criazz Posted September 13, 2006 Report Share Posted September 13, 2006 vorrei sapere gentilmente che sezione devo usare per alimentare una parte di impianto ( la linea parte dal trasformatore e arriva all 'utenza quado dove partiranno i vari carichi )Comunque i dati in mio possesso sono trasformatore 1250Kva linea 100 mt posa interrata grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
the_golfer Posted September 13, 2006 Report Share Posted September 13, 2006 Una parte di impianto che assorbe quanto?A che tensione ?E il progettista che fine ha fatto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luy Posted September 21, 2006 Report Share Posted September 21, 2006 Il trasformatore si trova a 100m dal quadro di BT da dove partono i vari carichi? Se la risposta è si, bisogna sapere i dati dell'interruttore che c'è montato subito a valle del trasformatore (per evitare di dimensionare il cavo per la max potenza). ... oltre ai dati già richiesti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
prg Posted September 27, 2006 Report Share Posted September 27, 2006 1250 kW a 100mt in bassa tensione??!!E poi mi vengono a parlare di risparmio energetico,energie alternative ecc.. ecc..ma quanto consumano 100mt di cavi a 400V per trasportare 1250 kW?Sposta il trasformatore.N.B. e non rispondere che non puoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero Azzoni Posted September 27, 2006 Report Share Posted September 27, 2006 gia' prg, supertragico1250 KVA a 100 m. in bassa, e da questo quadro partono a loro volta altre linee E il progettista che fine ha fatto ? probabilmente si e' suicidato per la vergogna ! :ph34r: risparmio energetico, risparmio di materie prime, impianto razionale ...... mai esistitoper me 1250 KVA a 100 metri si continuano a portare con un cavo da 3x50 mm.2. direttamente interratodetto cavo lavorera' a 48 A alla massima potenza nominale, avra' una caduta di tensione di 100 V pari allo 0,006.% e sara' praticamente eterno Link to comment Share on other sites More sharing options...
a9967 Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Caro Piero Azzoni, non voglio contraddirla ma vorrei solamente capire i conti che lei fa così mentalmente. Purtroppo io non ho ancora la dimestichezza necessaria e devo ragionare molto più pedestremente...soltanto che così facendo non riesco a capire ciò che lei dice.Allora abbiamo questo trasformatore da 1250 [kVA]; per dimensionare la linea però sarebbe necessario conoscere l'entità del carico che il quadro in BT va ad alimentare e il fattore di potenza del carico stesso. Ora voi ragionate semplicemente sulla taglia del trafo, quindi ci dovrà essere un qualche nesso, suppongo. D'altro canto non è che si installino trasformatori da MVA per alimentare piccole utenze (visto che al giorno d'oggi è il dio euro a dettar le regole del gioco).Ecco la prima domanda? Come viene scelto il trafo MT/BT...a mio avviso si potrebbe prevedere uno sfruttamento dell'80% (o dico cavolate) in questo caso vorrebbe dire che sappiamo che il carico corrisponde all'80% della taglia del trafo che andremo ad installare(S_nTRAFO=1250 [kVA] --> S_nCARICO=1000 [kVA]). Poi ipotizziamo un cosφ=0,8Seconda domanda. Lei dice che alla massima potenza nominale corrisponderà una corrente I_latoBT=48 [A], perché? Qui proprio ogni mio ragionamento si arena, anche perché facendo due conti rad(3)*400*48=33,26 [kVA] ehm...e che ce ne facciamo di quella bestia di trafo? Lo sfruttiamo solo al 2,66%???Poi procedendo col valore di 48 [A], che comunque non capisco, e se supponiamo di installare un cavo RG7(O)R (dico questo perchè ho i dati del catalogo qui sotto mano...) 3x50mm^2 si vede che prevedendo posa interrata esso avrà resistenza chilometrica r=0,49 [Ω/km] e reattanza x=0,073 [Ω/km] e una portata di 185 [A].Se ora però andiamo a calcolare la caduta di tensione sul tratto di linea lungo 100 [m] avremo cheε=0,49*0,1*48*0,8+0,073*0,1*48*sin(arccos(0,8))=2,09 [V] che in percentuale rispetto alla tensione nominale del sistema (400 [V]) --> 2,09/(400/rad(3))=0,009 ovvero circa un 1% quindi anche lo 0,006% da lei riportato non mi torna.Di sicuro avrò detto delle castronerie, mi piacerebbe però capire dove sono!Lo so che poi sarà fondamentale il senso pratico delle cose, però per ora devo procedere così barcollando a tentoni (calcoli) qua e là nel buio!Grazie mille! ciao ale Link to comment Share on other sites More sharing options...
ing.bennyp Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Caro Piero Azzoni, non voglio contraddirla ma vorrei solamente capire i conti che lei fa così mentalmente.Ale in questo forum ci diamo sempre del tu per me 1250 KVA a 100 metri si continuano a portare con un cavo da 3x50 mm.2. direttamente interratodetto cavo lavorera' a 48 A alla massima potenza nominale, avra' una caduta di tensione di 100 V pari allo 0,006.% e sara' praticamente eternoPiero in questo pezzo del post, con una trovata di genio che gli è tipica, si è messo nei panni del tizio che ha scelto di installare un trasformatore da 1250 kVA a 100 m dal carico, mostrando come usa lo stesso signore fare i calcoli.Ciao, Benny Link to comment Share on other sites More sharing options...
a9967 Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 vada per il tu...ma, la tua sottile ironia e quella di piero a ste ore mi è difficilmente comprensibile...dai non fatemi impazzire prima del tempo, vi prego!ahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero Azzoni Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 sottile ironia ?preferisci piu' chiarezza ? -------------------------------------arriva la media tensionecosta poco trasportarla, cadute di tensione modeste perdite bassissimepoi la si trasforma e la si trasporta di nuovocosta tanto trasportarla cadute di tensione altie perdite altissimechi e' quell'asino che trasforma in loco e trasporta la bassa ?secondo problema, carico del trasformatorein realta' la problematica e' molto piu' complessa, non e' solo il carico di punta che contaesiste un carico massimo effettivoesiste un carico massimo teoricoesiste una distribuzione nel tempocon i vecchi trasformatori in olio si usava stare molto bassi sempre e comunque, l'80.% che tu citi era in usodi fatto ci si trovava un oggetto che lavorava all'80.% per il 10.% del tempo poi scendeva al 50.% - 70.% e che lavorava a 60 - 70 gradii trasformatori in resina hanno temperature molto piu' alte e capacita' di massimo carico decisamente migliori, hanno anche una possibilita' di sovracarico permenete molto piu' elasticala problematica economica della scelta del trasformatore non dipende solo dai soldi necessari all'acquisto, ma anche da quanto costa mantenerlodevo chiedermi se l'industria crescera' o nodevo chiedermi il consumo di base oltre a quello di puntase le macchine marciano 24/24/ h per 7 giorni il dimensionamento dovra' tenerne conto ma se la macchine marciano per 10 h per 5 giorni ed haano spunti significativi vale la pena di usare un trasformatore che in fase di spunto sia usato al 110.% della sua capacita'tieni conto che taluni trasformatori di buona qualita' ( POCHI !!! ) sono progettati per ilL 110.% permanente ed il 150.% temporaneoquesto vuol dire spendere poco in perdite, sia sul piano economico che su quello energetico -------------------------------note finali : i 48 A non sono lato bti calcoli che fai sulla caduta sono comunque sbagliatil'ipotesi di uno sfruttamento [almeno] al 100.% del trasf. e' doverosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
prg Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Piero in questo pezzo del post, con una trovata di genio che gli è tipica, si è messo nei panni del tizio che ha scelto di installare un trasformatore da 1250 kVA a 100 m dal carico, mostrando come usa lo stesso signore fare i calcoli.Ciao, Bennyno!! no!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
prg Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 caro bennyè questoi 48 A non sono lato bt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Cattani Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Comunque, mi è già capitato di vedere una cabina con due trafo da 1000 a 120 metri dal power center, il quale è a 150 dal carico.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
prg Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 vada per il tu...ma, la tua sottile ironia e quella di piero a ste ore mi è difficilmente comprensibile...dai non fatemi impazzire prima del tempo, vi prego!ahahahio nonl eggo "ironia" ma "pragmaticità".Trovassi sempre gente cosi' risolutiva nel mondo del lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
prg Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Comunque, mi è già capitato di vedere una cabina con due trafo da 1000 a 120 metri dal power center, il quale è a 150 dal carico.... Allora non hai capito propio niente.Gli impianti cosi' fatti (oggi)[/b] sono la regola....QUESTA é LA TRAGEDIA COMICA.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
prg Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Comunque, mi è già capitato di vedere una cabina con due trafo da 1000 a 120 metri dal power center, il quale è a 150 dal carico.... allora non hai capito propio niente.Gli impianti così fatti (oggi) sono la regola. questa è la vera TRAGEDIA COMICA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Cattani Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Non è proprio così, nello stesso stabilimento le altre quattro cabine sono state posizionate (finalmente è intervenuto un progettista..) a mano di 15 metri dai carichi. Salvo piccoli impianti "famigliari" con cabina posta all'ingresso dell'azienda, con potenze impegnate di massimo 400 kVA, negli ultimi tempi vedo che l'intervento (obbligatorio..) dei progettisti ha contribuito a diffondere una certa "cultura energetica": gli impianti fatti a picchio sono diminuiti parecchio. Naturalmente, se il progettista non ha autorità.... allora comanda il Cliente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
a9967 Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 Piero Azzoni: preferisci piu' chiarezza ?Ok grazie! ottime le precisazioni fatte. I 48 [A] di corrente nominale si riferiscono al lato media nel caso di MT esercita a 15 [kV] e fin qui non ci piove.Ma l'utente che ha fatto la domanda nel post iniziale voleva fare una linea che parte dai morsetti di BT e arriva al quadro...quindi una linea in BT. Ecco che non abbiamo risposto alla sua domanda ma ci siamo inerpicati in altri discorsi che suonano più o mento così: l'ideale sarebbe spostare il trafo vicino ai carichi e collegarlo al punto di consegna mediante linea in cavo MT interrata. (bon è questo il punto che non era chiaro dai post precedenti, almeno secondo me,...l'importante è arrivarci )Allora posando un cavo 3x50mm^2 si ha che r=0,494 [Ω/km] e x=0,11 [Ω/km] portata 160 [A] con resistenza del terreno 200 [°C*cm/W]Piero Azzoni:i calcoli che fai sulla caduta sono comunque sbagliatiε=0,494*0,1*48*cosφ+0,11*0,1*48*sinφ= 2,21 [V] con cosφ=0,8e cioè con caduta di tensione percentuale 2,21/(15000/rad(3))=0,00025=0,025%In qualsiasi caso non mi verrebbero mai fuori i 100 [V] di c.d.t. da te citati...dov'è che sbaglio?grazie, ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ing.bennyp Posted September 28, 2006 Report Share Posted September 28, 2006 caro bennyè questoi 48 A non sono lato btCaro prg,scusa in quale punto del mio post hai desunto che stessi parlando del lato BT? Tra l'altro la formazione del cavo a cui si riferiva Piero è tipica della MT, il mio primo post era inteso a rimarcare,ironizzando, che sarebbe stato più giusto continuare con la distribuzione in MT per gli ulteriori 100 m.Ciao, Benny Link to comment Share on other sites More sharing options...
prg Posted September 29, 2006 Report Share Posted September 29, 2006 Era appunto il tizio che si riferiva al lato BT Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgiodavid Posted October 10, 2006 Report Share Posted October 10, 2006 (edited) Impostando al volo un software di calcolo considerando un carico da 1250kVA con cosfi=0.8 ed una caduta massima su questo montantone del'1%, plausibile perchè altrimenti non sfrutti il trafo, si ottiene: UN BEL FASCIONE DI CAVI!!!! 18x500mmq + 6x300mmq per 100 metri di lunghezza!!!! Volevi sapere questo criazz? Edited October 10, 2006 by giorgiodavid Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts