Vai al contenuto
PLC Forum


Sfarfallio Lampade Basso Consumo In Tutte Le Stanze Bis


gigeox

Messaggi consigliati

Salve a tutti ricorro al vostro aiuto per venire a capo di questo problema. Gia visto alcune discussioni simili sul forum

Descrivo fino ad oggi l'evoluzione: ho un fastidioso sfarfallio delle lampade a basso consumo in tutte le stanze del mio appartamento più o meno in tutte le ore della giornata, questo da circa 3 mesi, all'inizio lo notavo raramente e pensavo fosse qualche porta lampade ossidato, poi è diventato più frequente o stando più tempo in casa me ne sono accorto con maggior frequenza e ho notato che avveniva in tutte le stanze, sto parlando di lampade a basso consumo non di lampade ad incandescenza. nelle ultime 3 settimane lo sfarfallio è diventato evidente e dura anche 2, 3 secondi e sembra anche che la luce si abbassi . Vivo in un appartamento in condominio di 18 appartamenti,proverò a chiedere agli altri condomini, ho controllato se c'erano delle coincidenze con l'avvio del motore dell'ascensore ( l'impianto elettrico dell'ascensore è stato ristrutturato a Giugno ed è stato messo un sistema inverter per fermare lentamente l'ascensore al piano ) però non mi sembra ci siano dei collegamenti, provero a vedere di notte se l'effetto si riduce. Ho chiamato l'enel per un intervento poichè quattro anni fa ero rimasto senza luce per il distacco del filo privato nella rampa delle scale e ricordando questa evenienza e il problema che avevo, ipotizzavo che si fosse allentato di nuovo il cavo. quelli dell'enel sono venuti in giornata hanno ricontrollato i cavi e sostituito il contatore, ma il tecnico mi faceva notare che uno dei magnetotermici friggeva nel punto di attacco della tensione, era quello della luce dei lampadari e che andava sostituito ( è stato buono) . sostituito il magnetotermico della bticino 10 A serie 4000 se non ricordo male, ma il problema persiste ed è grave. Controllate coincidenze con frigorifero, notato che le lampade del corridoio a basso consumo se spente e in pieno buio si vedono dei piccolissimi lampeggii da un lato del tubo e persistono per ore. fino ad oggi non si è bruciato niente ma temo per i due PC e per il televisore LCD, oltre a cambiare tutti i magnetotermici e il salvavita,visto che l'impianto ha circa 15 anni sapete indicarmi altro. P.S. valutate per ultimo questo (ma preferirei che lo prendiate in considerazione solo alla fine di tutte le possibilità), ho l'impianto elettrico della cucina e del bagno con fili murati risalente agli

anni cinquanta, l'impianto del bagno l'ho rifatto tutto usando delle canaline esterne e collegandolo all'impianto rinnovato 15 anni fa ma quello della cucina sarebbe un pò piu difficile da fare. Spero in altri suggerimenti prima di dirmi semplicemente che devo rifare l'impianto della cucina. GRAZIE a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sfarfallio delle lampade a risparmio energetico è un problema inflazionato, così come sottolineato dall'amico magoxax (tra le ricghe), trattato innumerevoli volte su questo forum. Un'altra discussione sull'argomento appare inutile...il problema è noto, basta leggere quanto si è detto in precedenza....clicca qui.

Non me ne volere, ma la discussione chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE BENNY per la superficialità con cui hai letto e per avermi chiuso la discussione senza permettermi di replicare, il mio problema si verifica con la luce accesa e non con la luce spenta e l'accenno che ho fatto alle lampade del corridoio che invece sfarfallano al buio è evidentemente come tu mi hai fatto notare un problema diverso che grazie al suggerimento cercherò di risolvere,SE MI PERMETTETE DI CONTINUARE segnalo a chi può interessare che OGGI nessuna lampada ha più sfarfallato quando è accesa, a circa due settimane da quando è venuto il tecnico dell'enel senza invertire nessun filo neutro fase ecc, vediamo cosa succede nei prossimi giorni, davvero strano..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

regolamento

............................................................

Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo

ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il messanger del forum.

Se hai spiegazioni da chiedere, sei pregato di farlo tramite MP o e-mail; non sono accettati messaggi 'polemici' sul forum.

**discussione aperta**

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: fino ad oggi, tutti gli interventi per "sfarfallio" delle FLC, erano riferiti allo stato di riposo della lampada; questo è un banalissimo caso che si risolve in due minuti. Il tuo caso è molto più complesso. Lo sfarfallio della lampada accesa, potreppe dipebdere da una serie di cause: ossidazione di un contatto del portalampade, difetto del tubo fluorescente o del circuito elettronico di innesco, contatto non franco dell'interruttore o del collegamento con l'interruttore o semplicemente.....fine della vita della lampada.

Ma se il fenomeno è esteso a tutte le lampade dell'appartamento.....penso che si tratti di qualcosa a monte di tutto.

Sembra che ti stia dicendo una frase da "scaricabarile", ma ti conviene spiegare il tuo problema ad un bravo elettricista, quando sarà sul posto potrà fare delle misurazione e rilevare la causa di questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
potreppe dipebdere

:o Deutsch??? :lol:

Tornando al problema, nel messaggio di gigeox, ci sono alcuni fattori da tenere presente, e sui quali come detto da Maurizio, un buon elettricista saprà certamente far luce (detta così sembra una facile battuta!)

Ad esempio:

Ho chiamato l'enel per un intervento poichè quattro anni fa ero rimasto senza luce per il distacco del filo privato nella rampa delle scale e ricordando questa evenienza e il problema che avevo, ipotizzavo che si fosse allentato di nuovo il cavo. quelli dell'enel sono venuti in giornata hanno ricontrollato i cavi e sostituito il contatore, ma il tecnico mi faceva notare che uno dei magnetotermici friggeva nel punto di attacco della tensione, era quello della luce dei lampadari e che andava sostituito ( è stato buono) . sostituito il magnetotermico della bticino 10 A serie 4000 se non ricordo male, ma il problema persiste

C'è più di qualcosa che non mi torna... Ma fare ipotesi a distanza in casi simili, non ha molto senso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto spero in qualche suggerimento da parte di qualcuno che possa darmi qualche suggerimento pratico, in merito alla mia critica rivolta ad un moderatore direttamente sul forum, sono stato solo un pò sarcastico visto il modo frettoloso con cui sono stato trattato, comunque se le critiche ai moderatori si possono rivolgere solo in privato o come altrimenti indicato cercherò di seguire il regolamento, resto in attesa di qualche suggerimento al mio problema elettrico, anche perchè in questi giorni ho notato che il problema raramente ricompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...