Vai al contenuto
PLC Forum


Passare Da 230 V Monofase A 400v Trifase


tool70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,avrei intenzione di acquistare un tornio,una fresa e un trapano a colonna alimentati a 380 v trifase,da utilizzare presso il mio domicilio.

Stavo valutando se gestire il tutto con inverter(io ho il normale contratto enel da 3kw)oppure,visto il costo di quest'ultimo cambiare contratto e passare a 400v trifase.

Vorrei alcuni consigli in merito,magari da qualcuno che lo ha già fatto, anche a livello costi (cambio contatore ecc.) .

Grazie a coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione più semplice è cambiare contatore a trifase 400V con una fornitura che ti permetta l'utilizzo delle macchine che pensi di utilizzare contemporaneamente.

Per i costi non ti so dire niente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei alcuni consigli in merito,magari da qualcuno che lo ha già fatto, anche a livello costi (cambio contatore ecc.) .

Il passaggio a 10kW trifase costa circa 500€ tutto compreso, se i prezzi non sono cambiati.

Ti conviene, hai più potenza disponibile e non sprechi soldi per inutili e problematici inverter :thumb_yello:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene un 2° contatore trifase invece perchè così così delle tariffe basse per l'abitazione.

con 10kw se è l'abitazione principale cambiano le tariffe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
avrei intenzione di acquistare un tornio, una fresa e un trapano a colonna alimentati a 380 v trifasi, da utilizzare presso il mio domicilio.

Stavo valutando se gestire il tutto con inverter(io ho il normale contratto ENEL da 3kw)

Potresti valutare tu i costi – potresti usare un inverter entrata monofase e uscita in trifase – immagino che i motori a livello hobbistico siano di piccola potenza. Devi valutare se i 3,3 kW che hai reggono, oppure aumentare la potenza a 4,5 kW della monofase. Oppure mettere la trifase… questione di costi da valutare tu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...