ik7qpb Posted July 20, 2008 Report Share Posted July 20, 2008 buon giorno a tutti come si calcola un motore asincrono trifase che non ha una etichetta' cioè come faccio a sapere di quanti kw ègrazie per l'aiuto,gianni Link to comment Share on other sites More sharing options...
verosatx Posted July 20, 2008 Report Share Posted July 20, 2008 P=V*I*1,73*cosfiMisuri la corrente che assorbe al masimo sforzo e poi fai il calcolo, per cosfi puoi mettere 0.8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ik7qpb Posted July 20, 2008 Author Report Share Posted July 20, 2008 ciao verosatx grazie per avermi risposto allora ho fatto subito una prova l'amperometro mi da su una fase 3 amper naturalmente a vuoto poi piu' in la lo metterò sotto sforzo.se ho capito bene devo sommare per ogni fase 3Amp. quindi 9 Amp. allora verrebbe p= 380* 9*1,73*0,8 =kw 4,733 piu' o meno è corretto?grazie di nuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
LB81 Posted July 20, 2008 Report Share Posted July 20, 2008 (edited) Utilizzando quella formula (valida solo per carichi simmetrici ed equilibrati) devi considerare la corrente assorbita da ciascuna fase, ovvero 3A. La corrente a pieno carico dovrebbe essere circa il doppio di quella assorbita a vuoto. Tieni presente che, nel caso di motori di formato unificato, la potenza è deducibile dalle dimensioni. Se trovi la scheda tecnica di un motore avente dimensioni uguali al tuo, con avvolgimenti dello stesso tipo e uguale tensione di alimentazione, puoi verificare la corrispondenza tenendo conto della corrente assorbita a vuoto.Ciao Edited July 20, 2008 by LB81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
verosatx Posted July 21, 2008 Report Share Posted July 21, 2008 (edited) Infatti, la corrente sulle 3 fasi dovrebbe essere uguale, per sicurezza prendi la maggiore.Non devi sommare le 3 correnti il tuo conto lo devi dividere per 3 Edited July 21, 2008 by verosatx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts