Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Scheda Caldaia - Protezione scheda da sovratensioni Modo comune e differenziale


menez

Messaggi consigliati

Ciao,

premetto che non ho grande esperienza nella protezione da sovratensioni.

Il problema è una normale caldaia per uso residenziale, con aimentazione monofase, che presenta blocchi continui per mancata accensione e rotture della scheda elettronica.

La scheda è stata sostiutita almeno una decina di volte in 2 anni! Alla fine si è optato per la sostituzione dell'intera caldaia. Ma il problema persiste.

E qui entro in gioco io. Mi è stato chiesto di verificare se il problema è effettivamente di alimentazione elettrica.

Non essendoci evidenti problemi nell'esame a vista ho effettuato una prima misura strumentale: tensione di rete nella norma, assenza di armoniche significative (thd <4%)...

Un piccolo SPD di classe 3 montato immediatamente a ridosso della scheda dall'assistenza tecnica della caldaia ad un cero punto...è esploso...

La resistenza globale di terra è di circa 18Ohm.

Premesso questo, ed essendo convinto che il problema dipenda da sovratensioni transitorie, vorrei disaccoppiare galvanicamente la caldaia con un trasformatore d'isolamento per schermare

completamente i disturbi di modo comune.

Infine vorrei introdurre un SPD di classe 2 nella linea a monte ed uno di classe 3 presso la caldaia.

Infine vorrei disaccoppiare galvanicamente le uniche altre connessioni con il mondo esterno, che sono i contatti termostati, inserendo dei relè d'appoggio.

I dubbi che ho sono principalmente questi:

1) Il trafo garantisce l'immunintà ai disturbi di modo comune, ma per quelli di modo differenziale dovrebbero intervenire gli l'SPD. L'SPD di classe 3 presso il carico va messo a

monte del trafo? oppure a valle ? E in questo caso va collegato alla terra dell'impianto?

2)Devo mettere a terra un secondario del trafo (così se non sbaglio diventa un sistema TN-S) oppure lasciarlo isolato (TN)?