Vai al contenuto
PLC Forum


Sbalzi Di Tensione E Variazioni Di Frequenza Sul Neutro


giacomino28

Messaggi consigliati

salve a tutti, in uno stabile formato da magazzino piu' uffici non passa giorno che non si abbiano cali di tensione,sembra ci siano interruzioni per una frazione di secondo. la fornitura e' 10 KW trifase,il magazzino come carichi significativi ha n°20 carica batterie per muletto,mentre negli uffici hanno solo illuminazione piu' 15 computers, tutti con relativo ups. misurando direttamente al contatore in stato di pieno carico i valori di tensione/frequenza sono i seguenti:

R N 227V 50Hz

S N 217V 50Hz

T N 248V 50Hz

N 50Hz

il giorno seguente, stesso carico ma:

R N 241V 50Hz

S N 234V 50Hz

T N 199V 50Hz

N 100Hz

cosa puo' causare queste differenze? potrebbero essere i carica batteria?, cosa devo verificare per sapere se la causa e' l'ente fornitore o l'impianto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La frequenza di rete non può essere 100Hz, quindi quello è sicuramente un errore di misura.

Le tolleranze garantite da Enel sono 230V+/-10% e 50Hz+/-2%, quindi la tensione è in range tra 207 e 253V.

Delle tue misure, solo la tensione sulla fase T il secondo giorno è fuori tolleranza, le altre sono ok.

Hai misurato le tensioni concatenate? Quanto sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di possibili micro interruzioni di rete, io cercherei quindi a monte, magari applicando un log meter direttamente sul contatore in modo che ti dia un grafico almeno della tensione in un range di alcune ore

Link al commento
Condividi su altri siti

assicuro che la misura di frequenza e' corretta, sul neutro oscillava 98-100 Hz

la tensione tra fase e fase non ho trascritto i valori e direi un imprecisione al momento

Modificato: da giacomino28
Link al commento
Condividi su altri siti

assicuro che la misura di frequenza e' corretta, sul neutro oscillava 98-100 Hz

Se la misura è stata eseguita correttamente deve essere presente una componente armonica esagerata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me, se il tester prende quella frequenza significa che la seconda armonica è molto forte, oppure è un battimento della terza armonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi diceva il proprietario che l' enel qualche anno prima aveva effettuato delle verifiche, ma non mi ha saputo dare maggiori informazioni.

e, possibile che il problema sia attribuibile ai carica batteria? se il problema e' al gtrasformatore di linea, come faccio a verificarlo? lo stabile e' abbastanza isolato non posso neanche verificare se il vicinato accusa lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, gli alimentatori switching sono famosi per essere abbastanza fetenti dal punto di vista dei disturbi, ma anche la relativa lontananza dello stabile dalla sua cabina di media potrebbe essere un indizio su cui indagare.

Questo però esce dalla mia giurisdizione. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la gabina di trasformazione e smistamento dista 300mt linea d'aria, se e' in funzione dovrebbe esserci anche una centrale alla stessa distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Giacomino28,

sembra ci siano interruzioni per una frazione di secondo. la fornitura e' 10 KW trifase,il magazzino come carichi significativi ha n°20 carica batterie per muletto

immagino che i 20 caricabatterie non funzionino in contemporanea.

Di certo il contenuto armonico e' eccessivo, sarebbe consigliabile aggiungere un filtro per armoniche.

Come hai stabilito che ci sono interruzioni per una frazione di secondo? Non riesci a misurare queste microinterruzioni? Sono sempre della stessa durata?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...