Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro Di Rete O Messa A Terra Per Stazione Radio?


ledpoisoning

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono un radioamatore, in pratica nella mia stazione radio utilizzo un filtro di rete a monte della linea elettrica cogema da 40A che va poi a finire alla stazione, da quanto ho letto collegare un filtro di rete potrebbe risolvere vari disturbi (io ancora sento dei minibump all'accensione delle luci con tutto il filtro collegato) comunque quando si installa un filtro di rete ovviamente la terra è connessa a monte ma a valle non esiste più il collegamento di terra!

Ora mi chiedo cosa è preferibile fare??

1) Eliminare il filtro così da collegare tutte le apparecchiature a terra e tenersi i bump dovuti agli interruttori e altro...

2) Lasciare il filtro però senza collegamento di terra a valle della stazione.

3) Oppure lasciare il filtro e collegare le apparecchiature con un solo conduttore di terra a monte dov'è collegato il filtro di rete alla terra?

Grazie a tutti per la visione, cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente la terra è connessa a monte ma a valle non esiste più il collegamento di terra!
NOn credo proprio che sia così.

Un componente elettrico in classe I (cioè con il morsetto per la messa a terra) deve immancabilmente essere messo a terra.

Il tuo filtro probabilmente avrà 2 fili che vanno collegati alla rete elettrica, 2 fili che vanno collegati al carico e un filo giallo/verde che va collegato a terra. Questo però non vuol dire che il carico debba essere scollegato dalla terra.

Ah, nei filtri cogema, la rete va collegata sui fili numerati 1 e 2 e il carico sui fili 4 e 5. (hai controllato bene di averli collegati così?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quando s’installa un filtro di rete, ovviamente, la terra è connessa a monte ma a valle non esiste più il collegamento di terra!
Tutte le apparecchiature della stazione devono essere messe a terra. La messa a terra del filtro di rete in questo caso va preso da un apparato già messo a terra, poiché la terra nel filtro, serve solo per alimentare dei condensatori all’interno; non permette di proseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo filtro probabilmente avrà 2 fili che vanno collegati alla rete elettrica, 2 fili che vanno collegati al carico e un filo giallo/verde che va collegato a terra. Questo però non vuol dire che il carico debba essere scollegato dalla terra.

Ah, nei filtri cogema, la rete va collegata sui fili numerati 1 e 2 e il carico sui fili 4 e 5. (hai controllato bene di averli collegati così?)

Si infatti è cosi, ho seguito alla lettera lo schema di installazione, in pratica è proprio come dici tu i tre cavi di ingresso del filtro li ho collegati alla linea e i due cavi di uscita sono collegati al carico (la stazione).

In risposta a stefano

Tutte le apparecchiature della stazione devono essere messe a terra. La messa a terra del filtro di rete in questo caso va preso da un apparato già messo a terra, poiché la terra nel filtro, serve solo per alimentare dei condensatori all’interno; non permette di proseguire.

In pratica, per mancanza di prese vicino allo shack, ho dovuto rifare una linea completa mediante un cavo tripolare da 4mm che va a finire proprio all'uscita del filtro. Questa uscita del filtro, come detto prima, ha due cavi dato che la terra è collegata all'ingresso del filtro, quindi le mie apparecchiature risultano senza terra.

Mi consigliate di collegare comunque la terra del cavo tripolare all'ingresso del filtro che poi è la stessa terra della presa principale?

Grazie per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra dell'impianto la devi collegare all'apparato radio, poi, sempre nello stesso dal morsetto di terra dell'apparato, ci colleghi anche la terra del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra dell'impianto la devi collegare all'apparato radio, poi, sempre nello stesso dal morsetto di terra dell'apparato, ci colleghi anche la terra del filtro.

Cioè non c'è alcun problema se collego la terra del cavo tripolare proveniente dalla presa dello schack alla terra dell'impianto principale dov'è collegata pure la terra dell'ingresso del filtro? In pratica avrebbero lo stesso collegamento di terra no?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho sbagliato a non collegare la terra!!! Credevo non ci andasse, infatti poi mi sono fatto queste domande!

Ok grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...