Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Da Sovratensione Inverter Fv


certosino67

Messaggi consigliati

Salve a tutti, pur avendo qualche conoscenza di elettronica spesso alcuni dubbi mi assalgono e quindi avrei un quesito urgente da porvi prima che mi sfugga l’installatore.

Finito di montare il mio impianto fotovoltaico ho notato che nel quadro AC dello stesso c’è solo un differenziale

senza alcuna protezione da sovratensione. Vi allego uno schemino pietoso sperando che sia leggibile.

La motivazione che mi è stata data è che nel mio quadro generale di casa io ho già un SPD di classe II

a protezione dell’intero impianto elettrico con annessi due fusibili (F ) che proteggerebbero anche l'inverter.

L’SPD è a monte di due differenziali per i due livelli dell’abitazione che nello schema ho omesso.

La distanza di questo SPD dal differenziale del fotovoltaico è di circa 20 mt seppur interni alla abitazione.

Può essere eccessiva questa distanza per garantire la protezione adeguata?

Ancora più strano è che il parallelo dell’FV è stato fatto sotto i fusibili di protezione del mio SPD e non a valle dell’SPD stesso. Secondo me così l’SPD non protegge nulla del FV. O mi sbaglio?

Aggiungo che i cavi AC provenienti dal differenziale del fotovoltaico (DIFF. FV) come si vede dallo schema entrano prima in un magnetotermico per lo sgancio dell’ FV dal resto dell’impianto.

Scusate la terminologia molto terra terra ma non sapevo fare di meglio

schema

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la discussione andava posta nella sezione Interruttori differenziali, magnetici e termici.

Se i moderatori lo ritengono opportuno la spostino pure anche perchè io non saprei come cancellarla

qui.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ciao ,prima di tutto questa è una discussione per : http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showforum=90

A parte questo ti rispondo lo stesso.

L’ordine è questo:

La stringa o le stringhe vano in una centralina DC ,a monte di magneto termico/ci in DC(di solito si usa curva B, per causa cavi lunghi ).a valle del magneto termico/ci DC si collegano gli scaricatori di sovratensione DC. Poi si va al inverter.(corrente DC)

Dal inverter si esce (corrente AC) e si va nella centralina AC a monte di un magneto termico/ci . Dalla valle di questo magneto termico si va a monte di un sezionatore (generale fotovoltaico ).A valle di questo sezionatore si va al contatore di lettura fotovoltaico.Se la distanza tra quadro AC e contatore fotovoltaico è superiore a 3 metri si mette un magneto termico di protezione a valle del sezionatore.

Si esce dal contatore di lettura fotovoltaico e si va a valle di un magnetoterapico differenziale a immunità rinforzata. A monte di questo differenziale si collega ENEL,o meglio l’uscita dal contatore bidirezionale enel.

non a valle dell’SPD stesso
Si collega a monte degli SPD

I fusibili proteggono a monte degli SPD ,Se partono i fusibili SPD ha fato il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
La distanza di questo SPD dal differenziale del fotovoltaico è di circa 20 mt seppur interni alla abitazione
Per quanto riguarda gli SPD ,secondo il tuo disegno , e secondo me sono OK
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Comincio dal quesito del parallelo che mi sta a cuore. Vediamo se ho capito quello che dici.

Il collegamento che ho attualmenteschemaattuale.png

lo trovi corretto ai fini della protezione dell' inverter da parte di questo SPD.

Mentre io pensavo che fosse più corretto così:schemapicorretto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Si fa cosi:schemaattualemodificato.png

I fusibili a monte di SPD servono solo per protezione linea del SPD,quando SPD interviene.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bypass ma ti confesso che sono nella più totale confusione. Quindi è sbagliato anche il collegamento preesistente al FV visto che Altri DIFF e MT devono essere collegati sotto i fusibili.

Ho sempre pensato che se una sovratensione dovesse bruciare i fusibili le apparecchiature a valle dei fusibili stessi risulterebbero scollegate dall'SPD e quindi non ne riceverebbero il beneficio anzi sarebero investite dalla stessa sovratensione. Devo approfondire l'argomento perchè non sono proprio convinto.

Il sezionatore generale invece era già previsto accanto al contatore Enel e sarà installato nei prossimi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Ho sempre pensato che se una sovratensione dovesse bruciare i fusibili le apparecchiature a valle dei fusibili stessi risulterebbero scollegate dall'SPD e quindi non ne riceverebbero il beneficio anzi sarebero investite dalla stessa sovratensione
montevalle.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ByPass, i concetti di valle e monte gli ho finalmente assimilati per bene e comunque lo schema era già

eloquente. La guida ABB l'avevo già quasi finita di leggere nei giorni scorsi ma adesso la riguardo con un ottica diversa magari trovo un schema simile al mio.

Approfitto per mostrarti il quadro DC cha hanno realizzato, che esteticamente è gradevole ma ovviamente, come ti accorgerai subito, contiene molti errori soprattutto per la posizione dei cavi e degli SPD.

Al più presto lo ricablerò tutto.

Tra inverter e contatore di produzione non ho niente perchè l'installatore dice che il cavo di collegament oche è di tipo a doppia guaina, l'enel lo vuole così e non ci possono essere interruzioni per motivi di antifrode. Mah! ma questa è un altra lunga storia.

img2863g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Al più presto lo ricablerò tutto
Ti consiglio di non modificare niente ,almeno per adesso. , prima facci vedere una coppia dello schema elettrico del impianto fotovoltaico. L’installatore deve lasciare uno schema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si attenderò prima che l'Enel mi allacci e che sia verificato che tutto funzioni poi chiederò all'installatore di modificarlo ma mi inventerà varie scuse e quindi lo farò io dicendogli di ritornare a controllarlo per approvazione.

Per lo schema unifilare ne ho uno che è quello presentato in fase di richiesta preventivo all'enel o al comune

non ricordo. Non sono sicuro che sia stato rispettato però.

Stasera vedo di postarlo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...