Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo Flickering Su Monitor Pc, Causa Elettricita...


Unlimited2001

Messaggi consigliati

Unlimited2001

Salve a tutti. Ho un problema rognoso, sulla linea elettrica della mia abitazione. Praticamente, il mio pc, con il case, le periferiche e il monitor è collegato alla stessa linea sulla quale sono collegati gli elettrodomestici (lavatrice, frigorifero ecc...). Mi sono accorto da un pò, che c'era un forte effetto flickering sul monitor LCD del mio pc, inizialmente pensavo fosse il monitor difettoso, l'ho sostituito,ma niente.

Allora, ho tentato con l'elettricità, e infatti se con una prolunga, collego il monitor ad una presa che appartiene alla linea alternativa,credo quella delle luci, il difetto scompare. Ora, non ho possibilità di collegare sempre a questa linea, dovrei tenere il filo volante per la stanza, come intervenire allora in questi casi, per far si di filtrare il disturbo?? Bisogna filtrare le prese degli elettrodomestici? Oppure devo prendere una ciabatta apposita, con filtri e collegarvi il pc e il monitor?Se si, quali prendere?

Grazie mille a tutti,attendo fiducioso qualche consiglio, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unlimited2001

Salve, si si certo una ciabatta di qualità, ma cosa devo leggere sulla confezione?Che filtra quali disturbi?Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare le ciabatte filtrate dell'APC , in genere hanno buoni prodotti .........

Oppure potresti pensare a mettere un UPS on-line , che oltre a filtrare la tensione , ti riduce gli sbalzi di tensione e in caso di mancanza della corrente ti da tempo per salvare dati e spegnere il PC......ovviamente un UPS ha un prezzo maggiore che una ciabatta filtrata.......

Comunque è un difetto particolare dato che ad ogni modo le linee luce e prese sono in parallelo in ogni caso sono solo sezionate nel centralino, probabilmente però la presa su cui ti fa difetto non arriva dal centralino ma da un entra esci e si prende i disturbi dei vari elettrodomestici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Ciao tesla, ok vedrò di trovarle allora di quella marca...un ups ora come ora non saprei neanche dove metterlo purtroppo...si, come dici tu, è un difetto strano, e comunque non ne risente solo il mio monitor, ma anche (credo) un digitale terrestre collegato sempre alla stessa linea, con cali paurosi di segnale, disturbo mosaico forte ecc...non so se sia correlato, invece per il monitor sono sicuro, dato che staccando e riattaccando su l'altra presa sparisce totalmente! Proverò...ma con una ciabatta filtrata buona, risolvo al 100%, oppure può essere che non cambia nulla?Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Scusate, poi volevo chiedere anche, io ho a casa delle ciabatte Belkin Surgemaster, che a quanto dicono le specifiche, dovrebbero filtrare i rumori EMI/EFI 150kHz - 100MHz fino a oltre 30dB, ma provando a collegare solo il monitor a questa ciabatta, collegata a sua volta direttamente alla presa incriminata, il disturbo è ugualmente visibile...! Mi spiego meglio riguardo al disturbo, si tratta di linee orizzontali che si muovono su e giù per lo schermo, come se la frequenza di aggiornamento del monitor sia settata male, mentre invece è la sua ottimale, e come ho detto, se collego con una semplice prolunga ad una presa dell'altra linea, sparisce tutto e si vede benissimo...aiuto! :rolleyes: Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri funzionano bene se la linea di terra è ottima. Forse le prese incriminate non hanno un buon collegamento alla terra o, addirittura, la terra non è collegata. Questo spiegherebbe anche la differenza tra le 2 connessioni.

Il disturbo sul monitor è sempre presente o è presente solo se, contemporaneamente, è attivo uno degli elettrodomestici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

A, capisco, be infatti a pensarci bene la terra mi pare non collegata, ma controllerò...per il fatto degli elettrodomestici, ho provato a scollegarli anche il frigorifero che è vecchio, ma non pare quella la causa del problema comunque...in caso di terra non collegata, come dovrei procedere?Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

..in caso di terra non collegata, come dovrei procedere?

Per prima cosa è necessario collegare la terra a tutte le prese. Questo per una rafione di sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Dunque, ho scoperto che la causa del disturbo è il pc stesso...me ne sono accorto guardando il disturbo, che oscilla al caricamento di dati dall'hard-disk, e all'aumentare della rotazione delle ventole...poi se infatti collego il pc alla presa diciamo "pulita" di casa, il monitor non accusa nessun disturbo, come quando collego il monitor alla presa "pulita". Insomma il pc e il monitor sulla stessa linea, non vanno d'accordo.

Ho verificato la terra delle prese incriminate, sulla prima che entra nella camera dove sta il pc, c'è la terra, sulla seconda invece, che deriva dalla prima, la terra non c'è, e inoltre sta insieme anche all'antenna tv, e i cavi sono puttosto impicciati...ho provato a fare un pò di pulizia, separando i cavi e sistemandoli meglio nella presa, ma senza risultato naturalmente.

Con la presa filtrata che dicevo prima, non ottengo nessun beneficio, quindi, che fare??Forse prendendo un alimentatore migliore per il pc (che comunque è già di buona qualita)?Come faccio a diciamo "isolare" i disturbi del pc, senza doverlo collegare ad un'altra presa per forza?

Grazie dell'aiuto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma il pc e il monitor sulla stessa linea, non vanno d'accordo.

Sembra un classico caso di emissione condotta. Probabilmente è il filtro rete del PC che non è efficiente, oppure è il cablaggio interno al PC.

E' un PC di "marca" o un assemblato?

Chiaramente se è il PC che emette, la ciabatta con filtro non serve; bisognerebbe mettere un filtro "spina-presa" direttamente sul case del PC.

Potresti fare una prova, che potrebbe diventare una "pezza"; alimenta il pc direttamente dalla presa ed il monitor attraverso la ciabatta derivando dalla stessa presa tramite "multipla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Ho capito, farò la prova che mi consiglia e metterò i risultati...

Il pc comunque è assemblato da me, e sono tutti componenti di qualità, compreso l'alimentatore, che è un Recom che, a quanto mi pare di aver visto attraverso i fori di raffreddamento, possiede un filtro per le armoniche (si chiama così?,scusi l'ignoranza!) con un condensatore di quelli rettangolari stretti, collegato direttamente al connettore dove entra la corrente...non ho potuto vedere di più, ma manca comunque il connettore con filtro vero e proprio, ossia la "scatola" argentea che trovavo su parecchi vecchi alimentatori...è comunque un prodotto buono, niente cineserie ecco...

Inoltre i componenti interni sono collegati con la massima cura ed ordinati, quindi escludo che sia quello...

Grazie ancora, posterò i risultati, ma mi potrebbe spiegare perchè con una multipla dal muro, potrei bypassare il problema?Per cultura personale ecco!Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Allora, ho fatto alcune prove. Purtroppo ora non posso collegare il pc direttamente alla multipla che sta a muro, non ci arriva il cavo, ma si piò risolvere...ho provato però a farcelo arrivare con una prolunga semplice molto lunga e parzialmente avvolta su se stessa, e collegandola alla multipla, alla quale è collegata anche la ciabatta col monitor e altri apparecchi, il disturbo svanisce...

Collegando però, il pc sempre alla multipla, ma utilizzando una semplice altra ciabatta con SOLO il pc collegato, e poi l'altra ciabatta col monitor e altri apparecchi, ad un'altra uscita della multipla, il problema si presenta ugualmente...

Sto pensando, che sia la prolunga aggrovigliata a fungere da filtro per il pc?A questo punto non so cosa fare, sembra che dovrei tenere la prolunga avvolta sotto la scrivania e procedere così...oppure, prendendo questo tipo di filtro:

https://www.distrelec.it/ishop/ImagesProduc...o/t_113400f.jpg

e applicandolo all'alimentatore, può essere una soluzione?Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pc comunque è assemblato da me,.....

Probabilemente hai omesso il filtro rete direttamente sulla presa del PC. Monta una presa a vaschetta Shaffner con filtro incorporato.

Che sia un problema di filtraggio lo conferma anche il particolare del cavo attorcigliato: baste quella minima induttanza...

Potresti provare a far passare il cavo di alimentazione del PC attraverso un toroide, ci fai un 3 spire e dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Salve, ok allora vedrò di mettere il filtro, ma questi alimentatori non dovrebbero averlo già all'interno?? Per il toroide non so se sono in grado di farlo, però posso informarmi su come procedere...insomma mi dice che basta creare una induttanza anche minima, e risolvo giusto?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questi alimentatori non dovrebbero averlo già all'interno??

Forse che si, forse che no. :) Non tutti hanno un filtro valido; il tuo probabilmente no!

Per il toroide non so se sono in grado di farlo, ...

Non credo proprio tu sia in grado. Il toroide è di un anello di ferrite entro cui fai passare il cavo costruendo 2 o 3 spire. Il toroide lo compri da un rivenditore di materiale elettronico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...