Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Corrente 3 Fase. - sono ignorante ma voglio imparare...


cristian 72

Messaggi consigliati

:) ciao ...un problema di ignoranza mia....(non sono del campo ma mi piace tutto quello che riguarda l'elettricità)formule per calcolare potenza ,e corrente di utilizzo con alimentazione 3 fase da un contatore enel. questa può essere giusta....... P=rad3*Uf*If*cos ...... Vf tensione di fase 230V giusto??. spero di avere una risposta per imparare una cosa nuova ...grazie!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione: la formula è valida solo per sistema simmetrico equilibrato.

Simmetrico lo è di sicuro (salvo piccole differenze dovute principalmente a diverse cadute di tensione sulle tre fasi).

Equilibrato... dipende. Se i carichi collegati sono tutti carichi trifase equlibrati, ok. Ma se dal tuo sistema trifase alimenti vari carichi monofase diversi tra loro le correnti nelle tre fasi non saranno più uguali, e quindi non puoi più applicare quella formula.

In questo caso puoi risolvere in due modi:

1) se hai il neutro, devi sommare la potenza delle singole fasi calcolata con la formula: P = Uf * If * cosφ (Uf in questo caso è la tensione di fase, ovvero 230 Vac)

2) con due wattmteri con inserzione Aron

Se fai una ricerca su internet trovi un sacco di documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) usando la formula che ho citato per trovare la corrente massima che posso utilizzare con un cosumo di potenza conosciuto. la corrente che trovo e la massima e uguale per tutte le tre fasi???
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...