Jump to content
PLC Forum


Fusibili


Recommended Posts

Posted
:) salve a tutti,con questa mia curiosità saluto tutto il popolo di PLC Forum .sono al primo intervento su questo sito ritenendolo eccezionale .vengo al dunque: come si calcola il fusibile per proteggere una linea elettrica.

Posted

Ciao e ben venuto !!

riguardo alla tua domanda, il fusibile va dimensionato

considerando ovviamente la sezione del conduttore da proteggere e tutte le variabili che ne possono pregiudicare la portata ( tipo di posa, lunghezza della linea, temperatura )

Per esempio, una cordina da 2,5 posata in canalina singolarmente posso tranquillamente proteggerla con fusibile da 16A,

mentre la stessa cordina posata sempre in canalina ma magari insieme ad altre 5 linee di potenza magari sarebbe opportuno proteggerla con un 10A perché appunto in quelle condizioni di posa la sua portata scende ed anche di molto.

Ovviamente ci sono calcoli da fare e tabelle da seguire.... magari ai più esperti non serve comunque il concetto è questo.

Posted

:)grazie Stefano,molto gentile,scusami puoi darmi anche per fusibili con valori da pochi mA a qualche A.Ciao.

Posted

non ho capito bene se vuoi un altro esempio !!

Comunque per esempio se volessi proteggere il secondario di un trasformatore 220/12Vcc da 6VA 6VA a 12V sono 0.5A quindi dovrei utilizzare un piccolo fusibile ( quelli in vetro ) da 500mA..

Posted

grayie,e scusami del ritardo ma ho problemi con il computer. ciao.

Posted

ciao, Stefano mi spiegheresti come si calcola un fusibile x proteggere il secondario di un trasformatore ?

Posted (edited)
ciao, Stefano mi spiegheresti come si calcola un fusibile x proteggere il secondario di un trasformatore ?

ciao,

l'ho detto nel post #4 mi sembra di essere stao chiaro ma se hai qualche dubbio chiedi pure ...

a presto ..

Edited by stefano_

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...