biondo Posted April 3, 2006 Report Share Posted April 3, 2006 Salve a tutti, ho un quesito che vorrei mi aiutaste a risolvere, la mia azienda mi ha commissionato l'acquisto di un trasformatore trifase primario 400V secondario 24V.Il Trasformatore deve alimentare un motore trifase 24V che assorbe 17,5A.Il motore è trifase ovviamente, penso sia con rotore a gabbia di scoiattolo.Non conosco altro.Dovrei calcolare La potenza del Trasformatore, le correnti al Primario e al secondario, in modo da poter scegliere in modo appropriato le protezioni ( Fusibili ) in quanto il motore è già protetto da un suo salvamotore.Ho cercato anche in Internet qualche sito con dei fogli excel già fatti per i calcoli, ma solo teoria.......Grazie per l'aiutino !!!Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
emanuele.croci Posted April 4, 2006 Report Share Posted April 4, 2006 Ciao,Il secondario del trasformatore deve erogare come minimo 17.5A.La potenza del trasformatore sarà almenoP=V * I * radq(3) = 24 * 17.5 * 1.73 = 726 VA almeno ...sovrabbondiamo un po' e facciamo 800VA.Al secondario per me è sufficiente la protezione data dal magnetotermico del motore.Al primario:I = P / (V * radq3) = 800 / (400*1.73) = 1.15ATuttavia, se vuoi usare normali fusibili rapidi devi aumentare la taglia almeno del 50% se no ti si bruciano all'inserzione del trasformatore, quindi direi fusibili da 2A.Per curiosità, per cosa lo usi quel motore..? perchè una volta cercavo delle motoruote in AC e non le ho mai trovate...Ciao, Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
biondo Posted April 4, 2006 Author Report Share Posted April 4, 2006 Ho contattato un rivenditore di Trasformatori, è mi ha detto che ci vorrebbe almeno un trasformatore da 1500VA, sostenendo che su un trafo da 1000VA/24V sul secondario eroga 13,5 A..........sei sicuro che i dati per calcolare le correnti siano corretti???Non bisogna tener conto dle Cos FI ???il motore mi sertve per far ruotare dei pezzi all'interno di una vasca chimica.Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
STEU Posted April 4, 2006 Report Share Posted April 4, 2006 Esatto manca il cod fi , che credo che sia 0.7 quindi puoi considerare di passare da 800 w a 1200 W 1500 mi sembra un po' esagerato , poi bisogna vedere se hai molti spunti o lavori di continuo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Savino Posted April 4, 2006 Report Share Posted April 4, 2006 (edited) sei sicuro che i dati per calcolare le correnti siano corretti???Non bisogna tener conto dle Cos FI ???I dati ricavati dalle formule sopra sembrano a posto.Visto che se ne parla di potenza per un trasformatore, questa e' la potenza apparente quindi in VA oppure KVA.Poi, moltiplicato per il cosfi, che e' sempre =<1, la potenza attiva in W o KW sara' di un valore uguale oppure minore a quella apparente.poi bisogna vedere se hai molti spunti o lavori di continuo.Questo si' che e' da prendere in considerazione, quindi possibilmente sceglierei per un valore tra 1200/1500 V.A. per esserci sicuri di non surriscaldarlo o bruciarlo.Ma i prezzi salgono bruscamente pero'. Edited April 4, 2006 by Savino Link to comment Share on other sites More sharing options...
emanuele.croci Posted April 5, 2006 Report Share Posted April 5, 2006 Non bisogna tener conto dle Cos FI ???del cos fi sicuramente NO, ne hai già tenuto conto quando parli di 17.5A sul motore, qui è già compreso il cos fi del motore.Sovradimensionare è sempre una bella cosa... non ne vedo molto l'utilità in quanto per me il trafo è sovraccaricabile tanto come il motore, all'incirca. Un 10% mi pare già adeguato.Forse può essere utile per mantenere un buon voltaggio sul motore a pieno carico, magari il trafo da 800VA "si siede un po' ".....comunque considera che un trafo 3fase da 1200VA con 24V al secondario ha anche un certo costo, ingombro e peso, vedi tu se ne vale la pena. Ciao, Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
biondo Posted April 5, 2006 Author Report Share Posted April 5, 2006 Ok grazie a tutti x i preziosi suggerimenti............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts