non e' che con tutti questi inverter per il fotovoltaico stiamo inquinando tutta la rete elettrica e andiamo a disturbare gli altri utenti, magari sporcando talmente la rete elettrica che creiamo anche interventi delle protezioni differenziali o disturbi radioelettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti


su ogni impianto andrebbe montato un filtro emc sulla parte alternata ,ma in pochi lo fanno...vediamo dal 1°gennaio 2011 con le "armoniche" cosa avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un' argomento molto interessante, speriamo venga approfondito. Ho notato che sul mercato sono nati parecchi produttori di inveter per fotovoltaico, la crisi ha portato parecchi industriali a orientarsi verso queste produzioni troppo velocemente, non vorrei che le apparecchiature siano rimarchiate e sfornate un tanto al chilogrammo come si dice da noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente gli inverter sono forniti di filtri lato "continua" ma non hanno nulla sul lato alternata in quanto questo ultimo "tratto" è considerato impianto (alias a carico di chi lo esegue) e deve sottostare alla EN 61000 – 6- 3 e EN 61000 – 6 -4.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente gli inverter sono forniti di filtri lato "continua" ma non hanno nulla sul lato alternata in quanto questo ...

L'inverter in questione è a frequenza fissa ed è previsto per qualsiasi tipo di carico.

Se un prodotto di qualità almento decente è provvisto di serie di filtro LC passa basso con frequanza di taglio << 50Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può non esserci un passa basso lato alternata.

Se non ci fosse filtraggio l'uscita sarebbe una serie di onde rettangolari aventi ampiezza di circa 650Vpp e di periodo variabile con ripetizione di 50Hz.

Negli inverter per comando motori lo si nota molto meno perchè, con un carico quasi induttivo puro (motore), l'effetto filtrante è costituito dall'induttanza degli avvolgimenti del motore.

Non confondiamo il filtro passa basso con un eventuale filtro aggiuntivo per rientrare nella maschera EMC.

Questo secondo filtro non può essere di serie perchè le sue caratterisctiche dipendono anche dal sistema a valle.

Questa è l'annosa problematica delle normative EMC .

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anche che gli impianti fotovoltaici superiori a 20KWp sono obbligatoriamente dotati di separazione galvanica dalla rete mediante il trasformatore di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Altro argomento interessante che mi incuriosisce "Ma con l' invecchiamento dei componenti dedicati al filtraggio, siamo sicuri con il passare del tempo che la loro efficenza non diminuisca, sporcando la rete?" mi vengono in mente i condensatori che non hanno durate ecezzionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro argomento interessante che mi incuriosisce "Ma con l' invecchiamento dei componenti dedicati al filtraggio, siamo sicuri con il passare del tempo che la loro efficenza non diminuisca, sporcando la rete?" mi vengono in mente i condensatori che non hanno durate ecezzionali...
...Ohhh,penso che fra qualche anno,soprattutto per i pugliesi come me,si sarà da imprecare molto...
Link al commento
Condividi su altri siti

mi vengono in mente i condensatori che non hanno durate ecezzionali...

Mauro la durata dei condensatori è influenzata molto dallo stress di certi usi. Tipico è il caso dei condensatori dei DC bus degli inverter, che son soggetti a continui picchi di corrente, come anche i condensatori DC bus degli SMPS. In questo caso la semivita, pur abbreviandosi, e dell'ordine di unquinquennio almeno. Per i condensatori usati nei filtri EMC, lo stress è molto minore.

Io piuttosto mi preoccuperei dei cali di resa dei pannelli. Prova a sentire Gabriele cosa dice della resa del suo impianto :( ...son giusto 5 anni che lo ha installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piuttosto mi preoccuperei dei cali di resa dei pannelli. Prova a sentire Gabriele cosa dice della resa del suo impianto ...son giusto 5 anni che lo ha installato.

Teoricamente dovrebbero perdere il 20% in vent' anni, quindi l' 1% all' anno, provero' a chiedergli informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente dovrebbero perdere il 20% in vent' anni,...

Si teoricamente, molto teoricamente.

Inoltre non è detto che la perdita sia lineare, anzi in genere non lo è.

E' un po' come il deprezzamento di un automobile. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io il 4° anno ho ottenuto risultati migliori dei dei primi 3, spero duri...

i pannelli che possono ottenere gli incentivi devono garantire di non suoerare un tal calo dopo i 15 e 20 anni mi pare.

i miei son garantiti ma chiaramente ci sarà da tribolare un po' per capire come dimostrare i cali se ci sono :rolleyes:

ho controllato, garanzia sulla performance di 25 anni, deve essere sopra il 90% dopo 10 e sopra l'80% dpo 15 anni, se non risultasse così forniscono moduli supplementari per raggiungere la potenza originaria.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...