Vai al contenuto
PLC Forum


Bassa Tensione In Arrivo Da Enel Per Utente Fine Linea Che Fare?


Iacopo 78

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Volevo sapere se a qualcuno è capitato il seguente tipo di problema:

Un mio cliente è residente in una casa che si trova fisicamente alla terminazione di linea enel con arrivo della fornitura direttamente in BT.

la fornitura in questione prevede un contratto con enel con tensione di fornitura (riporto i dati della bolletta)220V monofase

contatore elettronico gestito per fasce

potenza impegnata 4,5 kw

potenza disponibile 5 kw

consumo annuo kw 4605

uso domestico residente con tariffa d3 bioraria

Il problema che si rileva è che la tensione in ingresso enel è molto variabile e comunque livellata verso il basso non è raro leggere tensioni di 175 180 v sono frequenti e 190 200 sono la media ...tutto cio comporta grossi disagi che chiunque puo capire es.

lampadine bruciate

elettrodomestici che non funzionano

lampadine che si abbassano di intensita o si spengono appena si attiva un carico tipo elettrodomestico o una elettropompa per pescaggio acqua da pozzo

ora l elettricista che aveva prima il mio cliente aveva cercato di risolvere il problema installando uno stabilizzatore monofase a ferrorisonanza con caratteristiche di alimentazione 230v+ o- il 20% e tensione in uscita 230v +o- 2% non riuscendo a risolvere ovviamente niente in quanto la media della tensione in ingresso è comunque troppo bassa per il range di lavoro di quel tipo di apparecchio....

la domanda è cosa si puo fare per intervenire e soprattutto è comunque una situazione da risolvere da utente o conviene coinvolgere anche il fornitore?

e inoltre visto che comunque le bollette sono molto consistenti infatti rientrano nella fascia piu alta di consumi (sopra 4440 kw annui) secondo l utente non a ragione in quanto sono in due in casa e praticamente ci stanno solo di sera non è che è anche questo una causa della bassa tensione in ingresso?

se qualcuno ha esperienza di questo tipo di situazioni ogni consiglio è gradto

io penso di sapere cosa fare ma comunque per evitare innazitutto di tenere come minimo per una settimana il mio analizzatore di rete attaccato per verificare tutti i parametri nel tempo ogni idea è gradita

Grazie

Iacopo

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Specifichiamo bene una cosa, come e dove è stata misurata la

la tensione in ingresso enel è molto variabile

spero ai morsetti di uscita del gruppo di misura!!!!!!

Se così fosse, si potrebbe.....o meglio si dovrebbe interessare il distributore di energia; con i valori che hai citato, siamo tranquillamente fuori dalla tolleranza!!!

Se il gruppo di misura è uno solo, non ci sono alternative, se invece sono tanti nella stessa cassetta, è possibile che siano alimentati da una linea trifase, a questo punto si potrebbe chiedere di provare a cambiare fase......magari ne beccate una un po' meno carica e riuscite ad alzare la tensione.

Ma questo è legato al punto di misura della tensione....che va fatto TASSATIVAMENTE al punto di fornitura del distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la media dei consumi (12KW giorno) non e' poi cosi lontana dagli altri utenti ( altrimenti perche' ha fatto installare il 4.5KW?)

per quanto riguarda il problema devi:

redigere una relazione ed inviarla ad enel ( beninteso tu sia un'impresa abilitata) con riportati i valori di tensione misurati.

a questo punto escono e devi sperare che riescano a risolvere la questione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

spero ai morsetti di uscita del gruppo di misura!!!!!!

Ovvio solo che mi ero scordato di scriverlo........ :)

Purtroppo il gruppo di misura è uno solo quindi niente altra fase.....

per ivano 65

la casa quando è stata acquistata aveva già il contratto da 4.5 kw che serve principalmente d estate per il condizionamento e una grossa pompa di un pozzo che usano solo in estate appunto .....il mio cliente non ha fatto altro che fare le volture e mantenere la potenza in essere..

anche io pensavo infatti di tenere come ho scritto l anzlizzatore di rete in misura per una settimana almeno e poi inviare una raccomandata all enel

ma i consumi comunque anche se aprima vista sembrano nella media mi suonavano strani perchè in pratica sono in due persone che ci stanno solo la sera .....

quindi mi era venuto il sospetto che ciò dipenda anche dalla bassa tensione in ingresso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...