Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Eccessivo Energia Elettrica Improvviso


vroad

Messaggi consigliati

Salve a tutti ...per prima cosa mi scuso se essendo nuovo del forum non ho postato nella giusta sezione,poi vorrei complimentarmi per il forum ed il lavoro svolto dai mod..... avrei un problema di consumo eccessivo da risolvere,in pratica abito in una casa colonica divisa i 4 app.;

sino al 2009 abbiamo sempre pagato sui 90€ di bolletta ogni 50 gg circa,e sebbene sia stata sempre un pò più cara dei miei vicini ci siamo conformati essendo degli"sbadatoni" e non facendo caso a risparmiare corrente.

Dalla prima bolletta del 2010 i consumi sono addirittura raddoppiati......152€!!!!!!!!!

Premetto che nulla è cambiato in casa nel senso che non sono state fatte delle modifiche e che non abbiamo comprato nuove apparecchiature elettriche e che insomma nulla è cambiato nelle nostre abitudini...........come posso risolvere questo problema ???

Cioè, visto che ovviamente l'ENEL non ha alcun interesse ad aiutarmi e si limita a dirmi che i consumi sono reali e che forse c'è un guasto che provoca assorbimento o dispersione in casa,come mi devo muovere??????

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


come mi devo muovere??????

Scusa la risposta banale, ma penso che la cosa migliore sia chiamare un tecnico che possa analizzare l'impianto, e trovare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già....ma anche il primo tecnico stranamente " onesto" mi ha detto di fare prime delle prove ,cioè di staccare tutto dalle prese e vedere se c'è ancora del consumo e quanto è quest'ultimo....poi riattaccare, magari uno ad uno, tutto cercando di capire dove potrebbe essere l'anomalia,io sto cercando di capire se è giusto provare così oppure se già è successa la stessa cosa a qualcun'altro che magari mi può dare dei consigli ed ho molta confusione nella testa........

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Di questi problemi si è discusso già in svariate discussioni, puoi provare a dare un'occhiata su quelle che sono venute fuori utilizzando la funzione di ricerca con google quì.

Comunque ti è stato dato un consiglio sensato, devi con pazienza monitorare i consumi giornalieri, ora che la lettura è divisa in fasce orarie, hai questa piccola difficoltà in più, ma è essenziale per capire se c'è qualcosa che non va!

Prendi le tre letture attuali alla data odierna (A1,A2,A3) e verificane l'incremento possibilmente ad intervalli regolari, tipo ogni 24h; Allo stesso tempo annota su un foglio i carichi sempre inseriti, e il tempo di uso di quelli più gravosi (phon, eventuale forno elettrico, scaldabagno, stufette, ferro da stiro, ecc..)

In questo modo conoscendo la potenza dei singoli utilizzatori, è possibile vedere se la stima è confermata dalla lettura del contatore.

Hai un interruttore differenziale nel centralino d'appartamento?

L' impianto è di recente fattura, o ha una certa età?

Vivi in un piccolo/medio/grande condominio o siete solo due famiglie?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad Attilio....non so se per interruttore differenziale si intende quello che noi chiamiamo " salvavita",se è quello si ci stà.....vivo in una casa colonica ristrutturata metà,due app.,15 anni fà e l'altra metà,due app.,nel 2003 cioè quando sono entrato io ma sino al Dicembre 2009 tutto era regolare,il consumo eccessivo è scattato improvvisamente dalla prima bolletta del 2010 infatti lì non mi sono lamentato credendo che fosse un conguaglio di inizio anno o per meglio dire della fine del 2009......ma poi vedendo che anche le bollette successive erano uguali(cosa strana sono sempre 152,78€) ho iniziato a pensare che ci fosse un errore.

Voglio aggiungere che non ho stufe elett. o altre apparecchiature che consumano molto ho solo un frigo che tra l'altro è classe " A " e tutte lampade a basso consumo l'unica cosa che è sempre accesa è un PC che ha una scheda grafica potente ma nulla di esoso e in ogni caso l'avevo pure l'anno precedente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo al post precedente che dopo avere fatto i primi controlli ed avendo esaminato le bollette mi risulta che:

A) Il consumo giornaliero è di circa 10kwh

B) se si staccano tutti gli apparecchi elett.(tele,pc,frigo,etc...)la potenza istan. è uguale a " 0 " ,può dunque questo significare che nessuno " ruba" dal mio contatore?? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Stai dicendo che nei primi 5 bimestri 2010, tutte le fatture avevano importo pari a 152,78€ ? :huh:

Questo mi farebbe pensare ad un adesione più o meno volontaria ad una sorta di tariffa fissa per fascia di consumo, di quelle che in caso di sforamento, ti fanno pagare un salasso!

Di chi sei cliente? Hai letto attentamente le bollette e gli allegati? Sicuro che non ti stiano scaglionando un qualche maxi conguaglio?

Se dalla lettura dei rendiconti e degli allegati non risulta niente di strano, hai provato a chiamare al numero verde del tuo fornitore (venditore) di energia, per spiegazioni a riguardo?

Tra l'altro come diceva Carlo, è strano il periodo di lettura, solitamente si ha bimestrale (60gg) o trimestrale (90gg), sicuro che non sia cambiato niente anche lì?

Ad ogni modo, una verifica per almeno una settimana, sulle letture del contatore, e la potenza stimata utilizzata io la farei, giusto per rendermi conto se non ci sono problemi di lettura del misuratore.

saluti

PS: si per differenziale intendo quello che solitamente/erroneamente viene chiamato "salva vita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...non mi sembra che nelle bollette ci sia nessun conguaglio.......il consumo è di circa 320kwh mensili cioè ogni 30gg .

Che le bollette si rifacciano sempre a 30 o 60 gg ho i miei dubbi....l'ultima e dal 31/8 al 30/10 con 678 kwh e poi non sò perchè hanno aggiunto un consumo presunto per 13gg cioè sino al 13/11 con 160 kwh .......

Quello che mi sembra strano è che pur non essendo cambiato nulla dal 2009 la bolletta sia quasi raddoppiata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...