Vai al contenuto
PLC Forum


Variac Per Diminuire Uscita Trasformatore 220-24 ?


tum_raf

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho dei trasformatori di varia potenza (da 400 a 3000 VA) alimentati a 220 con uscita 12-24. Adesso ho l'esigenza di diminuire il voltaggio in uscita portandolo dai 24 attuali in uso ad almeno 16 o 18 Volt e ho pensato di usare un Variac di adeguata potenza per ogni trasformatore. Ha senso? Non ho mai avuto pratica di questi variatori, mi potete aiutare?

Grazie comunque a tutti e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci sono considerazioni diverse di rendimento, ingombri e sopratutto costi, (il variac costa), tecnicamente non ci sono controindicazioni.

Io da sempre uso un variac da 3kva e un trasformatore 220v/50V per il laboratorio con uso variabile di tensione.

Personalmente però il variac l'ho recuperato da un demolitore di impianti e poi revisionato.

Però se il trafo viene sempre utilizato a 18 volt tensione costante conviene verificare se l'avvolgimento secondario è quello esterno, (di solito è così),

allora potrebbe essere decisamente conveniente ridurre le spire del avvolgimento secondario. E' un lavoro relativamente facile specialmente per trasformatori un po grossi che permettono una manipolazione più facile dei lamierini nello smontaggio e rimontaggio. Oppure interpella qualche laboratorio di avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io al posto del variac metterei in serie al primario un bel trasformatore, ho visto fare cose pregevoli con semplici trasformatori..

certo i pesi aumentano , e dipende da cosa ci devi fare, ti spiego:

se prendi un trafo da 1000va che assorbe sui 4a e vuoi abbassare la tensione al primario di 50v metti in serie al primario appunto un trafo da 50v secondario da 200va, attento che sul primario di questo avrai anche 250v liberi... se poi volessi regolare ... basta mettere un circuito che riesce a shuntare la tensione dai 250 raddrizzati fino a zero, ma devi essere pratico e attento a usare certe tensioni....

io ho fatto un alimentatore anodico cosi... e il variac con presa centrale mi fornisce assieme allarete di trafo, una tensione da 200 a 600vcc.

se poi la vuoi stabilizzata beh il circuito si complica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si complica anche se la potenza è elevata, i trasformatori serie devono avere il primario della stessa potenza altrimenti il più piccolo si brucia.

Anche il trasformatore serie ha un costo, (ammesso di trovarlo della porzione di tensione che serve) ed ha un peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...