Vai al contenuto
PLC Forum


A Che Serve Quest'apparecchiatura?


Mauei

Messaggi consigliati

Ciao vorrei sapere a che serve questo'oggetto:

stabilizzatoreditension.jpg

Magari può fare al mio caso.

Aspetto risposte grazie

**

inserita 'foto' dell'oggetto.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

E' uno stabilizzatore/regolatore di tensione (ovvio dirai, lo dice il nome stesso :blush: ).

Non so se sia di tipo regolabile, sembra di no, però in base alle caratteristiche, questo strumento ti da in uscita una tensione stabilizzata a 230V (o 220V) anche se sull' ingresso (da rete distributore) hai una tensione ballerina o magari anche un pò troppo a limite dei parametri consentiti.

In pratica il distributore fornisce una tensione fase/neutro che può oscillare di un ±15% sul nominale di 230V (o come recitano ancora i contratti di un ±10% sui 220V), lo stabilizzatore, penso che quello del link sia a regolazione automatica, ti garantisce in uscita la tensione dichiarata con una tolleranza molto più stretta (quelli vecchi che ho usato a 220V 50 Hz stavano sull' 1% se non ricordo male)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
che vedevo collegato sul televisore valvolare in bianco e nero dei miei nonni

Dei Tuoi Nonni ????

Va là.....dì la verità, che l'hai avuta anche Tu (come io del resto) la TV in B/N con quella cassetta infernale appesa sotto, che pesava come un bue in sovrappeso :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Va là.....dì la verità, che l'hai avuta anche Tu (come io del resto) la TV in B/N con quella cassetta infernale appesa sotto
In effetti hai ragione, ho tentato di mascherare l'età. :P :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Quindi a che utilità può servire secondo voi.

Nel caso uno abbia disturbi della qualità enel e si compra questo oggetto gli sistema gli apparecchi che ci collega o non contempla la copertura da sbalzi da spike e altri disturbi di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Se leggi la descrizione riportata nel link che avevi inizialmente postato, trovi la risposta a tutti i tuoi dubbi.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra la famosa scatola nera che anni fà ricordo che vedevo collegato sul televisore valvolare in bianco e nero dei miei nonn

Di quelle " scatole nere" dovrei averne un paio in cantina, se non sbaglio.. :)

Ma perche' si usavano per alimentare i televisori? Forse la tensione allora era piu' ballerina di oggi? O i TV valvolari non sopportavano il benche' minimo sbalzo di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vorrei sapere a che serve questo'oggetto:
Potrebbe servire a casa mia – che sto sempre a sostituire lampadine – la tensione ha punte di 242 V.

PS)Una volta per curiosità avevo smontato uno stabilizzatore, e avevo trovato che l’ingresso dell’alimentazione era collegata all’uscita, e tutto il peso era dato da un bel mattone annegato con miscela catrame di quella che si usa per fare le muffole coll. Elettrici. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Una volta per curiosità avevo smontato uno stabilizzatore, e avevo trovato che l’ingresso dell’alimentazione era collegata all’uscita, e tutto il peso era dato da un bel mattone annegato con miscela catrame
Forse era Made in Forcella (Napoli).... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Una volta per curiosità avevo smontato uno stabilizzatore, e avevo trovato che l’ingresso dell’alimentazione era collegata all’uscita, e tutto il peso era dato da un bel mattone

L'ennesima santificazione dell' Effetto Placebo !! :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era Made in Forcella (Napoli)....
Parola… l’avevo scritto, poi mi son detto: e se Benny se la prendesse… ma vedo che sei sportivo… Bye. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
l’avevo scritto, poi mi son detto: e se Benny se la prendesse… ma vedo che sei sportivo
Macchè....pensa che l'altro ieri, proprio a me, un napoletano, :unsure: un tipo voleva truffarmi spacciandosi per un rappresentante di Versace e Valentino...aveva anche i bigliettini da visita pezzotti.... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
un tipo voleva truffarmi spacciandosi per

........e tu gli hai detto: "ué paisa'....." e lui ha capito tutto! :superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca dei televisori valvolari era praticamente d'obbligo l'uso dello stabilizzatore a ferro saturo viste

le enormi fluttuazioni della tensione di rete,nella zona dove abitavo da ragazzo ,ricordo che la sera, specie di inverno verso le 19 la tensione scendeva fino a 160V e sembrava di stare al cimitero :senzasperanza: .

Il televisore poi era impossibile vederlo(non si illuminava nemmeno),ricordo che per poter vedere qualcosa

quando la tensione era troppo bassa ,spostavo la posizione del selettore di rete presente sul retro del nostro stabilizzatore tv sulla posizione piu' bassa(mi sembra di ricordare sui 180V),poi sul tardi quando la tensione di rete ricominciava a salire avvertito anche dal "leggero" odore proveniente dallo stabilizzatore rimettevo a posto il selettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

,poi sul tardi quando la tensione di rete ricominciava a salire avvertito anche dal "leggero" odore proveniente dallo stabilizzatore rimettevo a posto il selettore.

E' il mio modo per cercare i guasti....annusare. L'ultima volta lìho sentito da un plc...nooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

E' il mio modo per cercare i guasti....annusare.

Prova a "sniffare" le nuove plastiche "made in china" sui prodotti di una notissimo costruttore che inizia per G.... :rolleyes:

Puzzano di corto circuito appena avvenuto :Icky:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che per poter vedere qualcosa

quando la tensione era troppo bassa ,spostavo la posizione del selettore di rete presente sul retro del nostro stabilizzatore tv sulla posizione piu' bassa(mi sembra di ricordare sui 180V),poi sul tardi quando la tensione di rete ricominciava a salire avvertito anche dal "leggero" odore proveniente dallo stabilizzatore

In pratica facevi la regolazione fine, in manuale. Ciao :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Prova a "sniffare" le nuove plastiche "made in china" sui prodotti di una notissimo costruttore che inizia per G..

In ogni modo, la "plastica" di quel produttore, è sempre stata la migliore: cassette, tubi, accessori e tutto quanto realizzato in GWplast.....ha qualcosa in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

la "plastica" di quel produttore, è sempre stata la migliore

Infatti.... mi preoccupava il fatto che per risparmiare si metessero a fare (o ad importare) "plastiche" di bassissima qualità; spero si tratti di una "prova per risparmiare una di decina di centesimi" a cui non daranno seguito.

Il fattaccio (era impossibile non accorgersene) mi è capitato con la maniglia giallo/rossa di un sezionatore blocco-porta da fondoquadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...