Vai al contenuto
PLC Forum


Sfarfallio Delle Lampade Come Lo Risolvo


zingacla

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ho letto già qualche topic su argomenti simili..solo che il mio problema è leggermente diverso:

il mio appartamento si trova in una zona di mare sulla litoranea, nella stessa villetta ci sono altri 3 appartamenti, ognuno col contatore proprio.

il mio contatore però è l'unico che da problemi di alimentazione infatti abbiamo escluso tutto l'impianto della casa e abbiamo collegato una lampada ad incandescenza subito dopo il contatore per evitare dispersioni o problemi vari e la lampada mostrava sempre uno sfarfallio eccessivo..

come mi dovrei comportare?

dovrei chiamare l'enel e chiedere di venire a fare un sopralluogo e cambiarmi il contatore se questo è il problema

oppure chiedere di cambiarmi la fase dalla quale il mio contatore è alimentato nella cabina e mettermi la stessa fase degli altri appartamenti?

non so cosa fare ho paura di collegare persino il cellulare sotto carica casomai mi si brucia..

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio contatore però è l'unico che da problemi di alimentazione infatti abbiamo escluso tutto l'impianto della casa e abbiamo collegato una lampada ad incandescenza subito dopo il contatore per evitare dispersioni o problemi vari e la lampada mostrava sempre uno sfarfallio eccessivo..

Hai collegato i 2 fili della lampada direttamente ai morsetti del contatore?

Lo sai che non ho capito se il contatore era alzato o staccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ho collegato i cavi direttamente sotto la morsettiera del contatore!

si il contatore era acceso!

oggi vado e misuro un pò col tester che tensione mi da ai capi del contatore e all'interno della prima cassetta di derivazione di casa ed anche agli altri 3 contatori della villetta per capire se è solo il mio contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho controllato la tensione ai capi del contatore per 5 minuti e i valori oscillavano continuamente tra 195 e 205 V senza mai stabilizzarsi e senza mai arrivare ai valori contrattuali..come mi dovrei comportare? posso contattare l'enel per farmi risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan mi sai dire che valori di tensione nominale fornisce l'enel da contratto?? dato che in precedenza era 380/220 V ed adesso le linee sono alimentate a 400/230 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 230 V per la monofasse e 400 V per la distribuzione trifase; tolleranze ancora +/- 15%. Quindi i valori misurati son quasi nella norma (al limite il valore di 195V). Quello che non è normale è l'oscillazione della tensione; questo fenomeno mi fa ipotizzare ad un morsetto lento od ad una giunta mal fatta. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto

fai un'ulteriore "prova".

Misura col tester che tensione hai tra neutro e terra.

Dagli sbalzi, o il neutro è saltato in qualche punto o un topolino si sta "mangiando" il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie dei consigli ragazzi! questa mattina chiamerò comunque l'enel e prenderò un appuntamento con un tecnico per il pomeriggio così io intanto mi faccio queste prove tra neutro e terra (anche se non so quanto sia affidabile l'impianto di messa a terra! dato che è una casa in affitto) e poi quando arriva gli faro vedere che problemi ho già dal contatore anche escludendo l'intero impianto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...